Lo stile minimal si sta diffondendo sempre più. Tutto ciò che non serve viene eliminato e si lascia spazio all’essenzialità.

Se anche tu vuoi un arredo bagno minimal sei nel posto giusto. Di seguito troverai tante idee e consigli per farlo al meglio. Mettiti comodo e leggi la mia guida.

 

Il Colore

Le tinte del bagno giocano un ruolo fondamentale. Lo stile minimal non prevede tanti colori. Questi inoltre devono per forza di cose essere tenui, come bianco/Beige/Grigio/ecc.

La cosa da tener sempre a mente è quella di non esagerare con un unico colore. Ok minimalimo, ma sono ammessi (e consigliati) degli abbinamenti. Il rischio è quello di avere un bagno triste.

“Less is more”

Tradotto: meno è meglio! Spesso le persone tendono ad avere tanti suppellettili inutili.

Un bagno in stile minimal ha pochi oggetti ma funzionali. Tutto ciò che non è necessario va eliminato. Lo sai anche tu che tanti oggetti non li usi, toglili!

Le forme

Forme squadrate e spigoli sono in pieno stile minimal. Esse trasmettono in pieno l’idea di un bagno minimal design. Ma attenzione: non esagerare.

Come detto prima, l’eccesso non è mai positivo. Devi inserire qualcosa che abbia una forma più morbida, quindi tondeggiante. Ti assicuro che non te ne pentirai.

 

 

Vedi! Questo è un perfetto esempio di quello che dicevo prima.

I sanitari

Entriamo nel vivo del discorso. Cominciamo con i sanitari, meglio sospesi ma anche a terra vanno bene. I primi sono sicuramente più indicati. Trasmettono leggerezza e sinuosità. Se ti piacciono i sanitari a terra non preoccuparti, vanno bene lo stesso.

Anche qui, puoi optare per sanitari dalle forme morbide, così da smorzare linee squadrate di mobili e accessori.

Vasca da bagno & doccia

Meriterebbero un capitolo a parte. Partiamo però con la vasca da bagno, che deve essere ad incasso o freestanding. Non sai cosa vuol dire “freestanding”, te lo dico subito: indipendente. Meglio spiegartelo anche con un foto d’esempio:

 

 

Opta quindi per una soluzione semplice, senza tante cose in più che non servono.

La doccia deve anch’essa essere basilare. Evita dunque accessori inutili, pannelli doccia idromassaggio o box in plastica.

Lo stile minimal vuole box doccia trasparente, con o senza porta. Una colonna doccia semplice e soprattutto il piatto doccia sottile. Meglio ancora se a pavimento.

Oggi puoi scegliere tra un’infinità di colori ma soprattutto lo puoi fare della misura che vuoi.

 

 

Il Pavimento

In linea con quanto detto prima, il pavimento deve essere semplice. Sarai stanco di sentire questa parola, ma è così.

Si stanno diffondendo sempre più pavimenti senza piastrelle. Perfetti per un bagno minimal. Io, sinceramente, prediligo il classico legno ma puoi optare anche per le mattonelle.

In entrambi i casi non esagerare con i colori, devono sempre seguire il resto dell’arredo.

 

 

Il mobile

Ecco forse sono arrivato al punto che ti interessa di più, o che forse ti preoccupa. Il mobile bagno in perfetto stile minimal deve essere sospeso. In linea con quanto sopra indicato.

Ribadisco che questo tipologia rende il bagno più sinuoso dando una sensazione di leggerezza. Scegli la funzionalità. Colori tenui. Forme regolari.

Ti propongo alcuni esempi che puoi trovare nel nostro sito.

 

 

 

 

Se lo desideri puoi accostare al mobile dei pensili, o una colonna. Aumenterai così lo spazio a disposizione.

Gli accessori

Gli accessori ti permettono di smorzare eventuali tinte o forme che prevarrebbero sulla stanza bagno. Quindi ottima la soluzione di specchi tondi. Oppure accessori da muro con forme morbide.

Se non desideri forare la parete puoi scegliere un set accessori da appoggio. Segui sempre lo stile che intendi dare al bagno. Evita anche di aggiungere ciò che non ti è funzionale.

 

 

Ora, grazie a questi consigli, puoi arredare il tuo bagno in stile minimal. Sei hai ancora qualche dubbio ricorda che puoi scriverci per una consulenza.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248