Le tubature del bagno sono uno dei maggiori problemi nei bagni. Il motivo è presto detto. Il più delle volte queste sporgono dal muro, dando un senso anti estetico spiacevole. Talvolta i tubi sono anche collegati a sistemi idraulici che rovinano l’arredo generale.

Ma che tu stia arredando un bagno dalle piccole dimensioni, oppure uno più grande, ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione. In particolare, oggi, voglio presentartene 6. Grazie a questi consigli potrai nascondere i tubi e i sistemi idraulici poco gradevoli alla vista. Inoltre non precluderai la loro funzionalità in alcun modo. Sei curioso?

Cominciamo subito allora.

1° Mobile bagno

La prima soluzione che ti propongo è un mobile bagno. Specialmente i mobili dotati di lavabo ad incasso permettono di nascondere i tubi proprio all’interno del mobile stesso. Soluzione pratica e veloce che però ha di contro un aspetto importante: lo spazio. Infatti se all’interno del mobile vi sono gli scarichi del lavandino avrai meno posto per riporre i tuoi oggetti. Non occupano uno spazio eccesivo però devi considerare questo svantaggio. Magari puoi acquistare il mobile leggermente più largo o profondo, in base alle tue esigenze.

 

 

2° I sanitari sospesi

Un altro consiglio utile da seguire è la scelta di sanitari sospesi. Questi ovviamente si fissano al muro, dando la possibilità di coprire tutti i tubi. Differentemente i sanitari a terra possono essere staccati dalla parete e pertanto lasciano intravedere le tubature. Questo accorgimento è possibile adottarlo ovviamente se si dispone di un muro in grado di sostenere un certo peso.

 

 

3° Il cartongesso

Per nascondere i tubi del bagno in maniera facile e soprattutto economica puoi utilizzare il cartongesso. Grazie a questo materiale potrai creare un muro che vada a coprire tutte le tubature che vorrai. Verifica preventivamente che tu possa realmente costruire la parete in cartongesso. Effettua le dovute verifiche e misurazioni.

La costruzione poi sarà un gioco da ragazzi.

4° Una scatola

Costruisci una scatola. Proprio così! Avrai una bassa spesa ma grandi risultati. Se devi nascondere delle tubazioni che sei stanco di vedere allora costruisci un box di legno. Questa è la soluzione più veloce in assoluto e ti permette di farlo in autonomia. Ti basterà qualche pezzo di legno, dei chiodi e un martello.

Grazie ad una scatola potrai nascondere i tubi velocemente e potresti rimanere sorpreso dal risultato. Infatti tale opzione può essere anche decorata a piacimento, oppure colorata dai tuoi bambini. Donerai così un tocco unico e personale al tuo bagno.

5° Lavabo a colonna

Siamo quasi giunti alla fine. Per nascondere le tubature del lavandino, un ottimo modo è acquistando un lavabo a colonna. Un modello dallo stile classico che non passa mai di moda. Si abbina pressoché in qualsiasi bagno e ti permette di nascondere facilmente i tubi antiestetici.

I lavabi a colonna hanno anche il vantaggio di essere semplici da installare. Non dovrai quindi chiamare l’idraulico se sei un attimo pratico. Assicurati sempre di aver collegato accuratamente ogni tubo.

In alternativa al lavabo a colonna puoi optare per i lavabi sospesi. Questi presentano un sifone che sporge sotto. Può piacere o no ma sicuramente è più gradevole da vedere rispetto ai tradizionali tubi del lavabo.

 

 

6° Un muro

Ultima proposta, peraltro la più costosa, è un muro. Grazie ad esso potrai nascondere perfettamente tutti i tubi che vorrai. Questo chiaramente comporta una spesa considerevole per materiale e manodopera.  Potrai adottare questa opzione anche per il pavimento, “interrando” così le tubature.

L’effetto ovviamente sarà dei migliori in quanto un muro nasconde alla perfezione qualsiasi cosa.

Ecco ora che sai come nascondere al meglio i tubi del tuo bagno puoi procedere con i lavori.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248