Hai sempre desiderato avere un bagno tutto tuo in camera da letto? Un bagno comodo, privato e dove rilassarsi completamente. Lo so anche io. E se ancora non lo hai allora devi sapere che puoi realizzare questo tuo sogno. Come? Vediamo subito insieme cosa sapere per averne uno in camera.

Prima di iniziare la lettura però, ascolta questo brano che ti accompagnerà come sottofondo musicale.

Prima di tutto dobbiamo fare un distinguo e cioè scindere il bagno in camera dal bagno con accesso dalla camera. Questo è molto importante perché in primis non sempre è possibile avere un bagno proprio in camera e in secondo luogo è necessario arredarlo in modo differente.

Ad ogni modo che tu voglia uno o l’altro non preoccuparti, oggi voglio dirti tutto ciò che devi sapere per avere il tuo bagno personale in camera.

 

 

Se stai pensando di avere un bagno in camera devi innanzitutto capire se hai lo spazio necessario. Non spaventarti, ne serve meno di quello che credi. Dal momento che si tratta di un bagno personale, a cui hai accesso tu ed eventualmente la persona che vive con te, non devi preoccuparti di avere una camera gigantesca.

Tuttavia devi tenere in considerazione una cosa, il bagno comporta grande umidità. Per questo motivo se la tua camera non presenta finestre o possibilità di areazione, il bagno in camera potrebbe risultare poco funzionale. Nel caso in cui tu abbia la fortuna di avere una stanzetta adiacente alla camera da letto allora il problema non sussiste.

Proprio per chi ha la possibilità di ricavare un bagno interamente personale con accesso diretto dalla camera, le cose si fanno più semplici. E’ bene comunque far valutare da un esperto, quindi da un idraulico, la fattibilità della cosa. Infatti il bagno, essendo caratterizzato dai sanitari, deve essere dotato delle tubature necessarie per i collegamenti. Se la stanza che diventerà bagno ne è sprovvista, assicurati di far eseguire i lavori a regola d’arte. Un bagno che perde, soprattutto in prossimità della camera da letto, è una grosso grattacapo.

Talvolta il bagno può anche essere ricavato da una nicchia o in un angolo in base alla conformità della stanza. Negli ultimi anni però sta andando molto di moda la camera ampia con bagno a vista. Quest’ultimo prevede spesso anche una doccia trasparente. Qui sicuramente la privacy viene meno, però può risultare esteticamente molto gradevole.

 

 

In un bagno a vista i lavori di muratura non sono mai necessari. Infatti i muri vengono sostituiti da ampie vetrate che rendono il bagno ancora più luminoso. Un vantaggio è anche quello che il vetro da l’idea di ampiezza per cui non dovrai aver il timore di creare uno spazio piccolo e angusto.

L’elemento predominante è il box doccia. Esso, sempre in vetro, può essere schermato in modo tale che vi sia un pò di privacy. Anche la zona WC e bidet consiglio sempre di schermarla, ti renderà molto più a tuo agio nei momenti di intimità. Il mio consiglio è di seguire la linea del minimalismo. Un bagno a vista che si rispetti deve dare il senso di leggerezza, di armonia e semplicità. Insomma deve rilassarti dopo una lunga giornata di impegni.

Un consiglio voglio darti, sia che tu voglia un bagno a vista o che tu lo riesca a ricavare da una nicchia o stanza vicina alla camera. Devi assolutamente pensare all’umidità. Non fare l’errore di sottovalutare questo aspetto. Fondamentale è una o più finestre, magari anche di medie dimensioni. Un altro escamotage che può venire in tuo aiuto è una ventola che aspira il vapore. Senza di questi corri il rischio che si formi la muffa in un men che non si dica. Creandoti un bel disturbo e obbligandoti ad intervenire per eliminarla e per risolvere il problema.

Per arredare e dar forma al tuo bagno in camera esistono aziende che creano prodotti su misura in base alle tue esigenze. Soprattutto per la doccia in camera da letto, o meglio il piatto doccia. Come per ogni lavoro, devi prendere bene le misure e accertarti che tutto possa funzionare. Qui l’aiuto di un idraulico di fiducia può fare la differenza. Probabilmente alcuni piccoli aspetti ti sfuggiranno, ma all’occhio di un professionista no.

I vantaggi di un bagno in camera

Veniamo al dunque, ossia i vantaggi di avere un bagno in camera. Al di la del fatto che spesso e volentieri si tratta di un sogno che è giusto esaudire. Qualora tu abbia la possibilità di avere un bagno tutto tuo, devi sapere che avrai anche molta molta privacy.

Sarai libero di fare ciò che vuoi senza il timore che qualcuno ti veda. Sarai avvolto e coccolato dall’intimità più completa. Ottima per il tuo momento di relax della giornata. Se poi hai spazio per una vasca in camera da letto, allora puoi considerarti molto fortunato.

Un secondo vantaggio è quello della comodità. Avere un bagno vicino adiacente alla camera risulta molto pratico. Specie nel caso di anziani, che hanno magari difficoltà nella mobilità e quindi non possono fare lunghi tragitti. Il bagno in camera gli permette quindi di essere autonomi.

Se questo non bastasse, il bagno in camera è ideale anche per la personalizzazione. Infatti potrai scegliere come arredarlo e come disporre le cose al suo interno. Quel bagno sarà tuo e solo tuo, per cui avrai la libertà di decidere al 100% come arredarlo.

La maggior parte delle volte però il bagno in camera comporta dei sacrifici in termini di spaziosità, ma non temere. Ho scritto infatti un articolo che può aiutarti e fare al caso tuo. Lo puoi trovare a questa pagina.

Siamo arrivati alla fine. Sono sicuro che ora sei ancora più convinto a creare il tuo bagno personale in camera da letto. Grazie a questi consigli avrai ciò che hai sempre sognato.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248