Un bagno ben progettato è alla base di funzionalità ed estetica.

Progettare un bagno non è mai un compito semplice. Non mi riferisco però al lavoro dell'architetto o tecnico che sia. parlo più in generale allo studio che ognuno di noi fa per la creazione del proprio bagno. Quindi a tutti gli elementi strutturali, che decidiamo noi affinché la stanza diventi funzionale ma soprattutto che esteticamente ci appaghi.

Chiaramente è un compito non facile, tuttavia con un pò di pazienza e qualche giusto consiglio anche tu sarai in grado di progettare il tuo bagno come lo hai sempre desiderato. L'obbiettivo di questo articolo è infatti quello di renderti in grado di pianificare ogni dettaglio al fine di realizzare un bagno pratico ma allo stesso tempo bello. Ma quali sono questi consigli ti starai chiedendo.

Prima di vederli assieme è bene che anche tu sappia da dove partire. Il punto da cui dobbiamo per forza iniziare è la misurazione del bagno. Senza le dimensioni sarà impossibile per chiunque capire come e dove intervenire. Armati di cordella metrica o, meglio, di un puntatore laser, e un block notes, prendi le misure e trascrivile su un foglio. Questo ti servirà quando dovrai pensare a cosa inserire all'interno del bagno.

A questo punto non ti resta che determinare cosa inserire o meno nel tuo bagno. Con le misure della stanza e quelle dei mobili, dei sanitari, ecc prova la loro collocazione nel bagno. 

Se il tuo bagno è di forma rettangolare sarà bene posizionare tutto in uno stesso lato, mentre se hai un bagno quadrato allora potrai posizionare i sanitari di fronte al mobile per una migliore collocazione.

Gli errori più comuni

Ora è giunto il momento di vedere quali sono gli errori più comuni, e alcuni meno, che si rischia di incontrare nella progettazione di un bagno

1# Poco spazio in bagno

Il primo consiglio che non posso fare a meno di darti riguarda lo spazio in bagno. Se la stanza è piccola bisogna organizzarla bene. Questo lo puoi fare solo con una progettazione ad hoc. Ti risulteranno molto utili mensole, appendiabiti, scaffali e mobili sospesi, come anche i sanitari. Questo ti darà modo di ordinare il bagno e sfruttare al meglio anche gli spazi più piccoli. 

Inoltre un mobile sospeso piuttosto che uno a terra, rende l'idea di minor ingombro e quindi maggior leggerezza. Un piccolo trucchetto che può essere utilizzato anche per i sanitari. Infine c'è da considerare che questi modelli risulteranno più pratici quando dovrai fare le pulizie.

2# Abbinamenti di poco gusto

Un altro importante punto, anzi errore da evitare è sicuramente l'abbinamento dell'arredo bagno. Utilizzare materiali moderni con prodotti dal design moderno è essenziale. E' bene anche prestare attenzione alla tipologia di finiture che si intende utilizzare. 

Al giorno d'oggi sul mercato ci sono infinite scelte con materiali innovativi come il gres porcellanato, le resine e tanti altri. Questi devono essere abbinati in maniera precisa e ragionata. 

3# Vasca da bagno o doccia?

Eterno dubbio che assilla tutti noi. Beh certo, non proprio tutti. Ma a chi non piace tornare a casa e rilassarsi in un bel bagno caldo, magari massaggiato da una vasca idromassaggio. Ecco, se stai progettando il tuo bagno, allora dovrai tenere conto di alcuni dettagli in termini di spazio. Più che dettagli è forse il caso di dire cm! 

Come avrai intuito non è possibile installare una vasca da bagno se il bagno ha delle piccole dimensioni. In tal caso è meglio preferire la doccia sia per praticità sia perché avrai un notevole risparmio d'acqua. Se invece hai a disposizione una metratura ampia allora potrai non solo avere la vasca ma avere addirittura entrambi. Sia per l'una che per l'altra soluzione esistono differenti modelli, dai più moderni ai più classici. Mi raccomando, dovrai seguire sempre un unico filo conduttore.

4# L'illuminazione del bagno

Siamo quasi giunti alla fine di questo articolo. Di conseguenza non posso fare a meno di parlarti dell'illuminazione del bagno. Specie se si tratta di una stanza piccola e con una finestrella dalle dimensioni ridotte. In tal caso è fondamentale saper giocare con lampade e specchi che riflettono la luce. Grazie a questi stratagemmi sarà un gioco da ragazzi rendere luminoso anche il più buio dei bagni. 

Molto interessanti sono gli specchi moderni, con luci led perimetrali integrati. Questi, oltre ad illuminare magnificamente la persona, sono in grado di infondere una luce molto bella in tutto il bagno. Vi sono comunque tante soluzioni intelligenti e di design al giorno d'oggi. Trova la migliore per il tuo bagno e vedrai che non te ne pentirai. 

5# le decorazioni sono importanti

Non c'è niente di peggio che una stanza decorata in malo modo o addirittura vuota. Anche il bagno non è da meno. Infatti è importantissimo saper valorizzare al meglio l'ambiente con i suppellettili adatti e magari talvolta funzionali.

Tutto, nel suo insieme, deve contribuire a dare valore alla stanza, redendola più piacevole esteticamente e perché no anche funzionale. Certo, questo, non è d'obbligo tuttavia ti invito a prendere in considerazione anche questo aspetto nella scelte delle decorazioni per il tuo bagno.

Siamo dunque giunti al termine di quelli che sono gli errori più comuni, e meno, nella progettazione di un bagno. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o delucidazioni non dimenticare di contattarci, un nostro esperto sarà a tua completa disposizione per aiutarti e consigliarti come valorizzare al meglio il tuo bagno. Siamo qui per questo.