Anche tu come me non sopporti di vedere brutti aloni e macchie sue vetri delle finestre? Ti capisco molto bene. Avere vetri puliti può sembrare un’impresa difficile. Tuttavia posso assicurarti che non lo è.

In bagno c’è grande umidità, dovuta alla presenza di acqua che spesso bagna anche le finestre. A contribuire poi ci pensano anche le ditate dei più piccini, la polvere e anche la pioggia magari. Tutta questa serie di fattori sporca i vetri del bagno. Rendendo così la stanza poco piacevole da frequentare.

 

 

La cosa diventa poi frustrante soprattutto perché risulta arduo pulire a fondo. Facendo tornare a brillare i vetri.

Se anche tu come me ti sei trovato o ti in questa situazione allo sei nel posto giusto. Voglio spiegarti che pulire le finestre è molto più semplice di quello che pensi. Dopo aver letto la mia guida non dovrai più preoccuparti o impazzire. Segui questi semplici passaggi per tornare a vedere il tuo bagno come fosse nuovo.

Prima di tutto!

Prima di pensare ai vetri è meglio concentrarsi in tutto ciò che c’è attorno. Questo ti eviterà di sporcarli quando andrai a pulire ad esempio gli infissi. Comincia quindi spostando tutto ciò che riesci. Mobiletti, accessori e altri oggetti. A questo punto dovrai pulire gli infissi. Spesso la polvere e lo sporco si annidano tra le fessure e risulta forse più difficoltoso eliminarli. Aiutati con dei panni umidi e magari un vecchio spazzolino da denti.

Presta attenzione a non bagnare il pavimento, altrimenti dovrai poi pulire anche quello.

Le diverse tipologie di infissi

Esistono diversi tipi di infissi sul mercato. I più comuni sono quelli in PVC. Qui potrai utilizzare uno sgrassatore e magari un detersivo per piatti diluito in acqua. Strofina bene i tuoi infissi per vederli tornare come nuovi.

Ci sono poi gli infissi in alluminio, che basterà strofinare con acqua calda e una spugna in microfibra. Nel caso in cui questi fossero molto sporchi puoi utilizzare dello sgrassatore non troppo aggressivo.

Infine vi sono gli infissi in legno. Sappi una cosa, il legno attira e trattiene maggiormente la polvere per cui dovrai pulirli con una maggiore frequenza. Ad ogni modo utilizza un panno morbido, strizzalo completamente dall’acqua. Il legno assorbe l’umidità e si rovina facilmente. Non usare detergenti, al massimo un pò di sapone di Marsiglia.

 

 

I migliori prodotti da utilizzare

Per pulire i vetri alla perfezione servono i giusti prodotti. Eccoli qui:

  1. Detersivo per piatti: ottima soluzione e sempre a portata di mano è il detersivo per piatti. Mescolatelo assieme a dell’acqua calda ed il gioco è fatto.
  2. Acqua e sapone: un’altra soluzione è acqua e sapone. Prendi un cucchiaio di sapone e diluiscilo in uno spray di acqua calda. Presta poi attenzione alla pulizia con il panno.
  3. Acqua e aceto: altro rimedio della nonna è mescolare 100 ml di aceto in un litro di acqua. Se devi affrontare una superficie molto sporca meglio ridurre il dosaggio d’acqua. L’aceto è uno sgrassatore naturale e sarà un tuo alleato.
  4. Patata tagliata: esatto proprio la patata. Tagliane una a metà e strofina sul vetro la parte piatta. Poi risciacqua bene il vetro. Non ci credi? Prova e poi fammi sapere quale è il risultato.

Il procedimento

Per lavare al meglio i vetri senza aloni i passaggi sono 3.

Prima di tutto devi inumidire il tuo panno nella soluzione di acqua ed eventuale detersivo o sgrassante. Mi raccomando, non esagerare, non deve essere troppo bagnato.

Poi pulisci e strofina per bene la superficie ed elimina eventuali incrostazioni.

Infine, fondamentale, asciuga la finestra con un panno in pelle di daino. Questo ti eviterà futuri aloni.

Cosa evitare di fare

Se ci sono diversi trucchetti per pulire al meglio i vetri. Ci sono anche alcuni errori da evitare proprio in maniera assoluta.

  • Pulire i vetri con il sole: il sole oltre a non farti vedere bene aloni e macchie varie. Asciuga troppo velocemente il vetro, creando così brutti aloni.
  • Non diluire i detersivi in acqua
  • Acqua fredda: l’acqua fredda non sgrassa bene quanto quella calda.
  • Le spugne ruvide: le spugne ruvide ed abrasive non vanno mai utilizzate.

 

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248