Esiste un modo per eliminare l’umidità in bagno velocemente e in maniera facile? Questa domanda ti sta arrovellando il cervello immagino. Ebbene si esiste la soluzione.

Ma partiamo dall’inizio, con una premessa. Mi chiamo Marco e da quando sono piccolino soffro di allergia alle muffe e sto male negli ambienti umidi. Certo, starai pensando che chiunque di fronte alla muffa non stia bene. E’ sicuramente vero, ma io in particolar modo ne soffrivo, e ne soffro tuttora.

Lo sappiamo tutti che muffa e umidità vanno a braccetto. E spesso si formano in una stanza in particolare della casa, ovviamente parlo del bagno. Questo perché in bagno si utilizza molta acqua e per forza di cose vi è umidità, che a sua volta favorisce la proliferazioni di muffe e quindi batteri.

Per me questo è sempre stato un problema. Un tasso di umidità elevato crea generalmente delle macchie sui muri, talvolta però queste diventano muffe. Le muffe, come ben saprai, sono dannose per l’uomo perché portano alla nascita di batteri. Ma se da un lato abbiamo un danno fisico per noi esseri umani, dall’altro c’è anche un danno strutturale alla casa. Infatti l’umidità può compromettere l’integrità della casa.

E’ bene dunque non sottovalutare la cosa e correre immediatamente ai ripari nel caso in cui insorga tale problema. In caso contrario devi sapere che potresti dover fare lavori di manutenzione molto costosi se non addirittura di ristrutturazione. Ho sentito più di qualche volta casi in cui la casa non fosse stata costruita a regola d’arte e problemi di umidità hanno fatto si che fosse necessario un lavoro di ristrutturazione del bagno. Mi raccomando, non sottovalutare la cosa.

Ti sei mai trovato in questa situazione?

Io si, fortunatamente per me non ho dovuto procedere con lavori di ristrutturazione. Tuttavia ho comunque dovuto procedere con costosi lavori di sistemazione della camera. Ti racconto la mia storia.

La mia camera è semi interrata e si trova proprio sotto un grande balcone di un’altra casa. Fin qui tutto ok, d’estate mi è molto funzionale in quanto ho spesso ombra. Però d’inverno le cose si fanno meno simpatiche. Puntualmente con le piogge autunnali il terreno si bagna, e col fatto che ho il balcone sopra non si asciuga mai nel giro di poco tempo.

Tutto ciò causa e causava ristagni d’acqua e quindi umidità. Per quanto arieggiassi la camera e utilizzassi un deumidificatore, l’umidità faceva il suo lavoro. Dando forma così a chiazze di muffa sul muro.

Tutto questo mi ha portato a problemi respiratori, in quanto in camera ci passo almeno 8 ore di letto durante la notte. Diventava un ambiente poco salubre specialmente per me. Dovevo ricorrere a prodotti chimici molto forti per riuscire ad eliminare la muffa dal muro. Oltre che ad essere diventata una scocciatura, era soprattutto un problema di salute.

La svolta contro l’umidità

Tutto questo fino a quando ho deciso di isolare la mia camera installando una guaina protettiva contro l’acqua. Da quel momento la mia vita è cambiata. Poteva piovere per giorni e giorni senza alcun problema per me e la mia camera.

Certo ho dovuto tirare fuori qualche soldino ma ero riuscito a debellare il problema di umidità e soprattutto muffa.

 

Perché si forma l’umidità?

Devi sapere che generalmente l’umidità si forma per tre principali motivi.

  1. Poca areazione della stanza
  2. Errata coibentazione dei muri esterni
  3. Ubicazione della casa in luoghi molto umidi

Se riscontri uno di questi problemi sei già a buon punto. Individuare la causa del problema è il primo passo da fare per risolvere l’umidità del tuo bagno o della tua casa. Ti consiglio, eventualmente, di acquistare uno strumento per misurare il tasso di umidità della casa. Lo trovi in ferramenta e può rivelarsi molto utile. Soprattutto per tenere sotto controllo i valori che se superano la soglia del 60/70% di umidità, è necessario intervenire immediatamente.

Eliminare l’umidità e prevenire la muffa, ecco come fare.

Scendiamo ora nel lato pratico. Vediamo dunque come prevenire l’umidità e quindi la formazione della muffa.

Parto dal presupposto che tu sia già intervenuto sotto l’aspetto strutturale della casa. Se così non fosse, sappi che in caso di una coibentazione della casa errata non troverai giovamento attraverso i consigli che ti darà. Se vi sono problemi di questo tipo è fondamentale adoperarsi per risolvere alla radice. L’umidità non ti lascerà in pace facilmente.

Quindi se la tua casa è apposto allora potrai seguire le mie indicazioni e vedrai presto i risultati.

  • Arieggiare costantemente: certo è banale ma i più non lo fanno. Avere finestre e soprattutto aprirle è fondamentale per contrastare l’umidità. A volte bastano pochi minuti ogni giorno e il gioco e fatto. Il passaggio di aria e vento sono un metodo naturale e veloce per contrastare l’umidità.
  • Ventola: personalmente non sono molto amante delle cose elettroniche però a volte di necessità si fa virtù. In tal caso, se non disponi di ampie finestre (ti ricordo che in bagno deve essercene sempre almeno una) puoi installare una ventola ad areazione.
  • Deumidificatore: altro prodotto molto utile e che ben svolge il proprio lavoro è il deumidificatore. Direi essenziale soprattutto nelle case dei centri abitati dove l’umidità regna sovrana e la vicinanza fra le case spesso impedisce all’aria di passare. Sei hai un condizionatore per l’aria, probabilmente avrai anche la funzione deumidificatore.
  • Evita la “sauna”: lo so che ti piace fare la doccia calda e rilassarti per qualche minuto, specie d’inverno. Però devi sapere che tutto quel bel vapore va ad aumentare l’umidità e quindi a favorire la muffa. Cerca più che puoi di fare docce brevi.

Ecco questi erano dei semplici consigli da seguire per eliminare l’umidità dal bagno ma che puoi utilizzare in tutta la casa. Ricorda che puoi sempre contattarci per assistenza di qualsiasi tipo.

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248