Le case al giorno d’oggi sono sempre più piccole ed hanno spazi all’interno spesso molto contenuti. Per questo motivo è fondamentale sfruttarli tutti al meglio possibile. Per non parlare del bagno, la stanza più piccola di ogni abitazione ovviamente. Perché dico questo? Beh chiaramente perché il bagno, essendo la stanza di servizio della casa, viene spesso tralasciata a favore di altri spazi.

Il bagno tuttavia è molto importante, perché oltre a permetterci di rilassarci a fine giornata è anche il luogo dove ci prepariamo per uscire oppure dove troviamo un pò di intimità. Insomma in bagno è possibile fare molte cose e se vuoi approfondire questo argomento ti consiglio un interessante articolo intitolato: “Tutto quello che puoi fare nel tuo bagno“. Troverai diverse idee di attività che si possono fare in bagno. E sono sicuro che dopo la lettura ti accorgerai di quanto sia importante questa stanza in casa tua.

Oggi però voglio parlare di spazi e di come sfruttarli al meglio nel bagno di casa. Talvolta accade che in bagno si inseriscano più oggetti di quelli necessari. E si finisca inevitabilmente per incastrarli in qualche angolo angusto.

Ecco quindi le 6 idee salvaspazio che non sapevi e che ti faranno risparmiare molto spazio nel tuo bagno. Mettiti comodo e partiamo subito con qualche consiglio utile.

 

 

1- Appendere, appendere, appendere

Non lo hai ancora capito? Lo ripeto: appendi! Uno dei modi più intelligenti per ricavare lo spazio dove non c’è è appendendo le cose. Questa è una regola che vale un pò in generale in qualsiasi stanza della casa. Infatti sfruttare i muri è una mossa molto furba per sfruttare al meglio tutta la metratura della stanza. Puoi servirti di appendiabiti singoli, oppure delle mensole porta oggetti dove riporre tutto il necessario.

Questo accorgimento ti permetterà non solo di avere maggior spazio ma anche di ordinare il bagno. Avrai così la percezione di una stanza spaziosa e ben curata. Attenzione però a non esagerare. Potresti ritrovarti con i muri pieni zeppi di cose e rovinare quindi l’aspetto generale del bagno. La giusta misura è la via che dovrai percorrere, per di più se hai un bagno dalle piccole dimensioni.

 

 

2- I sanitari sospesi

Altro accorgimento che potrai seguire per risparmiare spazio nel tuo bagno è optando per dei sanitari sospesi. Questo perché non poggiando sul pavimento, trasmettono l’idea di minor ingombro. Ecco quindi che possono essere la scelta ideale per alleggerire l’aspetto del bagno dando praticità e comodità come dei sanitari tradizionali.

Inoltre devi assolutamente sapere un’altra cosa. I sanitari sospesi puoi anche trovarli di dimensioni ridotte, addirittura fino a 40 cm. Certo bisogna scendere a compromessi in questi casi tuttavia se devi arredare e sistemare un bagno non tanto utilizzato allora non temere.

Ultima dritta che voglio darti che sta prendendo sempre più piede in altri paesi è il water-bidet. Si tratta di un wc a tutti gli effetti ma con incorporate le funzioni tipiche del bidet, se non di più! Infatti alcuni modelli sono dotati di getti d’acqua in differenti modalità. E’ possibile addirittura trovare funzioni interessanti come l’asciugatura automatica. Si tratta ovviamente di prodotti nuovi e ancora non molto diffusi. Potrai comunque fare una rapida ricerca in internet per trovare il wc-bidet ideale per te.

3- Sfruttare le nicchie

Un altro modo molto furbo per sfruttare a pieno ogni anfratto del bagno è utilizzando le nicchie. Come vedi nella foto qui sotto, la nicchia presente è stata riempita con un piccolo scaffale porta oggetti in metallo. Qui potrai inserire tutto ciò che ti serve guadagnando molto spazio.

Tutte le nicchie del bagno dovrebbero essere riempite con mensole o scaffali portaoggetti. Se anche nel tuo bagno ve ne sono, non desistere. Prendi le misure e verifica la possibilità di inserire degli oggetti specifici. Sarà importante pianificare bene l’uso dello spazio per evitare che in un secondo momento tu non riesca più ad inserire o togliere ciò di cui hai bisogno.

 

 

4- La vasca da bagno

Sogni una vasca da bagno nel bagno ma hai un bagno piccolo? Non ti preoccupare non devi rinunciare alla praticità e tanto meno ai tuoi desideri. In tal caso puoi scegliere una soluzione molto creativa. Quale?

Una vasca con doccia incorporata. Ne avrai viste sicuramente nella tua vita anche se non sono diffusissime. Questi modelli di vasca ti permettono di fare la doccia comodamente come in una vera e propria. Il vantaggio chiaramente è che potrai rilassarti in un bagno caldo e profumato quando vorrai. Infatti avrai a disposizione la vasca senza aver l’ingombro di averne una classica.

Questo due in uno è la scelta che devi fare se non vuoi rinunciare a confort e comodità ma devi fare i conti con un bagno dalle piccole dimensioni.

5- I pensili

Siamo giunti quasi al termine di questa lista di consigli. Non potevo quindi mancare nel parlarti dei pensili. Si tratta di piccoli armadietti dove riporre tutto il necessario. Puoi fissarli alle pareti e il gioco e fatto.

Anche le colonne a muro possono essere un interessante alternativa. Queste le puoi trovare anche con vani a giorno o mensole interne dove riporre le tue cose.

Ma che si tratti di pensili o di colonne la storia non cambia. In entrambi i casi il tuo bagno sarà sicuramente più spazioso. Se vuoi, puoi consultare il nostro sito per scoprire tutti i modelli di pensili o colonne disponibili.

6- Specchi

Ho deciso di tenere per ultimo questo consiglio, perché in realtà è una accortezza che non fa risparmiare spazio ma bensì lo crea. Sto parlando degli specchi. Se hai un bagno piccolo e poco spazio non potrai fare a meno di una grande e bella specchiera. Questa riflettendo la luce renderà il bagno maggiormente spazioso. Anzi ti darà l’idea che lo sia. Perché a tutti gli effetti non aumenta lo spazio fisico ma però quello percepito si.

Bene ho terminato quelli che sono i migliori consigli per aumentare lo spazio nel tuo bagno. Se li seguirai avrai sicuramente un vantaggio importante in termini di spaziosità.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248