Meglio i sanitari sospesi o a terra: ecco come scegliere

Comment: 0 Hit: 206

Un dilemma che ho riscontrato più di qualche volta avere le persone che sono in procinto di ristrutturare casa o anche costruirla è la scelta dei sanitari, e la domanda è molto semplice: sarebbe il caso di optare per un modello sospeso oppure a terra.

Premetto subito che i sanitari sospesi solitamente hanno un design e delle forme più moderne che rispecchiano i gusti contemporanei, mentre i sanitari a terra il più delle volte godono di uno stile che si avvicina maggiormente a gusti tradizionali.

Di seguito ho riportato alcuni vantaggi e svantaggi che entrambi i modelli hanno e che, credo, ti aiuteranno nella scelta che più ti soddisferà poi.

 

Partiamo con i vantaggi dei sanitari sospesi:

       I.          Igiene: i sanitari sospesi sono sicuramente più igienici dei sanitari a terra, in quanto essendo appunto rialzati dal pavimento rendono più facile la pulizia della superficie dove spesso si agglomerano germi e batteri.

     II.          Silenziosi: lo sciacquone del WC, soprattutto di un water più datato, è molto rumoroso per via della grande quantità di acqua che si libera per il lavaggio. I sanitari sospesi hanno marginalizzato tale problema, ossia inserendo lo scarico all’interno del muro pertanto ogni qual volta che si tira l’acqua il rumore dello scarico verrà meglio attenuato dalla parete.

    III.          Leggerezza: per ovvii motivi i sanitari sospesi danno un senso di leggerezza, essendo appunto appesi al muro e non poggiando su di una superficie sembra che questi siano meno pesanti.

   IV.          Ingombro: i sanitari sospesi, non avendo una base che poggia sul pavimento, godono do altezze minori e di conseguenza sono meno ingombranti.

Veniamo ora agli svantaggi che i sanitari sospesi hanno:

       I.          Costo: tutti questi vantaggi, sopracitati, hanno un costo e non è basso. Il prezzo spesso è più alto rispetto ai sanitari a terra questo perché c’è bisogno di una struttura che sorregga il peso della persona che dello stesso sanitario.

     II.          Parete: non tutti possono installare i sanitari sospesi, in quanto la parete su cui dovranno agganciarsi deve avere particolari requisiti di spessore e robustezza. Questo aspetto si può comunque ovviare grazie ad un ispessimento della parete, che però porta via non poco spazio al bagno.

 

Passiamo ora ad analizzare i vantaggi dei sanitari a terra:

       I.          Montaggio: forse scontato, ma i sanitari a terra sono più facili da installare. L’installazione è addirittura possibile effettuarla in totale autonomia se si hanno le conoscenze base di idraulica ed edilizia, in quanto no è necessario alcun fissaggio di strutture che debbano mantenere il sanitario appeso al muro.

     II.          Li metti ovunque: i sanitari a terra possono essere posizionati in qualsiasi tipologia di bagno, perché non necessitano di alcuna struttura a cui ancorarsi e possono essere messi anche in bagno dove le pareti sono meno solide.

    III.          Costo: i costi dei sanitari a terra sono maggiormente contenuti in quanto essendo facili da montare non richiedono grandi lavori di manodopera.

Sono giunto alla fine ed ora analizzerò l’unico svantaggio che i sanitari a terra portano con loro:

       I.          Igiene: per forza di cose i sanitari a terra sono meno igienici, in quanto poggiando su di una superficie rendono le operazioni di pulizia più difficili, e se si opta per un sanitario che non è a filo muro si avranno pure zone non facili da raggiungere nella parte in cui il tubo di scarico si congiunge con il muro.

 

Conclusione: chi ha la meglio?

Bah, ritengo che nessuno dei due modelli sia meglio uno meglio dell’altro in quanto gli svantaggi che ognuno di essi porta con sé non sono così gravi da decretarne la preferenza.

Piuttosto quando si è di fronte a questa scelta sarà bene decidere in base al proprio gusto e in base alla tipologia di arredamento che il bagno avrà, uno arredamento moderno si abbinerà meglio con dei sanitari sospesi mentre un arredamento più classico avrà più feeling con i sanitari a terra.

Se ora hai le idee più chiare su quale modello fa al caso tuo, scopri tutti i sanitari del nostro catalogo!!!

Comments

Leave your comment