La doccia di design per il tuo bagno
La doccia di design per il tuo bagno

La doccia di design per il tuo bagno5 min read

Doccia o vasca? Che eterno dilemma. Ma oggi non voglio parlarti di questo. Voglio invece concentrarmi sulla doccia, elemento fondamentale del bagno. Specialmente nell’ultimo periodo la doccia viene preferita in assoluto in quanto permette di risparmiare acqua, salvaguardando l’ambiente, e risulta più pratica.

Considerando l’importanza della doccia è bene che sia anche di design. L’occhio vuole la sua parte e per questo motivo la scelta deve essere fatta bene. Dunque è importante non solo avere una doccia funzionale alle proprie esigenze, ma è altrettanto fondamentale che ti piaccia.

In questo articolo però non tratterò i box doccia ma proprio la colonna doccia in sè, quindi la parte della rubinetteria. Se stai pensando di rinnovare la tua doccia o stai ristrutturando il bagno allora sei nel posto giusto. Mettiti comodo e preparati per la lettura.

Le tipologie di doccia

Una prima distinzione d’obbligo da fare per la scelta della doccia è la tipologia. Devi infatti sapere che ne esistono di diverse e pensate per soddisfare tutte le esigenze. Sarà, per questo motivo, impossibile che tu non riesca a trovare il modello che desideri. La cosa imprescindibile è avere le idee chiare. Per cui appena sei pronto possiamo cominciare.

  1. Colonna doccia: si tratta di una doccia nata dall’incontro tra un modello classico ed uno moderno. Questa si caratterizza per un soffione fisso in cima ed una doccetta mobile (in alto e in basso) per le operazioni più particolari. In tal caso è visibile tutta la colonna doccia e cioè il tubo che collega il soffione superiore al resto della doccia.
  2. Doccia saliscendi: questo è il modello classico. Lo si trova spesso nelle case più in la con gli anni. Si tratta di una semplice doccetta con un’asta a muro che permette di regolare in altezza il getto d’acqua. Questa è sicuramente la doccia più versatile in quanto si possono cambiare anche nel tempo i doccini.
  3. Doccia ad incasso: se prima abbiamo visto la doccetta classica (saliscendi) ora vediamo quella moderna. Sto parlando delle docce ad incasso ovviamente. Si tratta di docce invisibili, perché come dice la parola stessa sono incassate nel muro. Il soffione è installato nel soffitto o comunque a muro. C’è poi la doccetta e infine il miscelatore per regolare il flusso d’acqua. In questo modello il corpo della doccia non si vede. La soluzione più moderna e di design fra tutte.
  4. Pannello doccia: terminiamo con la tipologia più allettante forse, ovvero i pannelli doccia. Si tratta di docce che hanno l’obbiettivo di ricreare una spa in bagno. Presentano dei getti d’acqua massaggianti distribuiti lungo tutta l’altezza della persona e direzionabili. Nonostante questo però assolvono sempre alla funzione primaria, avendo quindi il soffione superiore e la doccetta integrata.

 

 

Ora che abbiamo visto le varie tipologie non ci resta che scendere nel succo del discorso. Il motivo per il quale sei qui è perché desideri una doccia di design che possa farti sentire bene quando ti lavi. Come dicevo inizialmente, l’occhio vuole la sua parte. Ed è per questo motivo che ti trovi qui. Il design è un aspetto rilevante quando si parla di arredamento e noi lo sappiamo bene. Indipendentemente dal fatto che tu abbia un budget alto o basso, grazie a queste indicazioni potrai acquistare la doccia dei tuoi sogni.

Colonna doccia

Una colonna doccia che si rispetti deve essere realizzata in acciaio inox. Inoltre deve assolutamente avere un soffione della misura che desideri. Questo creerà il cosiddetto effetto pioggia che piace molto. Il soffione in questo caso lo si può trovare sia di forma quadrata che di forma rotonda. Per la scelta è bene che tu decida in base alle linee dell’arredo bagno.

Altro aspetto determinante è la doccetta. Questa deve essere assolutamente pratica e funzionale. Per cui assicurati che abbia un buon doccino e che abbia eventualmente la possibilità di cambiare il getto dell’acqua.

 

 

Doccia saliscendi

Per quanto riguarda la doccia saliscendi le cose si fanno interessanti. In quanto, essendo un modello classico, è più difficile trovarli di design. Le linee e le forme richiamano sempre le docce di un tempo e sono solitamente installate in bagni dal carattere tradizionale. Ma non per questo non ve ne sono.

Se hai deciso di optare per una doccia di design saliscendi ti consiglio di verificare bene il sistema che porta su e giù la doccetta. Probabilmente sarà soggetto ad un grande utilizzo. Per tale motivo deve assolutamente avere un sistema funzionale e duraturo.  Anche in questo caso l’acciaio inox è il materiale che ti consiglio.

 

 

Doccia ad incasso

Arriviamo ora al modello di doccia con più charme. Se hai una casa nuova e moderna ti consiglio una doccia ad incasso. Questa è la soluzione più di design in assoluto, è anche la scelta per chi desidera abbracciare lo stile minimal.

Con questa tipologia di doccia avrai una vasta scelta. I designer hanno creato prodotti di alta manifattura e di grande estetica. La cura dei dettagli è imprescindibile in quanto si tratta di una nuova idea di doccia. Proprio per il fatto che gran parte della doccia è nascosta, ciò che si vede deve essere quanto mai d’impatto.

Inoltre le docce ad incasso risultano anche più ampie, ideali per bagni dalle dimensioni generose.

 

 

Pannello doccia

Concludiamo ora con il panello doccia. Avere una doccia di design e per di più massaggiante è l’ideale se ami tornare a casa dopo una giornata impegnativa e rilassarti un pò. Questa tipologia di doccia di design moderno è pensata per i bagni con funzione di spa.

Il pannello, dovendo contenere i getti e miscelatori, avrà una dimensione più generosa rispetto alle classiche colonne doccia. Tuttavia grazie all’utilizzo di materiali come il vetro può risultare più moderno e sinuoso.

Le bocchette dei getti massaggianti realizzate in acciaio inox fanno la loro figura. Infine il soffione della doccia completa il tutto.

 

 

Grazie per aver letto il mio articolo, ti aspetto presto con nuovi contenuti per l’arredo del tuo bagno.

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: info@heviagroup.com

Tel. 0424503248