Tutti i segreti per pulire al meglio un box doccia in un unico posto.

Uno dei punti nevralgici di ogni bagno è la doccia, la quale a causa del frequente uso e a causa dello scopo per cui è concepita, è solita sporcarsi facilmente. Per tali motivi ti consiglio prima di tutto una pulizia cadenzata e regolare, quindi almeno una volta a settimana. Chiaramente questa tempistica può variare in base al numero di persone che la frequentano, talvolta potrebbe non bastare una volta a settimana.

Se il tuo bagno è dotato di un box doccia moderno e quindi principalmente in vetro allora le pulizie saranno più veloci e facili, tuttavia di contro c’è il fatto che essendo trasparente si vede prima lo sporco rispetto a box doccia di altri materiali. In questo articolo vedremo comunque la pulizia completa di box doccia in vetro ma anche in plastica. Ora però non perdiamo altro tempo, scendiamo subito nei dettagli e vediamo insieme quali sono i segreti per un box doccia perfettamente pulito.

Prima però un piccolo segreto. Affinché il tuo box doccia duri più a lungo e tu debba pulirlo più di rado è bene che ad ogni uso della doccia vengano asciugate le pareti con l’ausilio di un tergivetro come questo. Anche un panno va bene, tuttavia l’operazione può richiedere maggior tempo. Questa pratica è bene che diventi un’abitudine in quanto calcare e schizzi di sapone o shampoo possono, a lungo andare, opacizzare il vetro del box doccia rendendo poi la pulizia difficile e faticosa.

Con cosa pulire il box doccia?

Partiamo subito con il vedere quali sono le cose necessarie per pulire al meglio il box doccia dal calcare ostinato. Ebbene sì, è proprio il calcare il problema principale di ogni bagno. Questo perché l’acqua che esce dalla doccia può essere più o meno “dura”, cioè calcarea, e pertanto formare delle macchie sul box doccia.

Uno dei migliori prodotti da utilizzare contro il calcare è sicuramente l’aceto. L’aceto che comunemente mettiamo sull’insalata o sul pesce. Questo prodotto può essere impiegato per disincrostare il box doccia ed eliminare dunque il calcare. Un ottimo alleato soprattutto perché si tratta di un prodotto 100% naturale e che tutti noi abbiamo in casa.

Se da un lato però si toglie il calcare dall’altro dobbiamo pensare a come far ritornare lucente le superfici. Ecco che corre in nostro aiuto il bicarbonato di sodio, anch’esso un prodotto naturale e facilmente reperibile in qualsiasi supermercato. L’azione del bicarbonato è quella di sbiancare le superfici dove viene utilizzato.

Ovviamente questi due prodotti da soli non avrebbero alcun senso. Infatti per utilizzarli ti consiglio l’ausilio di una spugna, quella che usi anche per i piatti in cucina, con una parte morbida e l’altra rugosa per grattare al meglio il calcare. Ti tornerà utile anche un vecchio spazzolino, per gli angoli più difficili da raggiungere ed infine un panno morbido in cotone.   

Come pulire il box doccia in vetro e come fare con quello in plastica?

In realtà non c’è alcuna differenza tra l’uno e l’altro modello. Entrambi devono essere puliti alla stessa maniera, e cioè con l’aiuto di aceto e di uno spruzzino. Quest’ultimo ti sarà utile per appunto spruzzare sulle ante e sulle pareti del box doccia il prodotto e poi la spugna ti tornerà utile per strofinare e togliere le macchie residue. Mi raccomando l’aceto va mischiato con un po' d’acqua, così da diluirlo un po'.

Una volta che avrai spruzzato il composto e strofinato con la spugna è giunto il momento di risciacquare con acqua tiepida. Io di solito uso direttamente il doccino, più pratico e comodo. In ultima battuta con una spazzola tergivetro mi preoccupo di eliminare completamente tutte le goccioline di acqua rimanenti.  

Un box doccia incrostato come va affrontato?

Eliminare il calcare ostinato nel vetro della doccia può essere un compito arduo, specie nei piccoli spazi o angoli. Ma non temere, la soluzione c’è. Se anche tu i sei ritrovato/a almeno una volta in questa situazione allora la cosa migliore da fare è armarsi di un vecchio spazzolino da denti che non usi più, un bicchierino o tazzina da caffè, bicarbonato di sodio e aceto. Come avrai facilmente intuito dovrai versare del bicarbonato e dell’aceto all’interno della tazzina da caffè, fino a creare una pasta o una specie di dentifricio. Quindi non eccessivamente liquido.

A questo punto con l’aiuto dello spazzolino dovrai pulire le parti più incrostate. Attenzione a non esagerare con la pressione o lo sfregamento. Il bicarbonato potrebbe rovinare la superficie e non ottenere il risultato desiderato. Se invece lo sporco si trova in una superficie qualsiasi allora utilizza sempre la solita spugna da cucina. A fine pulizia ricordati di asciugare il tutto con un panno in microfibra.  

Come si toglie la muffa dal box doccia?

Ma nel caso in cui vi sia muffa nel box doccia? Eh bella domanda, ma non temere ho la soluzione anche per questo. Devi sapere che la muffa è presente nella maggior parte dei bagni, questo perché l’acqua calda produce vapore che spesso rimane all’interno della stanza e forma così la muffa.

Essa si forma principalmente nelle fughe delle piastrelle, dove l’acqua rimane a lungo, e negli angoli dei muri. In entrambi i casi rovina la superficie e rende soprattutto poco salubre l’ambiente. E’ fondamentale dunque eliminarla al più presto e cercare di far in modo che non si formi. Ecco che risulta assai utile una bella finestra da aprire non appena si ha finito di fare la doccia.

Ma veniamo ora a come togliere questa muffa dal bagno. Ci torna utile il nostro spazzolino specie nelle fessure strette tra una mattonella e l’altra. Mi raccomando di indossare mascherina e guanti, e se vuoi anche un bel paio di occhiali. La muffa è nociva per l’uomo e proteggersi è importantissimo.

Come prodotti in tal caso ti consiglio di utilizzare prodotti che trovi in commercio, dei detergenti antimuffa specifici. Potresti utilizzare anche il bicarbonato di sodio, soluzione green e di facile reperibilità, ma sono un po' contrario in quanto la muffa va affrontata con le migliori e più potenti armi.

 

Abbiamo terminato anche oggi e ti ringrazio per essere arrivato/a fin qui. Ci vediamo la prossima settimana, ciaoooo!