Risparmiare acqua in bagno è possibile, ecco come!
Risparmiare acqua in bagno è possibile, ecco come!

Risparmiare acqua in bagno è possibile, ecco come!

L’acqua: un bene fondamentale.

Se sei qui a leggere è perchè probabilmente vuoi dare il tuo contributo a salvaguardare il nostro pianeta risparmiando acqua. Questo è possibile con piccole accortezze quotidiane, soprattutto nella stanza bagno dove per forza di cose viene utilizzata una notevole quantità d’acqua.

L’acqua è una risorsa importantissima e non va sprecata. Essa non è inesauribile, come molti credono, al contrario in molti zone vi è una completa assenza di questo bene. Basti pensare che solo il 3% dell’acqua in natura è  dolce e quindi usufruibile dall’essere umano. Al fine di riuscire a fare un uso oculato e propedeutico è necessario adottare alcuni trucchetti semplici per risparmiare acqua quando si è in bagno.

Ecco qui 4+1 consigli per non sprecare acqua nel tuo bagno:

1- Doccia o Vasca da bagno?

Lo sapevi che per un bagno vengono impiegati dai 100 ai 200 litri d’acqua? Una quantità davvero impressionante se pensiamo che ci laviamo praticamente ogni giorno. La soluzione però c’è ed è molto semplice, ossia la doccia. Una doccia a cui viene installato un frangigetto consuma circa 9 litri al minuto, supponendo che la doccia duri all’incirca 5-6 minuti il conto è presto fatto: 45/54 litri d’acqua. Un grosso risparmio in termini di consumo idrico, che può migliorare ancor di più se mentre ci si insapona si chiude il rubinetto.

 

2- Barba & Denti

Un altro modo per risparmiare acqua in bagno è possibile quando si lavano i denti o, per gli uomini, si taglia la barba. Chiudere il rubinetto mentre si usa lo spazzolino è fondamentale per consumare meno acqua, un gesto banale ma che fa la differenza. Anche quando gli uomini si radono è bene utilizzare l’acqua solamente per risciacquare il rasoio ed il viso.

3- Il rubinetto a leva singola

Tutti noi amiamo lavarci con l’acqua alla temperatura giusta e per averla spesso giriamo il pomello dell’acqua calda e di quella fredda invano alla ricerca del giusto livello tra caldo-freddo. Questo comporta un notevole impiego di acqua che viene sprecata mentre giriamo su e giù le manopole dell’acqua calda e di quella fredda.

La soluzione a questo problema è un rubinetto con leva singola, esso permette di mescolare caldo-freddo e trovare la giusta temperatura per lavarci. Grazie al monocomando riuscirai ad eliminare qualsiasi spreco di acqua senza troppa fatica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4- Sciacquone? non necessariamente

Quanto spesso ti capita di gettare delle salviette o della carta nel WC e poi tirare lo sciacquone? Questo porta ad un ingente utilizzo d’acqua, quando potresti posizionare in bagno un pratico e comodo cestino dove gettare qualsiasi rifiuto. Considera che ogni qualvolta si utilizza lo sciacquone vengono impiegati circa 10-12 litri di acqua, ben di più della quantità di acqua che scorre dal rubinetto in 1 minuto.

5- Perdite varie

L’ultima accortezza da seguire è quella di riparare tutte le perdite nelle tubature del bagno, anche piccoli buchi che causano lievi fuoriuscite possono, nell’arco di molto tempo, sprecare notevoli quantità di acqua. Oltre allo spreco, chiaramente, le tubature rotte non sono una buona cosa in quanto portano a deterioramento dell’intonaco, delle piastrelle, dei mobili e di tutto ciò che si trova all’interno del bagno. Non tralasciare quindi questi piccoli dettagli perchè possono fare la differenza nel lungo periodo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eccoti i 4+1 consigli per diventare responsabile ed eliminare qualsiasi spreco in bagno.  Se seguirai questi consigli non salvaguarderai il nostro pianeta terra ma avrai un riscontro positivo tu stesso in termini economici, eliminando la spesa superflua di un consumo d’acqua spropositato rispetto alle tue necessità. Se hai dubbi o perplessità puoi scriverci o chiamarci per un consiglio su quali prodotti possono aiutarti a risparmiare acqua.

L’acqua è un bene finito non sprecarla!

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248