Quando abbiamo problemi agli scarichi la prima cosa che pensiamo è di chiamare un idraulico per risolvere il guasto. Soprattutto quando lo scarico del lavandino è intasato o emana cattivi odori. In realtà non serve alcun idraulico per disostruire il sifone del lavandino in quanto bastano alcuni rimedi per far tornare il bagno al pieno delle sue funzioni. Puoi infatti servirti di prodotti del tutto naturali e di facile reperibilità per riuscire nel tuo intento.

Ma quali sono questi prodotti?

  1. limone
  2. sale grosso
  3. acqua calda
  4. bicarbonato
  5. aceto

Ora è il momento di procedere per disostruire lo scarico del lavandino del bagno, vediamo come:

Smontare il sifone

Innanzitutto se lo scarico è ostruito dovrai liberarlo da ciò che lo blocca. Per fare questo ti consiglio di mettere sotto al lavello un secchio di plastica e servendoti di una chiave a pappagallo svitare lentamente il tubo. Puoi anche indossare dei guanti per evitare di sporcarti e bagnarti le mani.

Una volta svitato non ti resta che verificare cosa blocchi lo scarico e se necessario, utilizzando un ferretto ad “L”, rimuovere ciò che ostruisce il tubo del lavandino. Una volta controllato che tutto sia stato rimosso puoi procedere al rimontaggio servendoti sempre della chiave a pappagallo di prima.

Se noti che le guarnizioni dello scarico sono logore e non svolgono più il loro compito sarà bene sostituirle con delle nuove per evitare perdite o altri problemi.

 

Versare l’acqua bollente

Se non vuoi smontare il sifone o ritieni che non sia fondamentale allora puoi procedere diversamente. L’acqua bollente è un altro modo per sbloccare efficacemente lo scarico, versala e aspetta che scorra lentamente liberando il tubo dalla sporcizia.

Sale grosso & Bicarbonato

Un altro metodo valido ma allo stesso tempo naturale è utilizzare il sale grosso da cucina e il bicarbonato. La combinazione di questi due elementi è perfetta se devi disostruire il lavandino. Non dovrai fare altro che versare in due litri di acqua bollente 8-10 cucchiai di sale e altrettanti di bicarbonato, mischia il tutto e poi versa nello scarico. Aspetta qualche minuto che il composto faccia il proprio lavoro e ti stupirai dei risultati ottenuti.

E l’aceto?

Uno dei metodi naturali più efficaci in assoluto, da impiegare nei casi più disperati, è utilizzare l’aceto.

Per riuscire al meglio con l’aceto dovrai procedere in questo modo: versa nel lavandino 150 ml di bicarbonato e subito dopo altri 150 ml di aceto. Chiudi a questo punto lo scarico con un tappo e lascia agire per circa 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo dovrai versare nuovamente altri 200 ml di aceto e richiudere con il tappo per un minimo di 30-40 minuti.

Fatto ciò non ti resta che versare un litro di acqua bollente nello scarico e verificare che sia tornato tutto alla normalità.

 

Metodi alternativi

Nel caso in cui non hai a disposizione questi prodotti a casa tua e devi assolutamente trovare una soluzione per sbloccare lo scarico del lavandino del bagno sappi che un ultimo rimedio naturale e spesso utilizzato è attraverso l’uso di bibite gassate.  Versane un pò nel lavello e attendi qualche minuto, dovresti vedere abbastanza in fretta che lo scarico non è più otturato.

Infine vi è il limone, ottima soluzione anche per eliminare gli odori sgradevoli che escono dallo scarico. Dopo averne spremuto uno su una tazza, versalo e aspetta qualche ora per verificare se si è disostruito bene. Questo è il metodo più lungo ma sicuramente eliminerà qualsiasi cattivo odore.

Questi sono i metodi più efficaci e naturali per disostruire lo scarico del lavandino. Se tu utilizzi qualche altro prodotto che non sia chimico faccelo sapere subito tra i commenti.

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248