Greta Thunberg, la piccola attivista svedese, ha fatto molto parlare di sé nell’ultimo periodo. La sua lotta contro il cambiamento climatico l’ha portata sopra i palcoscenici di tutto il mondo e ha riscosso molto successo il suo stile eco friendly.

Lo stile di vita ecosostenibile ha influenzato, oltre la vita di tutti, anche gli oggetti. Infatti l’obbiettivo di molte aziende è quello di creare nuovi prodotti basandosi sul riciclo. Questo principio sta diventando rilevante anche nell’arredo e specificatamente nell’arredo bagno. Se ti trovi qui allora è perché sei interessato a dare il tuo contributo arredando il tuo bagno in modo completamente green. Di seguito infatti verranno proposti alcune idee per riciclare e sistemare il bagno in maniera completamente ecosostenibile.

 

 

Il Riciclo

Il primo modo per arredare in maniera eco sostenibile un bagno è attraverso il riciclo. Tavole di legno inutilizzate posso diventare fantastici mobili, non dovrai fare altro che tagliarle e fissarle le une alle altre per creare un opera d’arte. Evita di utilizzare colle, vernici chimiche o altri prodotti non naturali. A volte la semplicità è particolarmente apprezzata e sicuramente il pianeta lo farà.

I vecchi battiscopa che hai giù in cantina possono essere utilizzati benissimo per creare la cornice dello specchio, idea che rispecchia in pieno il pensiero green. In questa maniera darai nuova vita a del materiale che altrimenti andrebbe sprecato.

Il legno è infine un materiale che trasmette calore, renderà quindi la stanza molto accogliente e ti farà sentire coccolato.

Il Recupero

Riciclo va a braccetto con recupero. Se disponi di oggetti che non utilizzi più puoi reinventarne l’uso, come ad esempio una vecchia scala che può diventare un portasciugamani moderno. Le cassette di legno della frutta, dopo averci dato un pò di vernice naturale, possono essere impiegate come pratici contenitori. Un ceppo di legno può essere impiegato come sgabello. La vecchia bacinella in metallo può essere forata sul fondo e utilizzata come lavabo, un’idea questa che sta prendendo sempre più piede. Come hai visto ci sono mille possibilità di recupero degli oggetti, puoi scatenare la fantasia e scriverci sotto nei commenti cosa hai recuperato e dato nuova vita.

Il Cartone

Sembrerà impossibile ma il cartone è una soluzione green molto interessante. Ti basterà coprire il cartone con una pellicola trasparente per renderlo completamente resistente alla umidità, e creare così splendidi mobili ecologici. Ma attenzione, per unire le varie sezioni non devi utilizzare colle chimiche, bensì dovrai incastrare le varie parti le une alle altre. I mobili in cartone sono sicuramente ecologici, versatili e unici, otterrai così un vantaggio sia per l’ambiente ma soprattutto per la bellezza del tuo bagno.

Il risparmio d’acqua

Argomento trattato già in precedenza è il risparmio dell’acqua, se sei interessato ad approfondire l’argomento ti consiglio di leggere “Risparmiare acqua in bagno è possibile, ecco come!qui.

L’acqua è un bene essenziale per la vita e non deve essere sprecato. In bagno se ne fa un grande uso per ovvi motivi, tuttavia la tecnologia ci viene in aiuto, infatti a questo scopo è possibile installare miscelatori di ultima generazione che permettono di ridurre notevolmente il consumo idrico. Inoltre è bene che lo stesso miscelatore permetta di regolare il getto mediante una leva, la quale rende più facile controllare il flusso d’acqua ma anche la stessa temperatura.

Per i locali pubblici che abbracciano i principi eco friendly una soluzione in bagno sono i miscelatori automatici. Ossia dei rubinetti dotati di fotocellula che al rilevamento della mano si attivano ed erogano l’acqua.

Per concludere un’altra intelligente scelta è quella degli scarichi doppi a basso consumo d’acqua. Esistono infatti degli scarichi WC con doppio pulsante, uno per scaricare rifiuti liquidi e l’altro per quelli solidi. Il consumo d’acqua qui risulta molto più contenuto, pensa che un normale scarico lascia cadere fino a 9 litri d’acqua alla volta. Con uno di ultima generazione si impiegano circa 2/3 litri alla volta.

Se anche tu vuoi contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta qui hai un pò di idee su come fare. Chiaramente non sono tutte e ci piacerebbe che sotto nei commetti ci dicessi tu quali soluzioni green hai adottato.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248