Quanti di vuoi amano fare una doccia con acqua bella calda, magari coccolati dal vapore che sale? Immagino in molti, tuttavia devi sapere che una doccia fredda può portare molti benefici al tuo corpo e alla tua salute. Sicuramente l’idea dell’acqua fredda, soprattutto d’inverno, non è il massimo. Tuttavia ti assicuro che può portarti grandi vantaggi alla mente e al corpo.

Se sei incuriosito dai benefici della doccia fredda allora sei nel posto giusto. Di seguito ti spiegherò quali sono tutti gli aspetti che ti faranno ricredere.

 

Migliora il sistema immunitario

Uno dei benefici più importanti di una bella doccia ghiacciata è che migliora il sistema immunitario. L’acqua fredda porta ad un rallentamento della circolazione del sangue periferica, facendolo confluire verso gli organi vitali. Così facendo, una volta che il sangue torna a fluire normalmente è più ricco di ossigeno. Questo processo rende i tessuti in grado di ripararsi più velocemente, di conseguenza anche respirazione e funzioni cerebrali godono del beneficio.

Vi sono differenti studi che provano questo vantaggio dell’acqua fredda.

Perdita di peso

Uno dei benefici della doccia fredda è la perdita di peso. Proprio così! E’ stato dimostrato che i soggetti i quali sono soliti fare una bella doccia fredda al mattino riescono a trasformare il tessuto adiposo bianco in bruno. Ma cosa sono questi due tessuti?

  • Tessuto adiposo Bianco: è costituito da cellule grandi che tendono a crescere ed accumularsi causando sovrappeso.
  • Tessuto adiposo Bruno: è costituito da cellule di minor dimensione. Esse svolgo funzioni fondamentali e sono molto attive.

L’effetto della doccia fredda fa si che il tessuto adiposo bianco si trasformi in tessuto adiposo bruno. Quindi creerebbe un effetto dimagrante molto interessante.

Chiaramente non si può pensare di dimagrire semplicemente facendo una doccia con acqua gelida. E’ sicuramente un buon metodo, questo, per aiutarti nella perdita di peso. Non si tratta di una cura e tanto meno va a sostituire una dieta alimentare o la pratica sportiva.

 

Brillantezza dei capelli

Questo aspetto è sicuramente più interessante per le donne. Infatti la doccia fredda donerebbe maggiore lucentezza ai capelli. L’acqua favorisce l’affluire del sangue ai follicoli, stimola la crescita e aiuta a sigillare le cuticole dei capelli. Questo comporta capelli più forti e meno doppie punte. A trovarne beneficio è sicuramente anche la luminosità dei capelli che risultano maggiormente lucenti.

Questo è un metodo del tutto naturale per rinvigorire i capelli, ed evita l’uso di prodotti chimici costosi e poco salubri.

 

 

Pelle sana

Che la doccia fredda faccia bene lo abbiamo capito, ma c’è un ultimo beneficio molto importante. Lavarsi con l’acqua calda causa la perdita dello strato di grasso che protegge la pelle, causando secchezza. All’opposto l’acqua fredda, attraverso la stimolazione dei vasi sanguigni, restringe i pori e impedisce allo sporco di penetrare. Tutto questo dona alla pelle brillantezza e morbidezza.

La doccia fredda dopo allenamento è anche un ottimo modo di scaricare le endorfine, calando i livelli di stress. L’acqua ghiacciata aiuta anche l’umore, migliorandolo e rendendo la mente in grado di concentrarsi al meglio.

attenzione

La doccia fredda deve essere fatta, sia di mattina che di sera, da persone che non presentino alcuna patologia particolare. Questo perché può causare, in chi soffre di malattie cardiache o dolori muscolari/articolari, delle problematiche ulteriori. Questa pratica non è pericolosa perciò può essere fatta senza alcun problema da coloro i quali siano in salute.

Hai dunque visto che la doccia fredda fa bene, e hai scoperto quali sono i benefici che porta. E tu come fai la doccia? Faccelo sapere nei commenti.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248