La cosa più importante di una piscina fuori terra è il sistema di filtraggio. Sei veramente sicuro di conoscerli bene tutti? Se non è così allora sei nel posto giusto. Oggi farò chiarezza sui sistemi di filtraggio della piscina.

Sempre più persone lamentano problemi all’acqua della piscina. La quale spesso risulta verdastra e sporca in pochi giorni. Questo è dovuto ad un cattivo sistema di filtraggio acqua. Se anche tu hai questo problema non preoccuparti. Oggi voglio aiutarti spiegandoti tutto ciò che devi sapere sulle pompe di filtrazione delle piscine fuori terra.

Prima di cominciare desidero proporti un brano, che ti accompagnerà nella lettura.

Il filtro di una piscina è il cuore pulsante che permette di mantenere l’acqua pulita e limpida. Questo aspetto è molto importante in quanto dell’acqua poco salubre comporta problemi legati alla sensibilità della pelle, delle mucose e ad altre parti del corpo. A proposito di questo ti consiglio di leggere questo articolo, dove parlo di come pulire al meglio una piscina fuori terra. Troverai tutti i consigli pratici per mantenere l’acqua della piscina sempre al meglio, inoltre scoprirai alcuni segreti per farlo più facilmente.

Ora però è il momento di concentrarci sul sistema di filtrazione dell’acqua.

 

 

Devi sapere che un efficace sistema di filtrazione della piscina è in grado di svolgere l’80% del lavoro. Dovrai quindi preoccuparti solamente di fogliame ed insetti, oltre che del cloro.

Se sei in procinto di acquistare una piscina fuori terra Bestway e non sai quale sistema di filtrazione è migliore, non preoccuparti. Ti spiego subito quali sono le differenze e le peculiarità dei vari sistemi. Innanzitutto sappi che le possibilità sono due:

  • Pompa filtro a cartuccia
  • Pompa filtro a sabbia

Le differenze

Partiamo con l’esaminare quali sono le sostanziali differenze dei due sistemi di filtrazione acqua. Il filtro a cartuccia, generalmente più economico di quello a sabbia, è indicato per piscine di dimensioni contenute. Questo sistema generalmente impiega dalle 6 alle 8 ore per filtrare completamente l’acqua contenuta nella piscina. Vi sono ad ogni modo modelli che filtrano maggiori quantità d’acqua e quindi hanno pompe più prestanti. Il filtro a cartuccia solitamente ha una durata di 15 giorni, trascorsi i quali è bene sostituirlo con uno di nuovo. Questo risulta essere anche molto economico.

Infine la manutenzione dello stesso è ridotta, praticamente va sostituito una volta esaurito.

Passando invece alla pompa con filtro a sabbia avrai sicuramente una filtrazione più importante. Questo sistema è indicato per piscine di grandi dimensioni. Dove le quantità d’acqua sono alte, al di sopra degli 8.000/10.000 litri. Il funzionamento è molto semplice: l’acqua sporca entra nella pompa, passa attraverso a della sabbia che trattiene la sporcizia ed infine esce pulita.

Questo sistema di filtrazione dell’acqua garantisce un risultato migliore in quanto lavora costantemente. La sabbia inoltre può essere sostituita tranquillamente a stagione terminata.

I vantaggi

Ora che hai capito le differenze tra uno e l’altro filtro ti starai sicuramente chiedendo quali sono i vantaggi di uno o dell’altro. Ci sono, e desidero che tu li sappia. Di seguito tutti i vantaggi:

pompa filtro a cartuccia
  1. Basso costo
  2. Manutenzione facile e veloce
  3. Semplicità d’utilizzo
  4. Non necessita di un controlavaggio
  5. Ideale per piscine di piccole/medie dimensioni
  6. Occupa poco spazio
pompa filtro a sabbia
  1. Adatta a qualsiasi piscina, dalla più piccola alla più grande
  2. Filtrazione più duratura
  3. Possibilità di usare prodotti anche in forma liquida
  4. Durata di un’intera stagione

Chiaramente non è tutto rose e fiori. Infatti entrambi i sistemi di filtrazione presentano dei minus, cioè degli svantaggi che potrebbero farti desistere in fase di scelta.

Primo fra tutti è lo spazio. Molte persone non dispongono di grandi giardini o cortili dove posizionare una pompa con filtro a sabbia. Essa infatti occupa maggior spazio rispetto ad una pompa con filtro a cartuccia. Dall’altra parte però, in molti preferiscono dimenticarsi completamente del filtro e pensarci solo a fine stagione. Chiaramente il filtro a cartuccia, dovendolo sostituire ogni 15 giorni, potrebbe essere fastidioso.

Inoltre, qualora l’acqua di casa fosse particolarmente dura o soggetta alla proliferazione di alghe, il filtro a cartuccia non ti permetterebbe di utilizzare prodotti chimici al fine di contrastare tali problemi. Ecco quindi che in tal caso la pompa con filtro a sabbia è la soluzione per te.

Per concludere è bene parlare del prezzo. La pompa a sabbia ha un costo ben più elevato rispetto a quella a cartuccia. Questo aspetto è da tenere in considerazione, soprattutto se si desidera una piscina di dimensioni medio-piccole. Dovrai porti la domanda se ne vale veramente la pena.

 

 

Che tu scelga uno piuttosto che l’altro sistema di filtrazione, avrai fatto in ogni caso una scelta azzeccata. Bestway lavora costantemente per migliorare i propri prodotti. Rendendoli innovativi e più efficienti di anno in anno. Acquistando una piscina fuori terra Bestway rimarrai sbalordito dalla qualità dei materiali e dalla facilità di montaggio, nonché di utilizzo.

Ora che sai tutto sulle pompe di filtraggio acqua delle piscine fuori terra, potrai acquistare il modello che fa per te. Puoi scegliere il modello che fa per te sul nostro sito, collegandoti a questa pagina. Se sei ancora indeciso o hai bisogno di supporto tecnico non preoccuparti. C’è il nostro team HeviaGroup che sarà felice darti tutta l’assistenza che desideri. Non devi fare altro che cliccare qui e compilare il modulo di contatto. Ricorda che puoi sempre contattarci anche su Whatapp, Facebook o telefono/mail.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248