Acqua calda in bagno con un boiler elettrico: tutti i vantaggi e svantaggi.

Stai rinnovando il bagno oppure semplicemente ti trovi nella situazione di dover decidere come avere acqua calda in bagno. Una delle soluzioni che prenderai in considerazione molto probabilmente è il boiler elettrico. Si tratta di una via intelligente specie se si abita in condominio, in quanto viene installato direttamente in appartamento e ti permette di avere acqua sanitaria sempre disponibile.

Lo scaldabagno elettrico è una soluzione ideale anche per le abitazioni che hanno pannelli fotovoltaici, questi generando energia riescono ad alimentarlo senza alcun consumo ulteriore. Ecco dunque che avrai a disposizione sempre acqua calda senza problemi. Ma se da un lato il boiler può essere la soluzione ideale, vi sono altrettante casistiche in cui potrebbe non essere così vantaggioso.

Ora però non perdiamoci in ulteriori chiacchere, vediamo insieme quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di un boiler elettrico.

I vantaggi di uno scaldabagno elettrico

Partiamo subito con un aspetto interessante, specie per chi ha dimestichezza con tubi e cavi elettrici. Il boiler elettrico è generalmente facile da installare, è quindi di facile installazione da parte di una qualsiasi persona che sappia armeggiare con cavi elettrici e tubature dell’acqua. Una volta individuato il posto (a parete) dove andrà posizionato lo scaldabagno non dovrai fare altro che collegare il tutto e procedere con la sua installazione. Chiaramente non avventurarti se non hai delle minime basi o conoscenze in ambito idraulico. Potresti rovinare lo stesso boiler o non ottenere alcun risultato.

Veniamo ora ad un altro punto a favore del boiler elettrico. Questo rispetto alle caldaie tradizionali, più grandi e complesse, necessita di pochissima manutenzione se non nulla. E’ infatti una soluzione ideale per chi non ama avere troppi pensieri. Chiaramente la sua semplicità comporta ad accettare alcuni compromessi, come non avere acqua calda per un periodo prolungato d’utilizzo. Tuttavia lo scaldabagno elettrico necessita sicuramente di poche attenzioni.

Un altro vantaggio riguarda i costi. Specie nell’ultimo periodo i prezzi delle componentistiche si è abbassato di molto, per questo lo stesso prezzo del boiler è calato. Rispetto ad una caldaia a gas, più complessa e costosa, lo scaldabagno è una soluzione economica e funzionale. Al giorno d’oggi si hanno prodotti molto performanti con una spesa quasi impensabile qualche anno fa. Inoltre la velocità di generazione di acqua calda è molto migliorata.

A proposito di acqua calda, mi collego, è bene prendere in considerazione anche il flusso della stessa. Infatti un boiler elettrico ha un flusso più costante rispetto ad una caldaia a gas.

Infine, per ultimo, vediamo la sicurezza. I boiler elettrici di ultima generazione hanno integrati dei sistemi di sicurezza antincendio all’avanguardia. Questi sono in grado di prevenire eventuali guasti con conseguenze gravi, rendendo così il prodotto molto sicuro.

Gli svantaggi di uno scaldabagno elettrico

Abbiamo appena scoperto quali sono i punti a favore di un boiler elettrico, ma come saprai ogni cosa riserva degli aspetti a sfavore. Vediamo quindi per bene di cosa sto parlando in questa parte di articolo.

Il consumo! Senza tanti giri di parole, voglio parlarti in maniera schietta e decisa. Un boiler elettrico consuma un quantitativo di energia considerevole. La bolletta, specie in questo periodo, può salire notevolmente. Tuttavia se la tua abitazione dispone di pannelli fotovoltaici le cose cambiano, eccome se cambiano. Infatti tutta l’energia necessaria allo scaldabagno può essere presa direttamente dall’energia solare. Senza alcun costo in bolletta. Eventualmente puoi anche optare per un temporizzatore. Cioè un sistema che fa accendere e spegnere il boiler nelle fasce orarie da te indicate. Questo comporta una spesa inferiore (si suppone) se lo intendi far funzionare magari durante la notte.

Il secondo svantaggio di avere un boiler elettrico è la quantità di acqua prodotta. In commercio esistono diversi modelli pertanto la capacità del serbatoio può variare. Generalmente si va da un minimo di 10 litri ad un massimo di 80 litri. Ad ogni modo il quantitativo è sempre limitato, va da sé che te lo consiglio solo nel caso in vi siano poche persone a doversi lavare o comunque pochi elettrodomestici che richiedono l’uso di acqua calda.

Questi erano i principali motivi per scegliere o non scegliere un boiler elettrico per la tua casa. Se hai una abitazione di piccole dimensioni, con uno o al massimo due elettrodomestici (come lavatrice e lavastoviglie) allora lo scaldabagno elettrico può essere una soluzione interessante. Nel caso in cui tu abbia una casa grande e una famiglia di diverse persone allora dovrai sicuramente orientarti verso una caldaia a gas.

Grazie per la lettura, ci vediamo al prossimo articolo.