E’ arrivato l’autunno ed è ormai giunto il momento di chiudere la piscina fuori terra? Una delle cose da fare, prima delle giornate piovose e fresche che anticipano l’inverno, è pulire la piscina fuori terra e sistemarla al coperto. Chiaramente questa operazione la si prende in considerazione nel caso di piscine di piccole dimensioni che personalmente considero fino a 4 metri.
Nel qual caso tu abbia una piscina più grande ti consiglio di svuotarla un po' abbassando leggermente il livello dell’acqua e poi coprirla per bene in modo tale che possa affrontare l’inverno nel modo corretto. Ti ricordo che le nostre piscine Bestway sono progettate e realizzate per resistere fino ad una temperatura esterna di -10 gradi, quindi nella maggior parte delle zone d’Italia non hanno problemi.
Detto questo affrontiamo oggi uno dei temi di maggior interesse per i proprietari di piscine, ovvero la chiusura invernale e nella fattispecie come svuotare la piscina fuori terra. Questa operazione è semplice e veloce, ma solo se si seguono i giusti passaggi altrimenti può rivelarsi una vera e propria impresa.
Da dove cominciare a pulire la piscina fuori terra
Ebbene il primo passo da fare è in fase di montaggio, come ho sempre detto la cosa più importante è capire come posizionare la tua piscina prima di riempirla. Perché questo aspetto è così importante? Devi sapere che ogni piscina è dotata di un foro adibito proprio alla funzione di svuotamento, pertanto nel momento in cui tu devi svuotare la piscina fuori terra è fondamentale che il foro di scolo sia nella direzione corretta. Meglio dunque se la piscina presenta una lieve pendenza in prossimità di questo buco, questo farà si che l’acqua scorra verso giù e non allaghi il tuo giardino. E’ vero anche che è possibile collegare un classico tubo dell’acqua al foro e direzionare il getto dove meglio si crede, tuttavia il tubo comporterà un maggior tempo di fuoriuscita dell’acqua. Per pulire al meglio la piscina fuori terra è pertanto necessario fare in modo che si svuoti nel miglior modo possibile.
Svuotare la piscina senza pompa
Il metodo più tradizionale è quello di svuotare la piscina fuori terra senza l’ausilio di una pompa, questa chiaramente aiuta ma soprattutto velocizza tutto il processo. Come dicevo poc’anzi ogni piscina è dotata di foro di scolo, tuttavia richiede diverse ore nelle piscine con dimensioni più generose, dove la quantità di litri arriva a diverse migliaia. Tutta questa acqua deve passare per un forellino di pochi centimetri e pertanto necessita di alcune ore, puoi optare anche per lo svuotamento notturno, io solitamente lo faccio nelle ore in cui dormo in modo tale che non debba aspettare inutilmente.
Questo foro però non permette di svuotare la piscina in maniera completa in quanto rimane una piccola quantità sul fondo. A quel punto l’unica soluzione è armarsi di pazienza e secchio e fare il resto del lavoro a mano.
C’è però una alternativa molto economica e soprattutto che ti farà risparmiare molto tempo.
Svuotare la piscina con la pompa
Se ha intenzione di pulire la piscina fuori terra e non hai molto tempo a disposizione ti consiglio di utilizzare una pompa per l’acqua. Io ne ho una, e l’ho pagata 50 €, una sciocchezza se penso a quanto tempo e soprattutto a quanta fatica mi fa risparmiare. In commercio ve ne sono diversi modelli con diverse portate, ti basterà acquistarne una semplice e basica, non serviranno pompe particolari o particolarmente efficienti. Una volta collegata alla corrente il gioco è fatto e tu non dovrai più pensare a nulla, se non a procurarti i vari prodotti per la pulizia del liner, come dici non sai cosa è il liner? Il liner è il telo della piscina stessa, quello che viene fissato e che contiene tutta l’acqua.
Ora che sai come svuotare la piscina fuori terra è giunto il momento di pulirla, questa operazione può essere fatta nel miglior modo possibile grazie all’ausilio di una idropulitrice, passa tutto l’interno e l’esterno con il getto, non troppo forte, e magari l’utilizzo di qualche detersivo apposito.
Prima di riporre nello scantinato la tua piscina è bene fare asciugare per bene tutto il telo, compresi i pali della struttura ed ogni componente. Riponi poi la piscina all’interno della confezione originale e assicurati che rimanga in un posto asciutto e magari arieggiato.
Grazie per la lettura, ci vediamo la prossima settimana con un nuovo interessante articolo!