Lavabo da appoggio o ad incasso: quale scegliere?

Comment: 0 Hit: 212

Il lavabo è un elemento fondamentale, molto più di altri arredi o accessori dal momento che viene utilizzato per la maggior parte quando una persona va in bagno. Proprio per questo aspetto il lavandino deve essere oltre che bello anche pratico, è quindi importante allo stesso tempo coniugare il design con la funzionalità.

Di seguito prenderò in esame due tipologie di lavabi, quello da appoggio e quello ad incasso, un eterno conflitto che sempre più persone si trovano ad affrontare nel momento della scelta tra uno e l’altro.

Generalmente la decisione è abbastanza guidata dal momento che ognuno dei due modelli si adatta meglio ad una tipologia di arredo rispetto che ad un altro, mi spiego meglio:

-        Lavabo da appoggio: il lavabo da appoggio si armonizza meglio in un ambiente bagno moderno, con linee semplici e spesso eleganti, tipiche un po' dello stile minimal che al giorno d’oggi va sempre di più.

-        Lavabo ad incasso: questa tipologia di lavello è più indicata per uno stile di arredamento classico, anche se sempre di più i designer stanno creando lavabi ad incasso con richiami moderni e recenti.

Se ti stai trovando nella situazione di dover costruire un bagno da zero oppure nella situazione di ristrutturarlo in toto allora la scelta sarà più facile in quanto non dovrai necessariamente seguire lo stile dell’arredo del bagno. Perciò potrai decidere se scegliere un lavabo da appoggio con uno stile più moderno oppure se lasciarti ispirare dalle linee classiche di un lavabo ad incasso.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, questo però nel caso in cui si debba cambiare o comunque inserire un lavabo in un bagno già arredato, è lo spazio. I lavelli da appoggio hanno dimensioni molto più ridotte rispetto ad altri modelli, in quanto si tratta di una semplice bacinella dalle misure contenute e comunque mai eccessivamente grandi. A tal proposito è bene sottolineare che il lavandino da appoggio ha, ovviamente, bisogno di poggiare su di un mobile o su di una mensola ben fissata e resistente. Qualora non ci fosse questa struttura a reggere il lavandino allora è bene optare per altre strade, soprattutto perché il peso di un lavabo da appoggio difficilmente si aggira sotto i 15kg.

Oltre al fattore spazio un aspetto da tenere in considerazione è il costo, tendenzialmente un lavabo da appoggio costa meno rispetto a uno ad incasso, questo è dovuto al fatto che il primo è sostanzialmente un unico elemento che è possibile acquistare separatamente rispetto al mobile o mensola dove poggerà quindi un bagno già provvisto di base d’appoggio non avrà bisogno di altro.

Mentre per quanto riguarda un lavabo ad incasso, nella maggior parte delle volte, viene venduto assieme al mobile che lo andrà ad ospitare e ciò comporta una spesa consistente. Tuttavia non tutti i mali vengono per nuocere, i lavabi ad incasso, con relativo mobile, è possibile trovarli a prezzi davvero competitivi e vengono realizzati in differenti misure in modo tale ad adattarsi alle esigenze di ogni singolo spazio bagno.

Qualora non vi fosse la possibilità di inserire un intero mobile all’interno del bagno, la scelta di un lavandino ad incasso è da mettere da parte, in quanto questa tipologia richiede uno spazio più ampio rispetto ad un lavandino da appoggio.

Infine è bene considerare che un lavabo ad appoggio, grazie alla sua più facile progettazione, è disponibile in diverse forme, tante delle qualità fantasiose e spesso con linee che richiamano arredi moderni e di alto design. I lavabi da appoggio sono una soluzione elegante e contemporanea, si adattano alla maggior parte di ambienti bagno aumentandone la funzionalità e la bellezza.

Il lavabo è quindi un arredo importante e che va scelto con cura, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti che talvolta ne vincolano la scelta tuttavia è possibile sbizzarrirsi in differenti modelli e dimensioni, all’interno del sito heviagroup.com è possibile trovare il lavabo giusto per il tuo bagno.

Se hai ancora qualche dubbio o domanda non esitare a contattarci!

Comments

Leave your comment