Siamo oramai in primavera anche se dalle temperature sembra più di essere già in estate. Una situazione ottima quindi per cominciare a pensare alla piscina fuori terra che oramai sempre più persone desiderano avere nel proprio giardino, probabilmente perché ad un costo contenuto si può avere una vera e propria isola di relax a casa. Per godersi al meglio la propria piscina però è necessario creare una vera e propria struttura che ospiti te e la tua famiglia, o gli amici, e che renda il tutto ancora più accogliente e fruibile.

Se non si fosse inteso sto parlando di rivestire la piscina fuori terra con il legno, un materiale duttile e davvero molto bello che darà un valore aggiunto al tuo giardino oltre che alla tua piscina. Ti permetterà inoltre di accedervi più facilmente oltre che a goderti il sole con dei lettini proprio a bordo piscina. Sono certo tu abbia già visto in giro, specie in internet, diversi esempi di come possa venire il rivestimento della tua piscina. Quest’oggi vedremo insieme non una singola struttura ma bensì le linee guida per costruirla, sarai poi tu stesso a decidere come costruirla e che forma darle.

Ora però bando alle ciance vuoi sapere come rivestire le piscine fuori terra e io sono qui per aiutarti, cominciamo subito.

Primo step: il progetto

Il primo passo da compiere è mettersi a tavolino e determinare le misure degli spazi e degli ingombri. Si parte sicuramente dalla grandezza della piscina fuori terra in tuo possesso, fuori dalla confezione troverai tutte le misure precise anche della struttura di sostegno, dal momento che sarà questa da tenere in considerazione per la costruzione del rivestimento.

In scala dovrai disegnare il tuo progetto, con la tua piscina al centro e tutta la struttura intorno. Tieni presente alcune cose in questa importante fase:

  • La pompa di filtraggio: vicino alla piscina c’è la pompa di filtraggio la quale necessita di una presa di corrente per funzionare.
  • Tubo di collegamento: prima o poi dovrai svuotare la piscina dunque è fondamentale che vi sia un tubo collegato al foro di uscita dell’acqua. Altrimenti bagnerai la tua struttura in legno correndo il rischio di rovinarla.
  • La scala: diverse strutture prevedono dei gradini in legno per accedere alla piscina, ma nessuna scaletta per uscire dall’acqua. In base a come desideri costruirla dovrai tenere presente questo aspetto.

Secondo step: la base

Come primo passo da compiere nella vera e propria costruzione della struttura è fondamentale creare una buona base in cemento. Anche se la tua piscina verrà posizionata in giardino è bene che ci sia una base di cemento a sostenere tutto il peso complessivo, il quale dipende chiaramente dalla grandezza della piscina ma è in ogni caso molto elevato. E’ pertanto necessario un posto sicuro e stabile dove costruire la struttura.

Terzo step: montaggio piscina

Il passaggio successivo è quello di montare la piscina in tutte le sue parti, compresa la pompa di filtraggio. Ti ricordo di collegarla immediatamente alla presa della corrente se non intendi crearne una direttamente all’interno della struttura.

Quarto step: la struttura

Per realizzare la struttura dovrai acquistare del legno apposta, meglio se di teak ideale per rivestire la piscina fuori terra. Puoi comunque utilizzare anche il legno dei bancali ma questo andrà trattato con dei prodotti affinché non si rovini con le intemperie estive ed il sole. In assoluto verifica che il legno da te acquistato sia trattato in autoclave, essenziale per la sua durata nel tempo.

Assieme al legno non possono mancare supporti e viti in acciaio inox, non di ferro mi raccomando. Altrimenti correrai il rischio che dopo qualche mese si arrugginiscano e che la tua struttura cada presto a terra.

 

Una volta costruita la struttura non ti resta che collegare la pompa e riempire la piscina ed ovviamente goderti felici momenti in totale relax.