Fare le pulizie del bagno non è un compito facile. Soprattutto quando si tratta di pulizie di fondo. Angoli nascosti, fughe delle piastrelle, scarichi, box doccia sono solo alcuni dei punti che solitamente non si puliscono. Tuttavia devi sapere che un bagno pulito lo si vede anche nei dettagli. Se solitamente hai ospiti è bene che tu li accolga nel miglior modo possibile. Far trovare loro un bagno curato e pulito è sicuramente una via giusta.

Inoltre se ti prenderai cura del tuo bagno, avrai sicuramente meno problemi e rotture. Dovrai quindi fare meno manutenzione e il tuo bagno sarà sempre lucente.

Prima di cominciare le pulizie devo darti un suggerimento. Noi di Hevia Group abbiamo creato una playlist apposta su Spotify pensata proprio per quando fai le pulizie. Basta cliccare qui per ascoltarla subito.

Bene! Ci siamo quasi. Affinché tu possa lavorare al meglio ti consiglio di ritagliarti una giornata per la pulizia del bagno. Stiamo parlando di pulizie di fondo per cui saranno necessarie diverse ore, specialmente nel caso tu non abbia aiuto da altre persone. Vediamo dunque ora i passaggi che dovrai seguire per una pulizia impeccabile.

1# Sgomberare il bagno

Il primo passo da fare è sicuramente quello di sgomberare il bagno. Togli tutto ciò che è possibile, mobili, specchi, cestini, accessori d'appoggio. Ma prima di spostarli ti consiglio di spolverarli già con un panno morbido in modo tale da non sporcare altre stanze della casa.

Fatto ciò non ti resta che eliminare la polvere. Così come per gli oggetti di prima, utilizza un panno morbido per spolverare le pareti, i punti luce, le finestre, caloriferi e tutto ciò che è presente in bagno. Mi raccomando parti dall'alto e prosegui verso il basso.

2# Elimina la polvere

Una volta che avrai tolto la polvere da tutte le superfici, dovrai eliminarla dal pavimento. In questo caso utilizza una scopa oppure ancora meglio una aspirapolvere. Assicurati di spazzare bene e togliere qualsiasi sporcizia vi sia presente.

3# Pulizia dei vetri

I vetri di un bagno sono fondamentali per il passaggio di luce. Tutto sommato le finestre del bagno non si sporcano così di frequente, dal momento che non è una stanza utilizzata per molto tempo nella giornata. Tuttavia accade spesso che si formino delle gocce di condensa nei periodi invernali. Quando fuori la temperatura esterna è bassa e ci si fa una doccia bella calda. In tal caso, con il passare dei mesi, l'acqua crea delle piccole striscioline poco piacevoli da vedere.

Ad ogni modo i vetri dovrebbero essere puliti in qualsiasi caso. Armati di panno morbido e di uno spray per i vetri. Se sei una persona green o amante del fai da te puoi anche miscelare aceto ed acqua. Otterrai così un ottimo detergente per i vetri naturale.

4# Pulizia delle fughe delle piastrelle

Un punto dolente della pulizia bagno sono proprio le piastrelle. O meglio le fughe! Scommetto che anche tu non ami pulire le fughe delle piastrelle. Eppure spesso sono proprio loro a fare la differenza.

Con il passare del tempo e con il normale utilizzo lo sporco vi si accumula proprio li e tirarlo via non è sempre un gioco da ragazzi. Se però viene fatto abitualmente noterai che sarà più facile avere le fughe brillanti come appena nuove.

Prima di tutto prendi del bicarbonato e con l'ausilio di uno spazzolino da denti vecchio passalo energicamente su tutte le fughe. Porta pazienza anche se sarà un lavoro lungo e faticoso. Il risultato ti soddisferà.

Nel caso in cui vi sia presenza di muffa mi raccomando di prestare particolare attenzione. A proposito di questo ho scritto un articolo a parte che ti lascio qui, se desideri leggerlo. Spiego come eliminare la muffa in maniera facile e veloce dal bagno.

Nei casi più ostici utilizza detergenti specifici e soprattutto lasciali agire.

5# Pulizia dei sanitari

Veniamo ora alla pulizia dei sanitari. In questo caso, come per le fughe delle piastrelle, puoi servirti del bicarbonato e di una spugna morbida. Strofina bene tutte le superfici e se vi sono delle macchie ti consiglio di lasciare agire la soluzione di bicarbonato e acqua almeno una decina di minuti.

Per quanto riguarda invece la rubinetteria, che spesso è cromata, in tal caso versa un bicchiere di aceto in un litro d'acqua. Con questo detergente naturale potrai strofinare la rubinetteria senza alcun timore e vedrai che ritornerà a splendere come nuova. Non tralasciare manopole e bottoni.

Ultimo ma non per importanza è lo scarico della doccia. Liberalo completamente da capelli e peli che si accumulano. Questa dovrebbe essere comunque una abitudine di ruotine per evitare che si intasino le tubature degli scarichi.

Per quanto riguarda invece il WC una raccomandazione è quella di utilizzare una spugna per solamente questo sanitario. Ovviamente li si annidano la maggior parte di microbi e batteri, quindi utilizza sempre la solita spugna. Quando hai finito la pulizia lascia agire della candeggina.