Con la Legge di Bilancio 2021 è stato approvato in via definitiva una misura, o meglio un incentivo, davvero interessante per chi sia  intenzionato a sistemare il bagno. Sto parlando del Bonus idrico 2021, nonché chiamato anche Bonus Bagno il quale consiste in un contributo di 1000 € volto all’acquisto di prodotti che portino ad un risparmio dell’acqua in bagno. Se ti sei perso la nostra guida su come risparmiare acqua in bagno clicca qui per leggerla subito.

Ma torniamo ora al Bonus Idrico 2021. Esso è stato approvato dalla Commissione ambiente della Camera dei Deputati con l’intenzione di aiutare i contribuenti a migliorare l’efficienza dei rubinetti e dei sanitari del bagno. Se sei interessato a capirne qualcosa di più mettiti comodo e leggi quanto segue.

Il Bonus Idrico 2021 cosa è?

Il Bonus Idrico o Bonus Bagno 2021 è un incentivo per tutti gli italiani che intendano, quest’anno (2021), migliorare l’efficienza energetica del proprio bagno. Nello specifico gli interventi interessati sono:

  • La rubinetteria
  • I sanitari
  • La doccia

L’obbiettivo è quello di ridurre il consumo d’acqua con prodotti di nuova generazione capaci di eliminare qualsiasi spreco di un bene così prezioso. Il fondo stanziato dalla commissione Ambiente è di ben 15 milioni di euro, cifra erogata fino ad esaurimento risorse.

Il limite di spesa imposto è di 1000 euro, sopra il quale non verrà concesso il contributo.

 

 

Cosa comprende e come funziona il Bonus?

Il Bonus Idrico 2021 verrà concesso solo a chi apporterà una riqualificazione idrica dei servizi igienici del proprio bagno, con il tetto massimo di 1000 €. Questo non va confuso con il Bonus Ristrutturazione e tanto meno con l’Ecobonus, si tratta di contributi distinti e separati. Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli interventi che puoi fare nel tuo bagno per usufruire di questo incentivo:

  1. Acquisto di rubinetti con una portata pari o inferiore ai 6 litri/minuto
  2. Acquisto di soffioni per la doccia la cui portata massima deve essere di 9 litri al minuto
  3. Acquisto di sanitari il cui volume di scarico d’acqua non deve superare i 6 litri

Il bonus inoltre può essere impiegato anche per le spese di installazione dei prodotti sopra elencati. Pertanto le spese di fornitura e di installazione viene completamente coperta dall’incentivo che ricordo essere valido fino alla fine del 2021, successivamente non potrai più godere di questo bonus.

Chi può beneficiare del Bonus Idrico 2021?

L’approvazione definitiva del Bonus Bagno non è ancora stata data, sarà il Ministero dell’Ambiente a chiarire chi saranno i beneficiari del bonus. Potrai verificare tu stesso se potrai o meno usufruirne leggendo il decreto attuativo, con il quale verranno delineate tutte le indicazioni riguardanti il Bonus.

La manovra finanziaria quindi non comprende ancora il Bonus Idrico 2021 ed è fondamentale attendere la pubblicazione del testo della Legge di Bilancio 2021 che avverrà entro 60 giorni dal 1 Gennaio 2021. Insomma questo contributo è ancora un’idea ma che può facilmente diventare realtà. La cosa che fin da subito è risulta essere chiara, è la volontà del nostro Governo di indirizzarci verso una vita più sostenibile. La salvaguardia del nostro pianeta è un tema molto importante e i contributi economici sono sicuramente un grande incentivo al cambiamento.

Tuttavia il vero cambiamento parte da tutti noi e dalle nostre abitudini, sii consapevole che anche tu puoi fare la differenza.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità e sul Bonus bagno di riqualificazione idrica iscriviti alla nostra newsletter e visita il nostro sito, scoprirai tutti i prodotti che rientrano nel contributo e il nostro team di esperti ti guiderà nella scelta più adatta a te.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248