Creare una postazione make-up nel proprio bagno
Creare una postazione make-up nel proprio bagno

Creare una postazione make-up nel proprio bagno3 min read

Si sa le donne hanno bisogno di molto spazio in bagno. Il motivo? Perché devono sistemare una grande quantità di trucchi, detergenti, creme e tutto l’occorrente per il make-up.

Soprattutto nel caso di un bagno piccolo è un compito assai arduo trovare il posto dove sistemare questi prodotti. Tuttavia leggendo quanto segue, sarai in grado di creare il tuo angolo trucco in bagno. Dopo la lettura, riuscirai non solo ad organizzare uno spazio make-up ma anche ad avere i cosmetici tutti a portata di mano in base all’esigenza.

Bene bando alle ciance e scendiamo subito nel dettaglio con una scaletta di cose da fare.

 

 

1# Riordino o Decluttering

Come primo step è bene procedere ad un decluttering. Non sai cosa vuol dire? Te lo spiego subito.

Decluttering vuol dire letteralmente “fare spazio“. Quindi prendere tutti gli oggetti inutilizzati e buttarli, oppure, ancora meglio, regalarli a chi ne farebbe uso. Ora che sai cosa vuol dire, precipitati in bagno e prendi tutti i tuoi trucchi, creme, detergenti e quant’altro.

Prima di tutto devi controllare che i tuoi cosmetici non siano scaduti o vecchi. In tal caso puoi gettarli nel cestino. Successivamente ti consiglio di suddividerli in base all’uso che ne fai. In alternativa in base alla funzione che assolvono.

Io però ti consiglio la prima, in quanto potrai poi sistemare i trucchi più utilizzati in un posto comodo. Mentre quelli meno, li posizionerai più nascosti.

Nel caso in cui, fra i tuoi prodotti di bellezza, ci fossero cose inutilizzate è meglio regalarli ad altre persone. Questo ti permetterà di avere sempre sotto mano quelli necessari e occupare minor spazio.

2# I prodotti essenziali

Fra i tuoi trucchi ci saranno sicuramente dei prodotti essenziali. Senza i quali non vivresti. Ecco, allora proprio questi qui devono per forza di cose essere sempre facilmente raggiungibili.

Ad esempio il mascara è un prodotto molto utilizzato quotidianamente. Questo dovrà essere a portata di mano rispetto magari ad un particolare rossetto dal colore esotico. Scegli dai 3 ai 5 prodotti che utilizzi maggiormente. E procedi poi ad una selezione in base alla frequenza d’uso. Puoi anche riservare un posto per i cosmetici che adoperi solamente nelle occasioni speciali.

 

 

3# Il tuo angolo make-up

Bene, dopo una riorganizzazione dei trucchi sei sicuramente pronta a dare forma al tuo spazio per il make-up.

Vai in bagno e cerca un punto dove darai vita all’angolo dei cosmetici. Questo posto sarà completamente tuo. Considera che esso può anche essere un cassetto del mobile, oppure di una valigetta appoggiata su di un vano a giorno. Le possibilità sono infinite e variano in base alle tue possibilità.

Ricorda però che il tuo spazio per il trucco deve prevedere la vicinanza di uno specchio ben illuminato. Meglio se hai a disposizione uno specchio ingranditore con luce LED frontale. Ciliegina sulla torta sarebbe avere anche una seggiola o uno sgabello. Dove potrai sederti comodamente e truccarti al meglio.

4# La divisione dei cosmetici

Ti starai chiedendo se la suddivisione che ti ho fatto fare al punto 2# sia stata vana. Invece no!

Una volta individuata la zona riservata al tuo make-up potrai posizionare i prodotti. Per questo scopo ti consiglio dei contenitori o divisori in base a dove hai scelto di posizionare il tutto. Puoi scegliere anche dei vasetti dove infilare i pennelli o i trucchi di forma allungata. Questi ti consiglio che siano in vetro, di modo che sarai sempre in grado di vedere ciò che stai prendendo.

 

 

Un’altra possibilità sono gli astucci. Essi hanno il vantaggio di poter essere portati ovunque nel caso ce ne fosse bisogno. Attenzione però, con un astuccio non avrai sempre ben chiaro cosa c’è o meno dentro. Risultano quindi meno pratici rispetto ad altre soluzioni.

5# Organizzazione finale

Eccoci qui, siamo giunti quasi al termine. Ora non ti resta che sistemare i tuoi trucchi sulla base dell’utilizzo che ne farai.

Puoi anche optare per una organizzazione sulla base dei colori, oppure in riferimento alla stagione dell’anno.

 

 

E tu come hai creato il tuo angolo per il make-up? Fammelo sapere tra i commenti.

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248