Come si fa a scegliere il giusto mobile per il bagno? Se hai questo dilemma non preoccuparti. Con questi consigli puoi arredare il bagno in modo nuovo e pratico.
Lo so arredare non è un gioco da ragazzi, soprattutto quando si parla del bagno. Una stanza fondamentale della casa, che riveste un ruolo importante. Questo è dettato dal fatto che ci passiamo diverso tempo della nostra giornata per prepararci e sistemarci. Un bagno ben organizzato con i giusti mobili e accessori fa la differenza. Per questo motivo è bene avere le giuste linee guida affinché si riesca a scegliere i complementi d’arredo più pratici e funzionali possibili. Prendendo in considerazione anche il lato estetico.
Di seguito troverai alcuni consigli per capire quale mobile bagno si adatta più alle tue esigenze. Dopo la lettura, sarai quindi in grado di scegliere il mobile che si sposa meglio con il bagno, dando quel tocco di unicità in più. Prima di iniziare la lettura ti consiglio di cliccare su play e farti accompagnare da questo sottofondo musicale. Il quale ti aiuterà nella lettura.
Perché è importante la scelta del mobile bagno
Partiamo subito col dire che la scelta del mobile bagno è importante per diversi aspetti.
Primo fra tutti c’è il discorso riguardante la funzionalità dello stesso. Se ci pensi bene, un mobile deve assolvere alcune funzioni, come riporre cosmetici, asciugamani e altri prodotti. Il mobile poi sostiene solitamente un lavabo e funge anche da piano d’appoggio.
In secondo luogo un mobile bagno può anche coprire parte del bagno, che magari presenta delle imperfezioni. Diviene quindi un escamotage intelligente e pratico.
Infine è bene chiarire dove viene inserito il mobile, se in un bagno di grandi dimensioni, oppure se deve essere messo in quello degli ospiti, o se semplicemente si tratta di un mobile per la stanza padronale.
Tutti questi aspetti giocano un ruolo cardine per capire quali criteri tenere a mente quando si deve scegliere il mobile bagno.
1- Bagno lungo e stretto
Questo è uno dei casi più frequenti oggigiorno. In particolare nelle case moderne, dove gli spazi vengono disegnati da designer contemporanei. I bagni lunghi e stretti comportano delle scelte ovvie quando si parla di mobili bagno. Se si tratta del tuo caso allora devi sapere che il mobile ideale è caratterizzato da una profondità ridotta. Ne consegue chiaramente una libertà maggiore sotto il profilo della lunghezza. Ottime soluzioni in tal caso sono le mensole porta lavabo. Mobili semplici ma di grande effetto.
Contribuiscono a dare un senso di profondità del bagno e non fanno rinunciare ad alcun comfort. I top fanno parte della categoria mobili sospesi che danno un senso di leggerezza e pulizia al bagno.
2- Bagno con o senza finestra?
La luce è molto importante per una casa, specie per un bagno. Altro fattore che può avere un ruolo determinante nella scelta del mobile bagno è la presenza o meno di finestre. Le finestre svolgono una importante funzione, ossia quella di far entrare luce nel bagno. Ecco, se il tuo bagno non ne presenta, o sono comunque piccole, allora la scelta del mobile bagno è fondamentale.
Il mobile è solitamente composto da uno specchio e da luci integrate. Lo specchio è il segreto per rendere più luminoso un bagno. Esso è infatti in grado di riflettere la luce che entra dalle finestre o delle lampade. Dando così maggior luminosità all’intera stanza. Nell’ultimo periodo si stanno diffondendo anche specchi retroilluminati a LED.
Se poi si desidera avere ancora più luce, è possibile optare per mobili bagno con luci integrate. Grazie ad esse potrai regolare e direzionare il fascio luminoso.
3- Bagno grande o piccolo?
Devi arredare un bagno grande o piccolo? Come immaginerai c’è differenza, soprattutto nella scelta del mobile bagno. Se hai un bagno di grandi dimensioni vuol dire che lo spazio non manca e quindi potrai optare per un mobile ampio e con tutti i comfort. In tal caso avrai sicuramente la possibilità di avere sia vasca da bagno che doccia. Ecco quindi che il mobile dovrà contenere asciugamani e prodotti per la detersione e cura del corpo.
Di contro invece se il bagno è di ridotti spazi allora ci sono alcuni compromessi. Le misure saranno per forza di cose più piccole e quindi dovrai anche capire quali sono per le funzioni fondamentali. Come i cassetti, oppure la dimensione del lavabo, ecc. Qualora tu abbia la necessità di riporre tanti oggetti in bagno puoi sempre posizionare a muro pensili e colonne bagno. Molto utili nel caso in cui il bagno non permetta di avere un mobile bagno di grandi dimensioni.
4- Mobili bagno vintage
Un capitolo a parte lo merita lo stile vintage o retrò. Se ami questo genere di arredi allora sarai sicuramente una persona creativa. E’ infatti possibile, in tal caso, dare sfogo alle tue idee riadattando oggetti d’uso comune per un uso in bagno. Elementi decorativi e d’epoca sono perfetti per abitazioni di tipo originale.
Dare nuova vita ad alcuni oggetti è, per molti, un desiderio oltre che una passione. Una vecchia credenza può trasformarsi in un mobile bagno vintage. Oppure un tavolo può fungere da piano d’appoggio per un mensolone porta lavabo.
Arredare un bagno non è semplice come abbiamo visto. Però con questi accorgimenti molte persone hanno già trovato il mobile bagno perfetto per le loro esigenze. Ora tocca a te!
Se hai bisogno di assistenza non dimenticare che puoi contattarci in qualsiasi momento. Il nostro Team di esperti è a tua completa disposizione.
Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”
email: [email protected]
Tel. 0424503248