Non ci stancheremo mai di dirlo: il bagno è una stanza fondamentale della casa. Per questo motivo tutti gli interventi che desideri fare vanno pensati e valutati accuratamente.

Oggi tratterò nello specifico i lavori di ristrutturazione, di seguito potrai trovare una guida completa sui passaggi da seguire per rifare il bagno senza sorprese a livello costi.

La domanda che tutti si pongono è inizialmente: quanto costa restaurare un bagno? La risposta non c’è, o meglio è impossibile determinare una cifra precisa. Il motivo è dettato dal fatto che un bagno può essere di dimensioni ridotte oppure una vera e propria stanza dove all’interno ci può essere spazio per sauna e vasca idromassaggio. Inoltre è necessario considerare che all’interno del bagno puoi avere mobili IKEA oppure di produttori i cui prezzi sono molto più alti. Risulta pertanto difficile dare una stima precisa sulla spesa per la ristrutturazione bagno.

 

 

Il miglior modo per avere un’idea veritiera di quella che sarà la spesa per la ristrutturazione è chiedere preventivi a imprese qualificate e solo successivamente ad un sopraluogo. Solo così potrai avere un preventivo bagno che sia completo e reale.

Scendiamo ora più nel dettaglio per capire quali elementi considerare per ricostruire il tuo bagno a regola d’arte e senza sorprese.

  1. Dimensioni
  2. Arredamento & Finiture
  3. Personalizzazione
  4. Accesso
  5. “Modus operandi” dell’impresa
  6. Permessi

Le dimensioni del bagno

Primo fattore fra tutti che incide sul costo del rifacimento bagno è sicuramente la dimensione dello stesso. Chiaramente una stanza più grande è, più ore di lavoro richiederà. Inoltre se il bagno è ampio sarà necessario più materiale, come le piastrelle, il cemento, che verrà impiegato.

Questi due aspetti incidono inevitabilmente sul prezzo finale, è quindi bene valutare assieme ad una impresa gli effettivi possibili costi con un sopraluogo di un tecnico.

L’arredamento

Altro punto cruciale che va ben valutato è l’arredo. Infatti è possibile optare per un mobilio di fascia economica e quindi che inciderà relativamente poco sul costo finale della ristrutturazione. Oppure optare per mobili con materiali costosi come il marmo, il legno massello e altri materiali pregiati che faranno lievitare il preventivo.

Da tenere in considerazione non c’è solo il mobile, infatti box doccia in cristallo, vasche da bagno in marmo o sanitari di marchi di nicchia comportano un esborso importante.

Un bagno unico (personalizzato)

Vuoi un bagno unico al mondo? Ecco, allora il costo sarà sicuramente adeguato alla tua richiesta. Ciò significa che qualsiasi personalizzazione, ad esempio: luci particolari, nicchie, colori, accessori di design, ecc, vanno ad influire sul preventivo finale. Un bagno ristrutturato in maniera classica, standardizzata, dove vengono effettuati lavori comuni non avrà un costo così rilevante.

Ogni intervento che va al di là delle normali procedure di rifacimento comporta un allungamento dei tempi e quindi un aumento del lavoro degli operai con conseguente innalzamento del prezzo.

 

 

L’accessibilità del bagno

Questa cosa non l’avevi considerata scommetto? Eppure un bagno al piano terra, magari con una ampia finestra che da sul giardino sarà sicuramente più raggiungibile rispetto ad un bagno situato in una vecchia palazzina del centro senza ascensore. Nel costo di ristrutturazione bagno devi considerare anche questo. L’impresa a cui affiderai i lavori dovrà utilizzare veicoli e attrezzature specifiche se il tuo bagno è difficilmente raggiungibile.

Viceversa se abiti in periferia e non ci sono impedimenti, gli operai saranno in grado di trasportare i materiali e gli attrezzi senza grandi difficoltà. Tutto questo incide sul prezzo.

La professionalità dell’impresa

I lavori di rifacimento del bagno sono una cosa molto importante perché trattandosi di una stanza molto umida è fondamentale che piastrelle, sanitari, tubature, e tutto il resto siano installati a regola d’arte. Un’impresa che promette costi bassi per ristrutturare il bagno non ti garantirà una risultato impeccabile. Se il preventivo è troppo vantaggioso c’è qualcosa sicuramente che non va, ricorda che un buon lavoro e un professionista comportano un adeguato prezzo.

L’impresa a cui affiderai i lavori deve garantirti un risultato a regola d’arte, in linea con le tue aspettative. Inoltre è suo compito smaltire i rifiuti e rispettare le regole sulla sicurezza.

I permessi

Ultimo punto, ma non di certo meno importante riguarda il discorso dei permessi. La ristrutturazione di un bagno completo può comportare alcune modifiche strutturali che richiedono alcuni autorizzazioni, come:

  • Demolizione/creazione di un muro
  • Aumento/diminuzione della metratura del bagno
  • Creare una finestra oppure una porta

Tutti questi lavori, che comportano quindi un intervento strutturale, necessitano di spese burocratiche e quindi di professionisti che vanno per forza di cose pagati.

Grazie a questi 6 indicatori sarai ora in grado di farti un’idea chiara e completa per capire quanto possa costare un bagno ristrutturato.

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248