Sono esattamente 7 le cose che dovresti sapere prima di comprare una piscina o una casa con piscina. Lo so, sei arrivato qui perché hai in mente questo acquisto ma hai ancora alcuni dubbi. E’ normale! I tentennamenti sorgono proprio nel momento in cui stiamo per fare una cosa. Io di certo non voglio spingerti o meno all’acquisto ma semplicemente desidero darti alcuni consigli. Anzi meglio, voglio aiutarti nella decisione.
Sarai poi tu stesso ad essere in grado di fare questo importante passo.
Ma prima di vedere quali sono queste 7 cose da tenere a mente, fai partire questo brano. Ti accompagnerà nella lettura.
1 – Lo spazio
Primo fra tutti come punto da tenere in considerazione è lo spazio. Per forza di cose la piscina ne occupa molto. Se hai intenzione di acquistare una piscina per il tuo giardino allora devi fare bene i calcoli. Una piscina non occupa solamente lo spazio rispetto alle dimensioni che ha. Ci sono da considerare anche il sistema di filtraggio e il perimetro tutto attorno alla piscina.
Se ami giocare in giardino o hai bambini che si divertono fuori casa allora la piscina potrebbe risultare ingombrante.
2- Divertimento e socialità
Di contro però c’è da considerare che una piscina è un’ottimo posto dove divertirsi con amici e familiari. La tua casa sarà così luogo di incontro e di feste. Tutti amano l’acqua e d’estate è la miglior soluzione per rinfrescarsi e stare bene insieme. La piscina diviene quindi luogo di socializzazione e benessere. Puoi festeggiare il compleanno oppure goderti il weekend in compagnia.
3- Valorizzare la casa
Una casa dotata di piscina ha sicuramente un valore aggiunto. Qui l’aspetto è puramente economico. Nel senso che la piscina è in grado di innalzare il prezzo di vendita dell’abitazione. Per cui se decidi di acquistare una piscina sappi che nel momento in cui vorrai vendere la casa, avrai una marcia in più. Soprattutto nel caso di abitazioni vicine alle località di mare.
4- Esteticamente fa la differenza
Come potrai già immaginare, una casa dotata di piscina è un gran bel vedere. E’ la cosa che salta subito all’occhio e che riesce a colpire più nel cuore di ognuno. Sotto il punto di vista estetico, la piscina è in grado di rendere una abitazione più bella di quello che è realmente.
Su questo non c’è ombra di dubbio.
5- Attenzione alle bollette
Avere una piscina è sicuramente bello e piacevole, soprattutto se ami rilassarti con un bagno fresco d’estate. Tuttavia, di contro, vi sono alcuni aspetti meno belli da considerare. Sto parlando in particolar modo delle bollette. Ovviamente quella più alta sarà quella dell’acqua.
Chiaramente più una piscina è grande, maggiori litri d’acqua serviranno per riempirla. Pertanto la tua spesa varierà in base alle dimensioni della stessa. Devi poi considerare alcuni costi di manutenzione per mantenere funzionante e accessibile la tua piscina.
6- La manutenzione
Una piscina, che sia fuori terra o che sia interrata richiede una certa manutenzione. In primis l’acqua, che si sporca costantemente. L’acqua va quindi disinfettata e il suo pH va sempre controllato. Questo ti eviterà problemi alla pelle e alle mucose. E’ bene poi evitare la proliferazione di alghe e microrganismi patogeni. A tal fine ti consiglio un articolo “La migliore pulizia per una piscina fuoriterra“.
Va poi controllato settimanalmente il filtro, ed eventualmente pulito o sostituito se fosse necessario.
7- Difficile da vendere
Se da un lato la casa con piscina attrae molti acquirenti per il fatto che dà un tocco in più, se non unico. Dall’altro lato c’è da considerare che il prezzo sarà più alto e per questo molte persone possono essere scoraggiate nell’acquistare un’abitazione dotata di piscina. Questo però è un aspetto marginale in quanto non necessariamente dovrai vendere la tua casa.
Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”
email: [email protected]
Tel. 0424503248