Oramai non se ne può più fare a meno, ogni casa ne ha una ma nessuno sa mai dove metterla.
Di cosa sto parlando? Ovviamente della lavatrice. Questo elettrodomestico, la cui comparsa si registra a fine ottocento, è diventato essenziale nel corso degli anni. Lavare i capi è diventato semplicissimo grazie alla lavatrice, oltre che molto comodo.
Ma tutta questa praticità ha un risvolto perlomeno poco piacevole, mi riferisco all'estetica. Scommetto che anche tu nel tuo bagno, o nella tua lavanderia, non ami vedere questo elettrodomestico così grande ed imponente. Se sei qui allora ho vinto, la scommessa intendo. Non ti preoccupare ti capisco, ecco perché oggi voglio aiutarti con delle semplici idee e consigli per nascondere la tua lavatrice.
Prima di cominciare con le indicazioni vere e proprie mi sento in dovere di fare una considerazione. Se ti trovi nella situazione di dover ancora acquistare la lavatrice e devi ancora capire dove posizionarla è bene che tu sappia una cosa. Una lavatrice mediamente occupa uno spazio di 60x60 cm con una altezza di 90 cm al massimo. Queste sono dimensioni standard, possono dunque variare in funzione del modello, tuttavia la miglior cosa da fare, dopo aver scelto il modello di lavatrice, è richiedere le misure di ingombro. Fatto questo sarai in grado di progettare lo spazio che la ospiterà.
Nel caso in cui tu abbia già la lavatrice non devi far altro che armarti di metro e prendere le dimensioni della stessa.
A volte basta una semplice tenda!
Uno dei modi più semplici e veloci per nascondere una lavatrice in bagno è sicuramente attraverso l'uso di una tenda. Questa può essere dell'altezza della stessa lavatrice, magari a coprire dei vani con portabiancheria e quant'altro oppure a soffitto. In questo caso è più facile nascondere eventuali angoli riservati proprio alla lavatrice e ai panni da lavare.
Si tratta di una soluzione economica, abbordabile per chiunque. In questa maniera potrai anche dare un tocco di colore alla stanza, magari scegliendo una tenda dai toni vivaci che ravvivi la lavanderia.
Altre volte serve un vero mobile.
Se la tenda non fa al caso tuo allora devi per forza di cose pensare ad un'altra soluzione, quale? Beh un mobile vero e proprio.
In commercio è possibile trovare diverse soluzioni differenti, ma con un unico scopo, quello cioè di nascondere al meglio la tua lavatrice. Potrai dunque acquistare un mobile che copra sia l'elettrodomestico in questione sia il porta biancheria di vestiti sporchi. O in alternativa solamente la lavatrice.
Inoltre sarà possibile trovarne di semplici. Con un semplice vano dove inserire la lavatrice, oppure di più strutturati con un vano chiuso da un'anta. A te la scelta!
Se non puoi nascondere, abbellici!
Potrai trovarti in una situazione più unica che rara, e cioè la condizione in cui né la tenda, né tanto meno un mobile è possibile installare nel tuo bagno/lavanderia.
Se ti trovi in questa situazione non ti resta che sfruttarla al meglio. Come? Ti starai chiedendo. Te lo dico subito.
Abbellisci la tua lavatrice, decorala con una tovaglia da posizionare sopra, che copra sia la parte superiore che i lati. Ma non solo!
Puoi anche posizionare affianco alla lavatrice una pianta, ovviamente di piccole dimensioni, che copra almeno in parte la stessa. Questa soluzione è spesso impiegata anche per dare colore al bagno.
A proposito di questo, non posso fare a meno di consigliarti la lettura di un altro articolo, che ho scritto in passato. Qui parlo delle migliori piante da posizionare in bagno.
Ora hai tutte le idee utili per nascondere senza problemi la tua lavatrice in bagno.