I lavabi da appoggio sono sempre più i preferiti da chi deve arredare un bagno nuovo, sia per questioni estetiche ma soprattutto perché permettono di personalizzare la composizione bagno a piacimento.

Ma non è tutto oro quel che luccica, quante volte lo avrai sentito dire. Infatti anche per i nostri amati lavabi da appoggio ci sono alcune controindicazioni, o meglio dire forse avvertenze? Certo perché non si tratta di veri e propri difetti, questo deve essere chiaro, ma bensì di aspetti che devi assolutamente conoscere prima di acquistare un lavabo da appoggio.

Faccio una piccola premessa, doverosa specie se ti trovi di fronte alla scelta del mobile che andrà ad ospitare il nuovo lavabo. Alcune delle problematiche che andremo a vedere insieme e che analizzerò nello specifico possono essere evitate con il giusto mobile bagno quindi non disperare. I problemi del lavabo da appoggio possono essere, nella maggior parte delle volte, evitati con delle piccole furbizie che troverai qui sotto.

Lavabo da appoggio i problemi: la pulizia

Uno dei primi problemi dei lavabi da appoggio è sicuramente la pulizia di questi. Spesso la ciotola ha bordi tondeggianti che non permettono una maniacale pulizia specie nella zona in cui il lavabo poggia sul mobile. Il piano del mobile poi sarà più soggetto a sporcarsi in quanto inevitabilmente cadranno delle gocce d’acqua dalle mani, oppure i vari cosmetici potranno perdere del liquido. Tutte cose che succedono ad ognuno di noi ma a cui non prestiamo tanta attenzione.

Quindi uno dei problemi del lavabo da appoggio è proprio la pulizia che deve essere fatta con una certa regolarità se si desidera avere un bagno pulito ed ordinato.

Lavabo da appoggio i problemi: il peso

In commercio vi sono davvero tantissimi modelli diversi con dimensioni e quindi pesi diversi, tuttavia quello che devi tenere in considerazione non è tanto il peso in sé della ciotola bensì dove andrai a posizionarla. Un mensolone o comunque un mobile sospeso sono tutti modelli da fissare al muro, talvolta però i supporti non sono fatti per sostenere più peso del mobile o mensolone stesso. Ecco che se si installa una ciotola da 15 chilogrammi la faccenda si fa seria, ma non temere la soluzione c’è e non è altro che una staffa di supporto aggiuntiva. Questo è uno dei problemi del lavabo da appoggio più facilmente risolvibili, basterà predisporre a muro una staffa che sorregga il peso del lavabo oppure più staffe se i lavabi sono due.

Ricorda che questo è un ostacolo che si incontra nel qual caso il mobile sia sospeso, nel caso di mobili a terra questo problema non sussiste.

Alcune soluzioni possibili vorrei proportele qui sotto, si tratta di mobili bagno moderni che letteralmente adoro. Fanno parte della collezione Atelier di Art.Ceram e sono davvero bellissimi a mio avviso, richiamano lo stile industrial e puoi colorarli della tinta che preferisci abbinandoci di conseguenza il lavabo da appoggio della finitura che gradisci. Questa è una soluzione semplice per i problemi dei lavabi da appoggio.

Lavabo da appoggio i problemi: le dimensioni

Per quanto grande tu possa avere il lavabo da appoggio non sarà mai come quello ad incasso, che il più delle volte è anche più economico. Se per te le misure contano e soprattutto conta la praticità allora questo è sicuramente uno dei più grandi problemi dei lavabi da appoggio e che ti farà sicuramente ripensare alla tua scelta. I bordi rialzati della ciotola rendono meno funzionale il lavabo, che nel caso del modello ad incasso non sono presenti. Nella vita di tutti i giorni il lavabo da appoggio risulta più scomodo e questo è bene da sapersi, spesso infatti viene scelto per il bagno degli ospiti dove la funzionalità piò essere messa in secondo luogo.

Questi erano i problemi del lavabo da appoggio, una soluzione moderna ma che porta con se alcuni ostacoli, che talvolta possono far cambiare idea alle persone. A fronte di questi seppur piccoli problemi, vi sono innumerevoli vantaggi di cui però non parlerò quest’oggi ma lo farò in un articolo a parte che potrai leggere più avanti.

Intanto ti ringrazio per la lettura e se dovessi avere bisogno di aiuto nella scelta del tuo nuovo lavabo, che sia ad incasso o ad appoggio non esitare a contattare il nostro servizio clienti dove troverai esperti pronti a consigliarti la miglior soluzione per te e la tua casa. Collegati ora al nostro store online cliccando qui e scopri quanti lavabi puoi trovare.