Gli ausili per gli anziani o persone con mobilità ridotta si sono evoluti nel tempo. Negli ultimi anni però hanno davvero fatto grandi progressi. Oggi ti permettono di rendere accessibile il bagno a chiunque. Dando maggiore autonomia e eliminando diverse barriere architettoniche. Se sei interessato a questo argomento è perché probabilmente devi arredare un bagno per un anziano o per un parente con problemi motori.

Non preoccuparti, qui puoi trovare le soluzioni che stai cercando. Si tratta di alcuni articoli per l’arredo bagno, funzionali e pratici. Grazie a questi prodotti non dovrai più pensare a nulla.

Vediamo ora quali sono i migliori ausili per il bagno.

 

 

Barra Ribaltabile

Uno dei primi ausili che voglio consigliarti è la barra ribaltabile per il WC. Si tratta di un accessorio tanto semplice quanto essenziale. Permette alla persona di essere autonomo quando deve utilizzare i servizi. La barra può essere fissata al muro oppure ancorata a terra. Nel primo caso assicurati di utilizzare viti e tasselli di un certo tipo. Questi eviterà che si stacchi o ceda sotto il peso della persona.

Le nostre barre hanno all’interno della confezione tutto l’occorrente per essere fissate adeguatamente. Le puoi trovare a questa pagina. Prima di acquistare devi verificare che il muro non sia di cartongesso. Altrimenti il fissaggio non potrà essere eseguito.

Per quanto riguarda l’alternativa barra con ancoraggio a terra le cose non cambiano molto. Questa è pensata per chi non volesse forare il muro. Occupa ovviamente più spazio, anche se non di molto. E’ costituita dalla barra stessa ed una colonnina che la sorregge. Se sei interessato a questo modello clicca qui.

 

 

Sedile o sgabello Doccia

Se si è impossibilitati ad avere una vasca da bagno per questioni di spazio, l’alternativa è la doccia. In questo caso però risulta più complicato gestire un anziano in quanto la doccia risulta scivolosa e poco indicata. Ma in soccorso ci viene proprio il sedile doccia. Si tratta di un semplice accessorio ma utilissimo. Generalmente è da fissare a muro e si richiude facilmente a muro quando non lo si usa. Questo permette di utilizzare la doccia anche a chi non è necessario.

Il sedile doccia è bene che sia realizzato in acciaio inox. In quanto, bagnandosi costantemente, deve resistere all’umidità. Se desideri acquistare un sedile doccia verifica prima di tutto il peso che riesce a reggere. Generalmente questo valore si aggira intorno ai 110-120 kg. Le nostre proposte le trovi sul nostro sito.

Come alternativa al sedile doccia, ti propongo lo sgabello. Questo ovviamente occupa più spazio rispetto ad un sedile, oltre al fatto di essere meno stabile. Il vantaggio è che può essere rimosso in qualsiasi momento nel caso in cui non servisse più.

 

 

Le barre

Uno degli ausili più gettonati è sicuramente la classica barra di sostegno dritta. Può essere fissata in qualsiasi parte del bagno ove ve ne sia necessità. Particolarmente utilizzate però nella zona vasca e doccia, dove il rischio di scivolare è più alto. Le barre dritte hanno diverse misure di lunghezza.

Oltre alle barre dritte è possibile trovare anche barre con varie inclinazioni, fino a 90°. Queste sono ottime per angoli o per dare un appoggio più specifico. Vengono impiegate in modo particolare in alberghi e strutture ricettive che accolgono persone con differenti problemi. Queste sono in grado di sostenere chiunque in differenti occasioni.

Per vedere tutte le barre disponibili visita questa pagina.

 

 

Questi sono i migliori supporti per arredare al meglio un bagno per anziani o per persone con difficoltà nella mobilità. Se sei alla ricerca del giusto accessorio visita il nostro sito oppure contattaci. Il team di esperti HeviaGroup sarà a tua completa disposizione.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248