Circa 10 milioni di italiani ne soffrono, cosa sono? Le allergie.

Con l’arrivo della primavera queste tendono ad accentuarsi. Per di più in chi soffre d’asma. E’ bene dunque prendere delle accortezze che allevino i sintomi. Chi soffre di allergie è spesso coinvolto da mal di testa, bruciore agli occhi e starnuti. Con il tempo poi diventano sempre più pericolose, specie se interessano le vie respiratorie.

Per tua fortuna però ci sono alcuni segreti per ridurre gli effetti. Se sei interessato a sapere quali sono, mettiti comodo e leggi quanto segue.

 

 

Attenzione all’umidità

La prima cosa da tenere in considerazione è l’umidità. Essa da vita poi alle muffe, molto pericolose per la salute di tutti. Ma in modo particolare per chi soffre di allergie. La muffa si sviluppa proprio nei luoghi più umidi e poco arieggiati. Eliminarla poi, oltre ad essere difficile, è pure pericoloso in quanto si rischia di venirne a contatto con le mucose.

Le muffe si sviluppano in particolar modo in cucina e nel bagno, le stanze della casa dove l’acqua è maggiormente presente. Presta attenzione affinché questi ambienti siano sempre arieggiati e asciutti.

Arieggiare spesso

Un altro modo per limitare gli effetti delle allergie è sicuramente arieggiare. Apri porte e finestre affinché passi l’aria soprattutto quando fai le pulizie. I profumi e componenti chimici si liberano nell’ambiente e possono causare irritazioni. E’ bene quindi, almeno una volta al giorno, aprire e far passare aira nelle stanze della casa.

Questa dovrebbe essere un’abitudine da tenere tutto l’anno.

Spolverare le superfici e oggetti

Rimanendo nel tema delle pulizie, ti consiglio di eliminare la polvere di frequente. Anche questa deve essere una abitudine da fare tua. Serviti di panni umidi e aspirapolvere per assicurarti di eliminarne ogni granello. Le superfici e gli oggetti in legno sono maggiormente attrattivi per la polvere.

Ricorda che la polvere interessa sia gli asmatici che chi soffre di allergia ai pollini o acari.

Tende, peluche e tappeti no!

Lo so, il tuo bambino ha la camera piena di peluche e ti piange il cuore all’idea di metterli in scantinato. Devi sapere però che per gli allergici sono un grosso problema. La polvere si annida e gli acari proliferano. Questo discorso vale anche per i tappeti in tessuto, per le tende o per qualsiasi altra tappezzeria o tessuto presente nella casa. Tutto ciò che non è necessario è meglio evitarlo. Altrimenti cerca di arieggiare spesso come dicevo prima.

Lavali spesso in lavatrice e falli asciugare al sole, che con i suoi raggi UV ha proprietà disinfettanti. Che male non fanno di sicuro.

Per i più piccoli ci sono anche peluche anallergici pensati appositamente per questo genere di esigenze. Li puoi trovare in un qualsiasi negozio di giocattoli.

Lavare scarpe e vestiti

Fondamentale è la pratica di lavare spesso il tuo abbigliamento. Dalle scarpe fino ai cappelli e giubbotti. Tutto quanto deve finire in lavatrice affinché sporco e batteri vengano eliminati. Questo in particolar modo nel cambio stagione. Quando i vestiti invernali magari vengono tirati fuori dall’armadio e non sono stati utilizzati per diversi mesi. Le scarpe sarebbe opportuno fossero alloggiate in una apposita scarpiera. Non lasciarle in giro per la casa perché essendo a contatto con la strada risultano molto sporche.

 

 

Se seguirai questi pratici consigli vedrai subito i benefici. Non sottovalutare le allergie in quanto possono rivelarsi molto fastidiose se non aggravarsi e portare a complicanze. Diverse persone hanno già beneficiato e tu cosa aspetti? Unisciti a loro e rendi la tua casa un posto più accogliente e salubre per te e la tua famiglia.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248