Come i mobili, gli accessori, ed il resto anche il colore fa parte dell’arredo bagno. Anzi, esso riveste un ruolo fondamentale.

Soprattutto negli ultimi tempi si è voluto cambiare rotta. Allontanandosi così dalle classiche tinte bianco, nero, grigio, beige o panna. Forse stanchi della semplicità oppure spinti dal desiderio di emozionare con tinte travaganti.

Il colore è parte integrante del bagno ma anche degli oggetti che vi sono dentro. Infatti è possibile creare contrasti e sinergie utilizzando diverse gradazioni.

L’interior design sta dando sempre più peso al colore. E un pò come per un dipinto, si creano atmosfere surreali.

Oggi voglio darti alcune dritte da seguire per scegliere quali tinte utilizzare nel tuo bagno. Chiaramente si tratta di alcuni consigli generali. Nessuno ti vieta di osare, anzi.

 

 

Non seguire le mode

Il primo consiglio è quello di seguire il proprio gusto nella scelta dei colori. Non c’è errore più grossolano di farsi condizionare dalle tendenze del momento o dalla moda. Non correre il rischio di avere un colore che ti stanca, te ne potresti pentire.

Ricorda, la moda è passeggera mentre il tuo bagno rimane per anni.

Lo stile del bagno

E’ inevitabile, lo stile del bagno influenza per forza di cose anche le tinte che si utilizzano. Scendendo più nel dettaglio, lo stile industriale si abbinerà a tinte che richiamano l’acciaio o il metallo. Dando vita ad un contrasto molto piacevole.

Lo stile nordico invece predilige colorazioni tranquille, come l’azzurro ghiaccio, il bianco neve o il grigio. Il tutto viene poi accompagnato dall’immancabile legno dei mobili o degli accessori. Richiamando un pò gli chalet di alta montagna.

C’è poi lo stile vintage, il quale abbina colori della campagna con il classico beige o panna. Che accompagna finiture simil rame o metallo vissuto.

Per quanto riguarda lo stile moderno le possibilità sono pressoché infinite. Qui è possibile spaziare da colori atipici a tinte più neutre. Molto richiesto oggi è il nero, che va però smorzato con i giusti toni. Altrimenti si corre il rischio di avere un bagno troppo pesante.

Concludo con lo stile classico. Qui regna il bianco, il grigio e il beige. Appunto tinte classiche. Tuttavia si può variare abbinandoci mobili dai colori più intensi e che creino una differenza cromatica con le pareti stesse.

Le finiture del mobilio

Quale vuole essere il protagonista del tuo bagno? Beh lo puoi determinare attraverso i colori. Se vuoi dare una spinta alla stanza ma hai una composizione bagno dalle tinte classiche puoi ridipingere le pareti.

Come? Facile, osando! Dai libero sfogo alla fantasia e soprattutto al pennello. Cerca una tinta che dia un forte contrasto con i mobili. Il tuo bagno avrà nuova verve  e tu rimarrai entusiasta.

Se invece devi cambiare il mobile bagno e hai i muri della stanza di colore sobrio puoi puntare su finiture particolari. Oggi in commercio ve ne sono di tutti i tipi. Avrai l’imbarazzo della scelta. Attenzione però, non esagerare. E’ necessario fare una scelta oculata e in linea con i tuoi gusti, ma specialmente con le tinte delle pareti.

 

 

Rubinetteria e accessori

Parte fondamentale dell’arredo bagno è la rubinetteria e gli accessori.

Nel primo caso è possibile trovare miscelatori per la doccia o la vasca da bagno con lavorazioni particolari. L’acciaio impiegato può assumere differenti tinte che, se abbinate, danno il tocco di stile che cerchi al tuo bagno.

Anche gli accessori sono in grado di adempiere a questo compito. Questi elementi staccano l’occhio dai colori, magari anche forti, di pareti o del mobilio. Creano così un ambiente ricco di sinergia e piacevole esteticamente.

Grazie a questi consigli ora sarai in grado di prendere una decisione riguardo alle tinte del tuo bagno.

Facci sapere nei commenti di che colore sono le pareti del tuo bagno e dei tuoi mobili, siamo curiosi!

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248