Tutti gli accorgimenti per pulire la casa vacanze per i tuoi ospiti!

Comment: 0 Hit: 89

Introduzione

Finalmente la stagione estiva è alle porte, e molti di voi affitteranno sicuramente l'appartamento al mare o la seconda casa in montagna a qualche turista che ha scelto di alloggiare nella vostra struttura. 

Prima di dare le chiavi in mano agli ospiti sarà bene capire come pulire la casa in modo tale che i turisti siano soddisfatti e tornino a farvi visita. Spesso gli appartamenti al mare o le baite di montagna, essendo poco frequentate durante l'anno, all'inizio della stagione turistica devono essere pulite a fondo. Un buon locatario deve seguire alcuni semplici passaggi affinché la propria struttura si presenti nelle migliori condizioni per accogliere dei turisti in cerca di relax. 

Esterni

Gli esterni della struttura sono la prima cosa che gli affittuari vedono, perciò è fondamentale pulire il portico, rastrellare le foglie, raccogliere sporcizia e ramaglie ed infine tagliare l'erba. 

Inoltre se la casa ne è provvista, è buona norma controllare che luci, prese della corrente, barbecue, piscina, ecc. funzionino alla perfezione. Ricorda che un appartamento rimasto chiuso per un lungo periodo potrebbe presentare alcuni mal funzionamenti generali dovuti all'inutilizzo. 

Interni

Cucina

La cucina è l'elemento fondamentale dell'abitazione. sempre più turisti al giorno d'oggi cercano case dotate di cucina perché strutture come gli hotel richiedono un esborso molto alto di denaro. 

Ecco che far trovare una cucina pulita e ordinata può conquistare i voti dei tuoi ospiti. Soprattutto per le case in montagna, è essenziale aprire i rubinetti del lavello e far scorrere l'acqua. Altro elemento da pulire a fondo è il forno, ed eventuale forno a microonde, che spesso si sottovalutano. 

Ed infine le stoviglie, le posate e le pentole, non dimenticare che anche quelle devono brillare. 

Bagni

Altra stanza della casa da non sottovalutare è il bagno. Qui si celano diverse insidie, ed è importante controllare ogni oggetto ed ogni angolo per evitare spiacevoli inconvenevoli con gli ospiti. Tuttalpiù se metti a disposizione asciugamani e biancheria, questi devono essere puliti alla perfezione e sostituiti ogni volta che arrivano nuovi turisti. 

I sanitari devono essere oltre che puliti anche disinfettati, e pure il box doccia deve essere lavato a fondo con prodotti specifici. 

Non trascurare infine specchio e lavandino, anch'essi molto importanti.

Camere

Le camere da letto sono il luogo dove i tuoi ospiti riposano e si ricaricano dopo lunghe giornate di attività, pertanto è bene controllare che i letti siano confortevoli e che le lenzuola siano immacolate. Spesso accade che i turisti si lamentino per macchie sulle lenzuola o letti troppo scomodi, il segreto è giocare d'anticipo. 

Elettrodomestici

Se la casa è dotata di lavastoviglie, lavatrice, televisore, ecc. controlla sempre che tutto funzioni. Ai turisti scoccia, una volta sistemate le valigie, scoprire che la TV non si accende.

Non appena avrai ultimato le pulizie fai un rapido controllo che tutto sia funzionante e che non ci siano oggetti rotti o guasti.

Conclusione

La domanda che tutti i locatori dovrebbero porsi è: "io ci andrei ad alloggiare in questa struttura?"

Se la risposta è Si allora hai fatto un buon lavoro e sarai pronto ad accogliere nel migliore dei modi i tuoi ospiti, altrimenti se la risposta è No è bene che tu faccia il possibile per pulire e sistemare la casa. 

E ricorda che un viaggiatore contento sarà ben felice di farti nuovamente visita l'anno successivo, ma soprattutto di parlare bene della tua struttura e della tua accoglienza.

Comments

Leave your comment