E’ primavera e il caldo comincia a farsi sentire. Il desiderio di stare all’aperto è sempre più forte e soprattutto di farlo in compagnia.
Un’ottimo modo è quello di fare una grigliata con famiglia o amici. Ci avevi pensato anche tu? Perfetto, allora vediamo insieme come fare una grigliata succulenta in giardino.
Per prima cosa è importante che tu vada in cantina o in garage a tirare fuori il barbecue. Probabilmente dovrai togliere la polvere accumulatasi nell’inverno. Inoltre dovrai controllare che tutto funzioni al meglio, soprattutto se si tratta di un barbecue a gas.
Una volta assicurato che tutto sia in ordine sei pronto per partire.
Dove posizionare il BBQ
Prima di accendere i fuochi devi decidere dove posizionare il tuo barbecue. Questo è importantissimo in quanto devi prendere in considerazione diversi fattori. Il primo fra tutti è la sicurezza, la griglia deve essere assolutamente stabile. Se la fai in giardino controlla bene che non vi siano buche o terreno morbido che farebbero cadere il barbecue. Bisogna prestare attenzione anche al sopra, oltre che al sotto. Tende parasole, ombrelloni o porticati troppo bassi non vanno bene. Rischieresti nelle migliore delle ipotesi di rovinarli, se non proprio di far prendere loro fuoco.
Gli strumenti necessari
Per fare una grigliata perfetta fra amici ti serviranno alcuni oggetti fondamentali. Li puoi trovare tutti di seguito:
- Guanti anti calore: la sicurezza viene pima di tutto. Il cuoco deve quindi proteggersi le mani con guanti resistenti al calore. Questo eviterà brutte scottature e di rovinarsi la giornata. Non sottovalutare questo aspetto. Una piccola svista basta per procurarti molto dolore.
- Paletta per le braci: uno degli strumenti più importanti è la paletta per le braci, o comunque un ferro la cui estremità permetta di spostarle. Tale attrezzo ti permetterà di gestire il calore e spostarlo in base a dove posizionerai la carne sulla griglia. Chiaramente se usi un barbecue a gas questo strumento non servirà.
- Pinze e Coltelli: per sistemare e girare la carne sono fondamentali delle buone pinze. Non usare le forchette, la carne va toccata meno possibile e non va punzecchiata. Questo accorgimento eviterà che i succhi escano dalla carne. Mantenendola morbida e tenera. I coltelli invece ti serviranno per tagliare pezzi di carne troppo grossi o separare delle parti di essa.
- Griglia: ok forse ti sembrerà scontato, ma la griglia è lo strumento fondamentale per una buona grigliata. Su di essa appoggerai la carne che deve cuocersi omogeneamente e non deve bruciare. La griglia deve inoltre essere resistente e solida, in quanto la carne per diverse persone ha un certo peso.
I segreti di una grigliata perfetta
Fare una grigliata di carne è abbastanza semplice. Accendi il fuoco, posizioni sopra la griglia la carne e la cucini a piacere.
Ma quali sono i segreti per fare la grigliata perfetta? Te li dico subito.
Il fuoco
Il fuoco è importantissimo, soprattutto se devi cucinare per tanti amici. Avere, nel caso tu usassi legna, tante braci è fondamentale. Altrimenti corri il rischio di non terminare la cottura della carne. Se il barbecue te lo permette, tieni sempre il fuoco accesso con qualche pezzo di legna. Mano a mano che cucini sostituirai le braci con quelle nuove e belle roventi.
Presta attenzione a non usarne troppe però, brucerai tutto così facendo.
Le tempistiche della carne
Non tutta la carne cuoce nello stesso tempo. Considera innanzitutto la grandezza dei pezzi. Una costata di 4/5 cm cuocerà in più tempo rispetto che ad una braciola classica. Anche le differenti tipologie richiedono minutaggi diversi. Il pollo, il maiale, il manzo, l’agnello e via discorrendo richiedono più o meno tempo. Chiedi al tuo macellaio di fiducia qualche consiglio.
Le spezie e il condimento
Personalmente non amo i grandi condimenti in quanto alterano il gusto della carne. Certo, puoi usare degli insaporitori basta che lo fai con oculatezza. Piuttosto ti consiglio di fare una buona marinatura della carne qualche ora prima della cottura. Sicuramente una scelta più azzeccata in termini di gusto. Puoi anche inumidire la carne con un pennello o ancora meglio con un ramoscello di rosmarino. Intingili in una tazza di olio, sale, pepe e spezie. Durante la cottura spalma la tua carne con questo unguento. La manterrai morbida e saporita.
Non esagerare però, l’olio brucia appena tocca il fuoco e potresti rovinare la tua grigliata in un men che non si dica.
Ecco la guida completa per una grigliata senza paragoni. Cosa aspetti? Tira fuori il tuo barbecue e mettiti subito all’opera.
Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”
email: [email protected]
Tel. 0424503248