E’ primavera e si comincia ad assaporare l’aria di vacanze e di caldo. La bella stagione è ormai alle porte e scommetto che stai pensando alla casa al mare. Lo so, anche io ogni anno in questo periodo comincio a immaginarmi tra le onde e la sabbia.

Quindi è il momento giusto per pensare alla casa e a come prepararla al meglio per l’estate. Prima di cominciare la lettura, ti consiglio di infilarti le cuffiette e ascoltare questo sottofondo. Ti aiuterà, vedrai.

 

 

Arredare la casa al mare non è semplice, e il bagno? Ancora di meno. Certo, non saresti qui se fosse un gioco da ragazzi. Ma ti assicuro che con i giusti consigli anche tu riuscirai nell’intento.

Sono diversi anni che ormai lavoro nell’arredo bagno e una delle domande che ricevo più di frequente è come si fa ad arredare un bagno della casa al mare. Molti di voi sono preoccupati di farlo male oppure di sbagliare prodotto. Questa paura è comprensibile, in quanto lo stile dell’arredamento deve necessariamente seguire un filo conduttore. Deve rispecchiare i colori, le sfumature, i materiali e i sapori dell’estate e del mare.

Se anche tu non sai come fare devi sapere che non sei il solo.

 

 

Entriamo subito nel vivo della questione affrontando i principali ostacoli nell’arredare un bagno di una casa al mare.

Innanzitutto vi è la banalità. Non c’è niente di peggio che posizionare qua e la qualche conchiglia, salvagente, stella marina e chi più ne ha ne metta. Arredare un bagno non significa gettare nella stanza ciò che ti viene in mente. Tutto deve avere un senso, ricordalo.

Altro aspetto da tenere ben in considerazione è l’eccesso. Devi tenere sempre a mente che il bagno è prima di tutto una stanza funzionale. Dove ti lavi, ti sistemi, ti prepari per uscire di casa. Avere troppi oggetti e quindi disordine non sarà sicuramente positivo. Soprattutto se hai degli ospiti in casa.

Il mare e l’estate richiamano i colori, e talvolta anche eccessi. Vanno benissimo in bagno, infatti più avanti ti spiegherò come utilizzarli. Però bisogna prestare attenzione a non esagerare con tinte troppo forti o soffocanti. Il bagno è pur sempre un bagno.

Questi sono i principali problemi che potresti incontrare nell’arredare il bagno della tua casa al mare. Fortunatamente posso aiutarti nell’evitarli. Vediamo ora assieme come arredare il bagno in maniera unica e che ti lascerà a bocca aperta.

Colore

Come promesso parliamo prima di tutto del colore. Come immaginerai le tinte del bagno giocano un ruolo fondamentale. Al mare le tonalità che fanno da padrone sono il blu turchese, l’azzurro, il bianco, il giallo ed il verde acqua. Che si tratti delle pareti o del mobilio puoi sbizzarrirti con questi colori. Senza esagerare ovviamente.

 

 

Le piastrelle

In bagno le piastrelle non possono, e devono, mai mancare. Ecco perchè un bagno di una casa al mare che si rispetti deve avere le piastrelle dipinte a mano. Oppure con grafiche stampate. La maiolica è tipica delle zone balneari ed è perfetta per l’arredo bagno. Le piastrelle dipinte donano brillantezza, creando un effetto unico. Otterrai un bagno dal sapore marino.

 

 

La sabbia

La peculiarità del mare è sicuramente la spiaggia. Piccolissimi granelli che insieme formano grandi distese dove abbronzarsi e rilassarsi. Queste piacevoli sensazioni le puoi ritrovare anche in bagno. No, non sto dicendo che dovresti avere della sabbia in casa. Puoi però richiamarne le tinte con degli accessori oppure avere gli stessi realizzati in resina e sabbia. Un esempio? Eccolo qui sotto.

 

 

I complementi d’arredo

Infine vediamo gli oggetti che fanno parte dell’arredo di un bagno. In una casa al mare non possono mancare le conchiglie, che hai raccolto tu stesso in spiaggia. Oppure il legno, come semplice decoro oppure parte integrate di accessori bagno. Passiamo poi ai tappeti, che se realizzati in corda danno al bagno quel tocco in più. E poi gli asciugamani, questi mi raccomando con tinte celesti e bianche, o blu e rosso. Gioca con i colori.

 

 

Arredare un bagno di una casa al mare sarà un gioco da ragazzi se seguirai questi consigli. Avrai così un bagno bello e a tema, sarà quindi più piacevole passarci del tempo. Inoltre ti farà sentire a pieno in vacanza. Riuscirai a vivere le emozioni delle onde e il sapore del vento anche sotto la doccia o mentre ti stai sistemando prima di uscire con gli amici. Un bagno arredato così sarà accogliente anche per i tuoi ospiti che ti faranno visita.

Ora non ti resta che mettere in pratica questi suggerimenti. E non dimenticare di inviarci le tue foto o scrivere nei commenti come hai arredato il bagno della casa al mare.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248