Stai ristrutturando il bagno o semplicemente sostituendo i vecchi sanitari. Probabilmente starai anche cercando una guida veloce per la loro installazione. Allora sei capitato nel posto giusto, infatti con questa guida pratica voglio spiegarti come installare al meglio i sanitari bagno. In maniera veloce e precisa avrai così un ottimo risultato senza necessariamente dover ricorrere all’aiuto di un idraulico.

Chiaramente ti anticipo già che non è un lavoro ordinario, sono necessari alcuni attrezzi e alcune conoscenze di base. Senza di questi “strumenti” sarà bene che tu ti rivolga ad un professionista. Scongiurerai così ogni problema che potrebbe sorgere in futuro.

Prima di cominciare ci tengo anche a dirti che qui troverai inoltre delle stime per quanto riguarda i costi che dovrai sostenere. Avrai così un’idea chiara in testa prima di cominciare con i lavori.

Le tempistiche

Argomento molto atteso e che spesso spaventa chiunque prima di cominciare a fare l’installazione dei sanitari, è la tempistica. Chiaramente se farai da te potrebbe essere necessario più tempo, tuttavia a fine lavoro sarai orgoglioso del tuo operato.

L’installazione in sé dei sanitari non porta via più di due orette. Questa tempistica però è indicativa e non tiene conto di eventuali lavori di muratura. Per cui saranno necessarie due ore per la sola installazione del sanitario. Qualora invece vi fossero ulteriori interventi da fare allora la previsione è più difficile da fare. Tieni presente che ad influire maggiormente sulle tempistiche ci sono:

  • Sostituzione di un sanitario a pavimento con uno sospeso
  • Posizionamento di nuove piastrelle
  • Lavori di muratura per i nuovi sanitari

Per questi lavori tuttavia ti consiglio di farti aiutare da un idraulico affinché siano effettuati a regola d’arte. Sarebbe spiacevole aver concluso tutto e trovarsi una piastrella sporgente oppure un tubo sbagliato.

 

 

I differenti sanitari

Generalmente i sanitari si suddividono in sospesi o a terra. Se sei ancora indeciso su quale scegliere ti consiglio questo mio articolo dove ti aiuto nella decisione, clicca qui ora per leggerlo.

Va subito detto che sostituire dei sanitari a terra con quelli sospesi è un gran lavoro. Dovrai togliere i vecchio WC e il vecchio bidet e ripiastrellare il pavimento dove poggiavano i sanitari.  A quel punto potrai procedere con l’installazione di quelli nuovi. I sanitari sospesi hanno uno stile moderno e risultano essere molto apprezzati durante la pulizia del pavimento.

Tuttavia di contro vi è il fatto che richiedono un intervento non da poco per il loro ancoraggio a muro. Infatti spesso sono necessari diversi lavori di muratura al fine di poter ospitare dei sanitari a muro. Nel caso in cui passassi da un modello a terra ad un sospeso dovrai anche spostare le tubature. Il mio consiglio, in tal caso, è di rivolgersi sempre ad un professionista in quanto i lavori di muratura da fare non sono semplici e richiedono degli attrezzi particolari.

L’installazione vera e propria

Bene, siamo giunti al momento più importante, ossia l’installazione dei sanitari.

Prima di tutto devi procedere togliendo i vecchi sanitari. Ovviamente questo passaggio va fatto solo nel caso in cui tu stia ristrutturando il bagno o ricostruendolo. Se non è il tuo caso allora questo step non ti interessa, passa direttamente al paragrafo successivo. Quando viene sostituito un vecchio sanitario devi verificare l’integrità delle tubature e che tutto sia intatto. Eventualmente poi dovrai procedere con i lavori di predisposizione per accogliere il nuovo Water e il nuovo Bidet.

Giunti a questo punto, se hai optato per sanitari sospesi come la maggior parte dei casi, dovrai procedere con l’inserimento a muro di staffe. Queste staffe sono essenziali perché andranno a sorreggere il peso del sanitario e il peso della persona che lo utilizzerà. Le staffe spesso vengono cementate e per questo lavoro è bene rivolgersi ad un esperto.

Per concludere i lavori non ti resta che inserire il sanitario nella sede predisposta e collegare tutte le tubature. Ed eventualmente anche il sifone del water.

 

 

Quanto costa l’installazione

Eccoci qui, arrivati all’argomento più caldo riguardo all’installazione dei sanitari. D’altronde che guida sarebbe senza citare i costi. Partiamo subito col dire che nel caso tu faccia da te non ci son grossi costi da mettere in preventivo. Saranno necessari alcuni attrezzi e materiali di facile reperibilità. Ma se tu volessi affidarti ad un esperto, quindi ad un idraulico, quanto dovresti pagare?

Devi sapere che un idraulico mediamente chiede dai 40 ai 90 € per installare dei sanitari a terra, mentre nel caso di sanitari sospesi le cifre salgono leggermente. Infatti dovrai spendere dai 60 ai 120 € per questi modelli. Ovviamente questi prezzi non comprendono le eventuali opere murarie da fare.

Per stimare i costi di lavori di muratura allora sarebbe necessario conoscere la reale esigenza di ognuno. Per cui è impossibile darti una cifra che anche solo si avvicini ad una reale.

Conclusione

Giunti a questo punto direi che hai una idea ben chiara e precisa di tutto quello che è necessario per installare i sanitari in bagno. Sia che si tratti di sanitari sospesi moderni o modelli più classici a terra, potrai avere un’idea chiara di ciò che dovrai fare.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248