Come illuminare un bagno, anche cieco, in pochi semplici passaggi e senza spendere grandi somme di denaro.

Hai mai provato la sensazione di entrare in un bagno piccolo dove l’illuminazione era scarsa? Oppure ti è mai successo di non riuscire a specchiarti bene per la scarsa luminosità? Ti sei mai trovato di fronte a delle luci mal posizionate in un bagno?

Se anche tu, come me, hai vissuto almeno una di queste situazioni ti sarai sicuramente sentito poco a tuo agio. Questo perché noi amiamo la luce e di conseguenza gli spazi bui e magari angusti non ci permettono di avere buone sensazioni. Il bagno spesso non viene tenuto in considerazione proprio perché è una stanza dove ci si passa poco tempo, durante tutto l’arco della giornata. Questa idea è sbagliata!

La luce in bagno e fondamentale, un applique bagno o uno specchio retroilluminato di qualità fanno assolutamente la differenza e presto te ne accorgerai anche tu, leggendo questo articolo. Oggi infatti voglio affrontare un argomento tenuto poco in considerazione dai più ma che ritengo essere di primaria importanza quando si progetta o anche solo arreda un bagno. Vedremo insieme quindi alcuni accorgimenti utili ma soprattutto i prodotti che possono fare al caso tuo, in diverse circostanze.

Prima di cominciare però è bene fare una dovuta premessa, o meglio una chiarificazione. In Italia è possibile avere un bagno privo di finestra, purché vi sia un impianto di areazione funzionante. Chiaro è che in tal caso l’illuminazione “artificiale” come la luce specchio per bagno è essenziale, oltre ad un lampadario a soffitto. Il mio consiglio è comunque quello di progettare, se ve ne è la possibilità, un bagno finestrato. La luce naturale è assolutamente la migliore, inoltre la finestra permette di arieggiare la stanza che di certo male non fa.

Le 3 soluzioni per illuminare un bagno

Se devi arredare un bagno e stai pensando all’illuminazione migliore devi sapere che ci sono tre tipologie differenti:

  • Applique bagno
  • Specchio retroilluminato
  • Lampadario a soffitto

Le applique bagno sono delle lampade LED che solitamente si inseriscono sopra allo specchio ed illuminano sia la zona del lavabo ma anche parte del bagno. Ovviamente non sono pensate come fonte di luce primaria, ma sono assolutamente necessarie per dare luce al viso quando ad esempio ci si taglia la barba, oppure ci si trucca ed altre attività in cui lo specchio è fondamentale. Le applique bagno generalmente sono poco costose, all’incirca 35/40 sono gli euro necessari per portarsi a casa un modello di qualità. Noi della Hevia prediligiamo applique bagno a luce fredda con lampadina non sostituibile, perché questa scelta rispetto a quelle sostituibili? Perché spesso l’utente non è in grado di sostituire un led molto delicato, e corre il rischio di romperlo ancor prima di inserirlo nell’apposita sede. Le applique bagno con luce non sostituibile inoltre hanno una durata ben maggiore rispetto ad altri modelli, garantendo una vita di ben 10 anni al led. Un ciclo di vita stando su un uso tradizionale che non prevede quindi che la lampada sia la prima fonte di luce.

Se stai cercando una soluzione alternativa all’applique bagno e che sia moderna oltre che intrigante è lo specchio retroilluminato a LED. Come dice la parola stessa si tratta di uno specchio dotato di luci led, spesso perimetrali, che infondono e irradiano una luce molto piacevole in tutta la stanza. Essendo poi che il fascio luminoso arriva direttamente dal retro del vetro, sarà un piacere specchiarsi in totale comodità. La luce specchio per il bagno è una novità degli ultimi anni, garantendo non solo funzionalità ma anche un tocco d’arredo molto accattivante. Come dico sempre, l’arredo bagno passa soprattutto dagli accessori, ed uno di questi è proprio lo specchio retroilluminato.

Talvolta però sia l’applique bagno che la luce specchio per il bagno non bastano, ed è quindi necessario un lampadario da fissare al soffitto. Questa dovrebbe essere la fonte di luce primaria, che si accende nel qual caso si debba fare una veloce fermata in bagno. Anche per la categoria dei lampadari vi sono soluzioni moderne e pratiche, ed i prezzi oscillano tra i 100 e i 1000 € per articoli di alta qualità.

Se sei anche tu alla ricerca di una applique bagno o di uno specchio retroilluminato ti consiglio di scriverci una mail o anche direttamente in chat sul nostro sito online. Troverai degli esperti pronti ad aiutarti a scegliere il prodotto più funzionale per il tuo bagno e le tue esigenze, ricorda infine che un bagno ben illuminato è importantissimo soprattutto per una donna che necessita di avere la giusta luce per truccarsi e sistemarsi.

Le soluzioni ci sono e le puoi facilmente trovare, fatti assistere ora da un nostro consulente e fatti guidare nella scelta.