Una delle cose più difficili da pulire in bagno sono sicuramente le piastrelle. A causa di umidità, calcare e sporco spesso esse si opacizzano e perdono la loro naturale brillantezza, soprattutto nelle fughe. Ossia gli spazzi che le separano.

Ma a questo problema fortunatamente ci sono diverse soluzioni e specialmente naturali/ecologiche e di facile reperibilità. Prodotti come l’aceto, il bicarbonato o l’acqua ossigenata sono degli ottimi mezzi da impiegare nella pulizia delle piastrelle del bagno. Affinché le piastrelle non perdano nel tempo la loro lucentezza è bene procedere alla loro pulizia in modo abituale.

 

Se hai le piastrelle del bagno molto sporche o opache, oppure si è formata della muffa tra le fughe della doccia sei nel posto giusto. Seguendo questi semplici passaggi sarai in grado di eliminare lo sporco e a far tornare le tue piastrelle belle come un tempo.

Bicarbonato e Spazzolino da denti

Di facile reperibilità ma quanto mai utili sono il bicarbonato e un vecchio spazzolino da denti. Per prima cosa dovrai sciogliere del bicarbonato in un bicchiere o in una ciotola assieme a dell’acqua ossigenata. A questo punto prendi uno spazzolino che non usi più e, dopo averlo immerso nella soluzione, usalo per pulire le fughe delle piastrelle. In questa maniera toglierai efficacemente lo sporco che si è accumulato. Non appena avrai terminato con la pulizia delle fughe dovrai risciacquare il tutto con della semplice acqua. Fatto ciò potrai procedere con la pulizia delle piastrelle stesse.

Fatto ciò prendi mezzo cucchiaio abbondante di sapone di marsiglia, un litro di acqua, mezza tazza di bicarbonato, mezza di aceto e se vuoi anche delle gocce di oli essenziali. Questo composto naturale ti servirà per pulire e sgrassare le piastrelle del pavimento. L’olio essenziale, non è necessario, però scegliendolo della fragranza che più ti piace, lascerà una profumazione piacevole una volta terminate le pulizie.

Se devi pulire le piastrelle del muro basterà aceto e acqua, il tutto poi inserito in uno spruzzino. Ti risulterà così più facile detergere le pareti aiutandoti con un panno morbido. Otterrai così delle piastrelle più brillanti e lo sporco sarà solamente un ricordo lontano.

 

Acqua ossigenata e Aceto

Per quanto riguarda la doccia la faccenda si fa più seria in quanto essendo le piastrelle spesso a contatto con l’acqua e per un tempo prolungato qui c’è il rischio che si formi la muffa. Attenzione la muffa è molto pericolosa , se sottovalutata, può portare a problemi respiratori e ad altre patologie importanti.

Il metodo per eliminarla è comunque semplice e veloce. In questo caso dovrai creare una soluzione di acqua ossigenata e aceto, la prima servirà per eliminare la muffa mentre il secondo sarà utile per togliere le incrostazioni di calcare. Questo perfetto connubio ti farà dimenticare qualsiasi problema per la doccia. Per eliminare efficacemente la muffa ricorda di far agire la soluzione anche per qualche ora, non basta solamente strofinare le fughe con lo spazzolino.

Qualora avessi appena acquistato delle piastrelle del bagno e queste sono quindi nuove non usare prodotti chimici, utilizza questi rimedi naturali. Ti saranno utili per togliere la patina che le rende opache e impolverate. L’aceto puro infine è utile se devi eliminare macchie o aloni particolarmente difficili da togliere.

Per lo sporco più intenso o per stati di muffa avanzati è bene ricorrere a prodotti ad hoc, soluzioni come quelle sopra indicate potrebbero non essere efficaci completamente e portarvi ad un risultato insoddisfacente. Controlla bene l’etichetta del detergente prima dell’utilizzo per evitare spiacevoli problemi successivi alla pulizia. Alcuni di essi contengono acidi che se usati in malo modo rovineranno le piastrelle

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248