Considerati da molti oggetti di poca importanza, nel bagno sono invece i più utilizzati. Di cosa sto parlando? Degli Accessori Bagno. Certo, i mobili, i sanitari, la rubinetteria e la doccia rivestono un ruolo fondamentale, tuttavia gli accessori, che siano essi a muro o da appoggio, hanno il loro valore sia dal punto di vista estetico che pratico.

Se sei in procinto di arredare il tuo nuovo bagno o desideri darne semplicemente nuova verve dovrai considerare degli accessori di qualità e di design.  Tieni sempre a mente che la praticità di un bagno è data soprattutto dalla presenza di oggetti che siano quanto più funzionali possibili.

 

 

Come si differenziano gli accessori bagno?

Innanzitutto è bene differenziare gli accessori bagno in due macro categorie:

  1. A muro
  2. Da appoggio

Accessori a muro

Sono accessori che, lo dice la parola stessa, vanno installati a muro. Essi vengono realizzati maggiormente in ferro, metallo, ottone, acciaio inox e possono avere forme differenti. Novità degli ultimi anni sono gli accessori a muro fissabili con la colla, un must per chi non volesse forare le piastrelle nuove o ha il timore di rovinarle. Questi possono appunto essere ancorati alla parete del bagno attraverso dei supporti speciali che se incollati assicurano forte resistenza e durata nel tempo.

Accessori da appoggio

Questi si compongono solitamente di quattro articoli: dosasapone, portaspazzolini, porta saponetta e scopino WC. Essi sono realizzati in differenti materiali, tra cui ceramica, cemento, resina, acciaio inox, bambù, ecc. Rientrano anche altri accessori bagno in questa categoria ma vedremo in seguito su una sezione a parte le loro peculiarità.

 

Piantane & Cesti Biancheria

Tra gli accessori da appoggio rientrano anche le piantane e i cesti per la biancheria sporca. Gli ultimi possono fungere da articolo di decoro e dare quel tocco in più sotto l’aspetto dello stile e del design.

 

 

Le piantane invece sono l’oggetto più ambito, in quanto rendono molto funzionale la stanza sotto più punti di vista. Infatti le piantane possono essere portasciugamani, portascopino WC, porta rotolo di carta igienica, il tutto in un unico oggetto. Sembra straordinario eppure è realtà. Inoltre le piantane hanno il vantaggio che possono essere spostate e riposizionate in qualsiasi momento e si adattano quindi alla conformità del bagno anche nel caso in cui lo si restauri.

E la doccia?

Chiaramente non potevano non parlare della doccia. Elemento imprescindibile di ogni bagno che si rispetti, anche la doccia vuole i suoi accessori. Qui ne fanno da padrone le mensole porta shampoo e detergenti, ossia pratici e comodi accessori da posizionare appoggiati ai box doccia oppure fissati a muro. Questi permettono di avere sempre a portata di mano tutto l’occorrente per farsi una doccia rilassante e rigenerante. Anch’essi possono essere realizzati in plastica oppure in acciaio inox, fondamentale che siano resistenti all’acqua essendovi sempre esposti con un contatto diretto.

La scelta del modello deve ricadere per forza di cose in base alle proprie necessità. Vi sono mensole singole, doppie o addirittura triple. Se hai una famiglia numerosa sarà bene avere a disposizione più piani in modo tale da riporre comodamente i detergenti di tutta la famiglia. Altrimenti uno o due ripiani possono bastare.

Altro accessorio per la doccia è il tergivetro, ideale per eliminare l’acqua sul box e mantenerlo così pulito più a lungo. Può essere appeso anch’esso alla doccia stessa nel caso sia dotato di gancio oppure è possibile installarne uno apposito all’interno del box.

 

 

Specchi & illuminazione

Ultimi ma non per importanza, anzi, sono gli specchi. Un bagno che si rispetti deve avere almeno uno specchio che sia ampio ma soprattutto illuminato. E’ possibile trovare in commercio specchi che abbiano già integrata una luce LED nel perimetro dello stesso, generando una illuminazione diffusa e perfetta. Tradizionalmente però vi sono specchi con la lampada soprastante che viene installata in un secondo momento ma che risulta sempre affidabile e funzionale.

Sul nostro sito www.heviagroup.com puoi trovare tutti gli accessori di cui hai bisogno per il tuo bagno e non dimenticare che il nostro team di esperti è sempre disponibile per qualsiasi necessità.

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248