Tanta umidità, poca luce e forti escursioni termiche. Quali piante resisteranno?
Abbellire il bagno con delle piante è ormai una moda consolidata. Il verde nelle case sta sempre più proliferando e questo è un fatto positivo. Anche grazie al Covid-19 si è riscoperta la passione verso la natura e quindi anche verso le piante. Queste, oltre ad essere belle e a ricoprire una funziona decorativa, portano anche profumo ed armonia all’interno della stanza.
Il bagno è a tutti gli effetti la parte di ogni abitazione che giova di più della presenza di piante. Tuttavia c’è da tenere in considerazione una cosa, e cioè l’ambiente ostile che vi è in bagno. Infatti per via della grande presenza di acqua vi è anche un’alta umidità. Questo fattore comporta una selezione della tipologia di arbusto da posizionare in bagno.
Talvolta vi sono anche bagni poco luminose e questo è sempre un problema se pensiamo che la maggior parte delle piante ha bisogno di luce, sia per crescere sia per stare bene e in vita. E se tutto ciò non bastasse dobbiamo tenere in considerazione anche gli sbalzi termici che vi sono in ogni bagno. Prova a pensare a quando fai la doccia, il bagno con il vapore acqueo caldo si stempera velocemente, specie in inverno.
Tutti questi fattori quindi incidono sulla scelta delle piante da mettere in bagno. Le soluzioni comunque ci sono e sono anche diverse. Oggi voglio aiutarti nella scelta e soprattutto desidero consigliarti le migliori piante.
Quali piante senza fiori ti consiglio?
In questo articolo voglio fare una piccola distinzione, cioè le piante con e quelle senza fiori. Potrai quindi decidere cosa posizionare nel tuo bagno in base alle tue preferenze.
Ora cominciamo con le piante senza fiori. La prima di cui ti voglio parlare è la Sanseveria Trifasciata, semplice, carina e molto forte. Questa è ideale se non hai il pollice verde. Grazie alle foglie lunghe e al bicolore che la caratterizza è un’ottima pianta ornamentale. Ideale proprio per un bagno.
Le sue origini vengono dall’Africa e dall’Asia tropicale, ambienti dunque molto caldi. La Sanseveria oltre ad essere molto bella è anche una pianta salubre in quanto purifica l’aria del bagno, grazie alle sue capacità di pulizia dagli inquinanti. Questa te la consiglio vivamente se in bagno hai sempre una temperatura attorno ai 20 gradi e una bella finestra. Infatti la Sanseveria necessita di molta luce ma si trova a suo agio anche in ombra, l’importante è che gran parte della giornata la passi illuminata dal sole. Infine devi sapere che non teme affatto l’assenza di acqua. Le grandi foglie immagazzinano acqua e la conservano nel tempo.
Poi c’è la Kenzia o Kentia, una pianta completamente differente rispetto alla prima. Questa richiede un grande apporto d’acqua. Sono necessari abbondanti annaffiature per mantenere verdi le foglie. Importante è anche che non abbia mai il sole diretto, zone d’ombra o bagni senza finestre sono il suo habitat prediletti.
Presta attenzione ad un fattore, ovvero la crescita. La Kentia è in grado di salire fino a 3 metri di altezza e questo potrebbe essere un problema a lungo andare.
Stai cercando una pianta che cresca velocemente e richieda poca cura? Eccoci con il Spatifillo, si tratta di un genere a cui appartengono ben 5 specie. Queste piante hanno la peculiarità di svilupparsi in pochi mesi, dando vita a foglie molto belle e fiori dal colore bianco. Interessanti soprattutto per chi non ha troppo tempo da dedicarci. Te la consiglio se è la prima volta che ti addentri nel mondo green. Il Spatifillo è indicato per bagni molto umidi, essendo i corsi d’acqua il suo ambiente naturale. Per quanto riguarda l’esposizione alla luce non è particolarmente sensibile. Certo un po' di sole durante il giorno è necessario ma l’ombra non la rifiuta affatto.
Se sei alla ricerca di piante per un bagno poco luminoso allora il Filodendro fa al caso tuo. Questa è un arbusto rampicante molto bello da vedere in un bagno. Lui ama la luce per cui se posizionato in un bagno con finestra è il massimo, ma cresce altrettanto bene anche in stanze piccole e senza luce. Attenzione ad una esposizione eccessiva, le foglie potrebbero bruciarsi.
Se da un lato è poco “vorace” di luce lo è invece di acqua. Occupati di annaffiare il tuo Filodendro ripetutamente specie in estate quando le temperature salgono. E a proposito di termometro, controlla che non scenda mai sotto i 15°C.
Le piante con fiori
Ora è arrivato il momento di vedere quali piante con fiori si possono posizionare in un bagno. Il primo sicuramente è il Giglio Bianco. Si tratta di una pianta dai splendidi fiori, e dalla grande fioritura. Questo non vive bene in terreni eccessivamente umidi, dunque non dovrai preoccuparti di annaffiare continuamente il giglio bianco.
Per quanto concerne la luce non ha bisogno di particolari attenzioni, tuttavia ti consiglio di posizionarlo nei pressi di una finestra in modo tale che prenda un po' di sole durante il giorno.
Come per la Kentia, anche il Giglio Bianco è in grado di filtrare l’aria e renderla dunque più pulita. Un’ottima pianta quindi sia dal lato estetico che pratico.
Devo poi assolutamente parlarti della Orchidea. Rientra a pieno titolo fra le piante da mettere in bagno, in quanto adora l’umidità. I suoi fiori e petali possono assumere diverse colorazioni e quindi dare un tocco in più al tuo bagno.
L’orchidea può essere posizionata in qualsiasi ambiente in quanto non teme ombra o luce. Se hai un bagno piccolo e senza finestra l’orchidea farà al caso tuo. Ricorda però ogni tanto di farle prendere un po' di luce posizionandola magari all’esterno o in un’altra stanza della casa.
Siamo ormai giunti al termine di questo articolo. Qui ti ho elencato e raccontato alcune delle migliori piante da posizionare nel tuo bagno. Potrai quindi trovare quella che più fa per te e infondere un tocco green al bagno.
Grazie per la lettura.