E’ la cosa più temuta da chi ha una spa idromassaggio, di cosa sto parlando? Come è facile intuire dal titolo, mi riferisco proprio al buco nella piscina. Un incidente che può capitare anche ai più attenti.

Infatti se pensi di prestare molta attenzione alla tua spa, purtroppo devo dirti che la piscina può forarsi in qualsiasi momento.

Nonostante le piscine Lay-Z-Spa di Bestway siano molto resistenti, non è da escludere che si possano accidentalmente bucare. Le pareti delle piscine Bestway sono realizzate in Duraplus. Ossia un materiale costituito da un triplo strato di PVC  e una rete in maglia. Questo le rende davvero molto durature e solide.

Ad ogni modo se stai leggendo questo articolo è perché hai il presentimento di avere un foro sulla tua piscina oppure perché ne hai la certezza.

Ecco perché allora dovresti leggere questo articolo. Qui ti spiegherò in pochi e semplici passaggi come riparare un buco della spa idromassaggio. Quindi se anche tu ti trovi in questa situazione non disperare, sarà un gioco da ragazzi poter tornare a rilassarti comodamente nella tua piscina.

 

 

Individua il foro

Chiaramente il primo passaggio da fare è individuare dove sia presente il foro. Se già sai la posizione esatta del buco puoi passare direttamente allo step successivo, altrimenti leggi quanto segue.

Per trovare il foro devi prima di tutto svuotare e successivamente sgonfiare la piscina. A questo punto puliscila bene sia internamente che esternamente in modo tale da eliminare qualsiasi sporcizia o altro.

Fatto ciò ricollega la piscina alla pompa di gonfiaggio e procedi con tale procedimento. Una volta che la tua spa idromassaggio è gonfiata dovrai armarti di pazienza e passare con la mano lungo tutta al superficie. Mi raccomando, in questa fase, non correre e verifica accuratamente dove sia presente il buco.

Lo so ci vuole tempo ma vedrai che a fine lavoro sarai felice di aver risolto questo piccolo problema.

Una volta che avrai individuato il buco nella piscina allora potrai proseguire con il secondo passaggio.

La toppa di riparazione

Bestway fornisce all’interno di ogni confezione una toppa di riparazione nel caso dovesse servire. Se hai trovato un foro nella tua spa idromassaggio allora corri a vedere all’interno della confezione dove si trova la toppa.

Non la trovi o pensi di averla buttata?

Non temere, nulla è perduto. Dovrai acquistarne una di nuova. Bestway le vende sul proprio sito in Kit da 10 toppe. Le trovi qui sul loro sito ufficiale italiano.

ATTENZIONE: quando hai trovato la toppa all’interno della confezione valuta l’integrità della stessa. E’ opportuno che la toppa non abbia troppi anni. Nel corso del tempo perde di efficacia soprattutto se non mantenuta in un luogo asciutto e al riparo dal sole.

 

Applicare la toppa

Siamo giunti quasi al termine. Ora non resta che applicare questa toppa alla tua piscina idromassaggio. Se sei pronto a procedere allora non ti rubo altro tempo e ti descrivo quali sono gli step da seguire per applicare la toppa al meglio.

  1. Asciuga la superficie attorno al foro: assicurati che sia tutto ben asciutto e pulito.
  2. Taglia la toppa: ora devi ritagliare la toppa della dimensione giusta affinché copra per bene il buco. Non esagerare però con la dimensione, se il foro è piccolo, sarà inutile avere una toppa gigantesca. Scegli la misura in base alla grandezza del buco.
  3. Applica la toppa: a questo punto non devi fare altro che rimuovere la pellicola che protegge la parte adesiva della toppa. Poi devi applicare la toppa proprio sopra al buco. Assicurati di farla aderire per bene, evitando di creare bolle, spazi vuoti o pieghe.
  4. Fai aderire la toppa: questo è molto importante, devi premere con forza la toppa affinché aderisca per bene alla piscina. Mantieni la mano sulla toppa per almeno 2 minuti.
  5. Attendi 30 minuti: prima di poter rigonfiare la tua piscina e metterci l’acqua è fondamentale che la toppa aderisca a tutti gli effetti. Dopo averla posizionata ed attaccata, lasciala lì per una mezz’ora. Questo lasso di tempo farà incollare al meglio la toppa alla piscina. Mi raccomando di non fare questa operazione al sole!

Gonfia la piscina

Pensavi che fosse finita? Ebbene c’è un ultimo ma fondamentale passaggio da fare. Quello della verifica della tenuta della toppa.

Una volta applicata e aspettato i 30 minuti potrai procedere con il gonfiaggio della tua spa idromassaggio. Una volta gonfiata la piscina verifica accuratamente che la toppa stia facendo il proprio lavoro egregiamente Successivamente potrai riempirla d’acqua.

E’ molto importante che ti assicuri di questo, perché una volta che l’avrai riempita non potrai accorgerti facilmente di eventuali problemi.

 

 

Un consiglio personale

Che tu abbia una piscina fuori terra normale oppure una spa idromassaggio, il mio consiglio è quello di mettere sempre un telo di copertura sotto alla piscina.

Sia che tu la metta su delle mattonelle, oppure sotto un portico o in giardino è buona norma posizionare un telo di protezione. Ovviamente prima di gonfiare la tua spa sarà necessario eliminare sporcizia e detriti che potrebbero causare fori o rotture.

Bene siamo giunti al termine di questo tutorial su come riparare la piscina idromassaggio da un foro. Ti ringrazio per la lettura e ti invito a contattarci per qualsiasi dubbio o richiesta di assistenza.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248