Oggi ho deciso di parlare della differenza tra sanitari sospesi e a terra. La scelta di uno o l’altro modello è davvero ostica per molte persone. Questo perché non si conoscono a fondo le caratteristiche di ognuno. Ecco, se anche tu stai affrontando questa decisione allora sei nel posto giusto. Infatti voglio aiutarti. Ti spiegherò tutte le differenze, così sarai in grado di realizzare il bagno dei tuoi sogni.

Prima di cominciare la lettura ti consiglio questo sottofondo musicale.

I sanitari sono uno degli elementi fondamentali del bagno. Ed è bene fare una accurata scelta in quanto li dovrai tenere per diversi anni. Questi dovranno abbinarsi ovviamente allo stile dell’arredo bagno che hai in mente. Per questo devi sapere che generalmente i sanitari si possono dividere in due modelli: quelli sospesi e quelli a terra.

Sanitari sospesi

Senza dubbio i sanitari bagno sospesi si caratterizzano per lo stile moderno. Infatti questi vengono scelti da chi ama un bagno minimal e funzionale. La loro peculiarità è quella di essere fissati direttamente al muro. Creando così un effetto di leggerezza e semplicità. Questo indubbio vantaggio va incontro alle esigenze di chi ha un bagno dalle piccole dimensioni. Ciò non toglie che possano essere installati anche in bagni dai grandi spazi.

I sanitari sospesi sono in grado di creare un’atmosfera ordinata. Grazie al fatto che non poggiano per terra permettono di pulire il bagno con maggiore facilità. Non avrai così alcun ingombro e sarai in grado di togliere lo sporco dal pavimento in un batter d’occhio.

 

Di contro però abbiamo il prezzo. I sanitari sospesi hanno un costo più elevato rispetto ai modelli classici a terra. Soprattutto dovuto al fatto che vi sono delle staffe che fissano il WC o il bidet al muro e ne garantiscono la solidità. Inoltre lo scarico è tutto interno per cui non è visibile. Questo porta ovviamente un beneficio estetico considerevole, tuttavia comporta una spesa più consistente.

Ultimo punto su cui voglio soffermarmi è proprio dove andrà installato il sanitario sospeso. Essendo questo molto pesante, parliamo di circa 25/30 kg, e dovendo sostenere il peso di una persona, la parete dovrà necessariamente essere in muratura. Quindi in grado di reggere tali pesi. Se hai dei muri in cartongesso non potrai installare dei sanitari sospesi.

Sanitari a terra

Passiamo ora ai sanitari bagno a terra. Come dice il nome stesso, questi poggiano direttamente sul pavimento. Non dovrai quindi preoccuparti che la parete sia solida o no, in quanto il peso verrà scaricato completamente sul pavimento. Questi si caratterizzano per uno stile più classico, ideale per gli amanti dello stile di un tempo. Anche se ultimamente è possibile trovare sanitari a terra realizzati in chiave moderna.

I sanitari a terra sono perfetti nei bagni dalle grandi dimensioni. Un pò meno in quelli piccoli. Nonostante possano occupare lo stesso spazio, poggiando a terra danno l’idea di maggior ingombro.

 

 

Uno dei svantaggi più evidenti dei sanitari classici è la difficoltà nella pulizia. Soprattutto se non propendi per sanitari filomuro. Questi ultimi sono installati a ridosso del muro. Per cui non vi è spazio tra il WC o Bidet e la parete. Viceversa, negli altri modelli, avrai un piccolo spazio dove sarà difficile infilarsi per pulire accuratamente.

Conclusioni

Se hai terminato la lettura e sei giunto sino a qua, sarai ora in grado di decidere quale modello scegliere. Valuta accuratamente tutti gli aspetti sopra descritti. Una volta che avrai deciso potrai visitare il nostro sito a questo link. Qui troverai una vasta scelta di sanitari sospesi, a terra, filo muro ad aspettarti.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248