Perché scegliere i sanitari sospesi piuttosto che quelli a terra?
Se anche tu ti sei mai posto o posta questa domanda allora sei nel posto giusto, oggi cercherò di darti una risposta chiara e che ti porterà a fare la scelta migliore per arredare il tuo bagno. Proseguendo con la lettura ti saranno più chiari tutti i vantaggi dei sanitari da bagno sospesi ma non solo. Avrai una idea più limpida anche riguardo alla loro installazione particolare e alla manutenzione nel tempo, tutti aspetti questi che spesso non vengono presi in considerazione.
Nell’ultimo periodo il wc e bidet sospeso sono andati molto in voga, sia perché hanno un design e un aspetto più moderno ma soprattutto perché sono più pratici nel momento delle pulizie del bagno. A questo punto non perderei altro tempo e andrei a vedere quali sono i vantaggi dei sanitari da bagno sospesi.
I vantaggi
Prima di acquistare i sanitari da bagno sospesi o terra vorrai sicuramente quali sono i vantaggi dei primi. In primis un wc sospeso, come anche un bidet, risulta più leggero e meno ingombrante rispetto a modelli tradizionali. Questo renderà il bagno più spazioso anche se in realtà la dimensione del vaso non è più piccola, la stanza ti sembrerà più ampia dando una sensazione di respiro.
Il design ovviamente è differente e questo lo si nota immediatamente, i sanitari da bagno sospesi sono moderni e questo è un aspetto che conta molto.
Un altro vantaggio non indifferente dei sanitari da bagno sospesi è il fatto che prevedono lo scarico all’interno del muro, avendo tutta una struttura necessaria che li sorregge. Non dovrai quindi creare una sporgenza, antiestetica, dal muro per gli scarichi come nel caso dei wc tradizionali. Ci tengo a precisare che non sempre i sanitari a terra necessitano di questa sporgenza.
Infine uno degli ultimi interessanti vantaggi dei sanitari da bagno a muro è che la pulizia di questi ultimi risulta ancora più facile, specie nel caso del vaso rimless sospeso. Come dici non sai di cosa si tratta? In italiano si chiama brida (in inglese rim) e si tratta appunto dello spazio dove scorre l’acqua tutt’attorno quando si preme il pulsante dello scarico. Nella brida, come ben saprai, si formano spesso colonie di batteri e germi maleodoranti e che non è nemmeno facile togliere. Un vaso rimless sospeso è la scelta giusta per un bagno moderno.
Un bagno con sanitari da bagno sospesi è pi pratico in quanto la pulizia del pavimento non prevede ingombri o spazzi stretti dove passare.
L’installazione
L’installazione di sanitari da bagno sospesi non è un gioco da ragazzi e per questo ti consiglio di affidarti ad un idraulico. Un professionista sarà in grado di installare i sanitari in maniera veloce e corretta, seguirà determinati step che voglio riportarti qui sotto.
In prima battuta bisogna incassare a muro il sistema di fissaggio con relativi scarichi, è necessario operare con estrema precisione in questa fase per far si che il wc o il bidet siano poi in bolla. Una volta posizionata la struttura e verificato che sia tutto posizionato nel migliore dei modi è giunto il momento di chiudere il muro e piastrellare la parete. I supporti di fissaggio del wc o del bidet dovranno chiaramente spuntare dal muro.
A questo punto non resta che installare i sanitari da bagno sospesi, operazione questa molto veloce e facile. Inserendoli nelle apposite staffe dovrai poi bloccarli con i bulloni in dotazione.
La manutenzione
Chiudiamo oggi con la parte che spesso non si tiene in considerazione, ovvero la manutenzione dei sanitari da bagno sospesi ma in generale tutti i sanitari.
Se hai deciso di installare un vaso rimless sospeso la pulizia sarà come dicevo prima molto più semplice ed efficace. Potrai utilizzare una spugna, come quelle da cucina ed un detergente, io solitamente prediligo la candeggina che rende anche più bianca la ceramica.
Ovviamente se hai un vaso o un bidet in resina o altro materiale dovrai utilizzare prodotti specifici per non correre il rischio di rovinare la superficie in modo irrimediabile.
La corretta manutenzione però passa anche da un corretto uso dei sanitari da bagno sospesi. Cerca di mantenere costante la pulizia del vaso, quest’ultimo più soggetto ad uso e sporco rispetto al bidet. Senza utilizzare prodotti chimici a volte può bastare dell’acqua calda e dell’aceto, prodotti naturali di facile reperibilità.
Ora che abbiamo visto insieme i vantaggi, come funziona l’installazione e anche la manutenzione è giunto il momento di presentarti i nostri sanitari da bagno sospesi di Art.Ceram, prodotti di altissima qualità e dal design ricercato.
Per aver maggior supporto o qualche consiglio ti invito a contattarci!