Arredare un bagno è sicuramente costoso. Ancora di più lo è se il bagno deve essere utilizzato da una persona con difficoltà motorie. In tal caso sono necessari tutta una serie di prodotti particolari che rendano facile l’utilizzo del bagno. Spesso i disabili incontrano non poche difficoltà e per questo non sono autonomi. E’ fondamentale quindi avere un bagno funzionale e che favorisca l’uso a chiunque.

C’è però una cosa che dovresti sapere se ti trovi di fronte a questa situazione. Fortunatamente c’è una soluzione, o meglio un aiuto che va incontro a chi deve ristrutturare o fare un bagno da zero. Sto parlando di un sostegno, o aiuto, per coloro i quali debbano acquistare prodotti specifici per essere utilizzati da persone con mobilità ridotta.

 

 

Iva agevolata per bagno disabili

Per chi dovesse appunto acquistare dei prodotti pensati prettamente per aiutare e facilitare le persone dalla mobilità ridotta c’è un’agevolazione interessante. Sto parlando dell’IVA al 4%, anziché al 22% come di norma.

E’ doveroso sottolineare che, grazie alla norma 127, l’IVA, in caso di ristrutturazione, è al 10% per tutti. Per cui se devi acquistare articoli per un bagno nuovo pagherai l’IVA al 22%, se ristrutturi sarà al 10%, mentre se il bagno è per disabili l’IVA è al 4% che sia un bagno nuovo o si tratti di una ristrutturazione.

C’è poi da chiarire che questa agevolazione sia applica esclusivamente ai prodotti finiti. Vengono pertanto esclusi semilavorati e le materie prime. Quali articoli quindi non rientrano fra questi? Eccoti un elenco:

  • Le vernici
  • Le ceramiche
  • Le maioliche
  • I rivestimenti
  • Le piastrelle
  • I mobili bagno
  • Gli accessori bagno

Dunque è bene sottolineare che vi sono molti prodotti interessati da questa agevolazione. Soprattutto se si pensa che sono tra le spese da sostenere più ingenti e considerevoli. Vediamo ora insieme quali sono gli articoli acquistabili con IVA al 4% per le persone disabili.

  • La rubinetteria
  • I Sanitari
  • La doccia
  • La vasca (compresa quella idromassaggio)
  • I termosifoni
  • La minuteria idraulica

Chiaramente questo tipo di prodotti sono fondamentali per una persona disabile. Esistono infatti in commercio vasche con accesso facilitato, come anche le docce. Oppure la rubinetteria che presenta leve più comode e raggiungibili. Passando poi per sanitari disegnati apposta per chi avesse necessità di maggior sostegno. Questi articoli hanno anche un costo maggiore rispetto ai classici. In quanto hanno tecnologie e lavorazioni particolari. Talvolta anche con specifiche tecniche pensate per ogni singola persona.

A questi si aggiungono poi tutta una serie di altri prodotti appositamente pensati per il sostegno e la mobilità in autonomia. Mi riferisco dunque ad ausili, sostegni, sedute, o dispositivi particolari per una determinata esigenza.

Richiedere l’agevolazione IVA al 4%

Per beneficiare dell’IVA al 4% è necessario seguire un iter burocratico non troppo complesso. Innanzitutto devi farti fare dal tuo medico una prescrizione che certifica il fatto che il prodotto o i prodotti che intendi acquistare abbiano lo scopo di servire una persona disabile. Dopodiché è bene munirsi dei documenti personali della persona con mobilità ridotta. Non dimenticare il certificato di invalidità.

Raccolta tale documentazione dovrai compilare il modulo di autocertificazione per l’IVA al 4%, che puoi trovare qui.

Una volta che hai tutta la documentazione non devi fare altro che presentarla al rivenditore che ti fornirà i prodotti a te necessari.

Questo è tutto il procedimento che dovrai seguire per beneficiare di questo vantaggio economico. Un vantaggio importante visto e considerato il costo di alcuni articoli per disabili. Sarai ora in grado di ristrutturare un bagno con ottimi prodottii, ma soprattutto darai la libertà di muoversi autonomamente a chi ne ha più bisogno.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248