Argomento del giorno è la tavola da SUP ossia Stand Up Paddle. Questa tavola sta prendendo sempre più piede in quanto molto versatile e di facile utilizzo.

Se sei intenzionato ad acquistarne una allora sei nel posto giusto. Prenditi 2 minuti e leggi la mia guida. Capirai quale modello si adatta meglio alle tue esigenze.

Partiamo ora dal capire cosa è una tavola da SUP.

Cosa è?

La tavola da SUP, nonché Stand Up Paddle, è una variante della tavola da surf. Essa si compone di 5 parti:

  • Il Deck: il deck è la parte superiore della tavola, dove si poggiano i piedi o dove ci si siede.
  • Il Bottom: questa è la parte inferiore della tavola, ossia quella a contatto diretto con l’acqua. Qui trovano sede le pinne, chiamate anche fins, fondamentali per l’equilibrio.
  • Il Nose: è un pò come la prua della barca, si tratta perciò della punta.
  • La Tail: dietro invece la cosiddetta poppa, è la parte posteriore della tavola.
  • Il Rail: il rail è tutto il bordo della tavola da sup.

Ora che conosci tutte le parti della tavola da SUP è bene capire quali modelli sono presenti sul mercato.

 

 

I modelli

Per acquistare un SUP devi fare una considerazione molto importante. Sei un principiante oppure un esperto, come vuoi usare la tavola? Questa domanda è fondamentale per capire quale modello fa al caso tuo.

Partiamo con ordine però. Se sei un principiante ti consiglio una tavola più larga che ti permetta di avere maggior equilibrio. Se invece hai già pratica del SUP e vuoi maggiore velocità è meglio un modello più stretto ed allungato.

Dopo tale considerazione è importantissimo capire quale stile ti piace di più. Se vuoi surfare allora dovrai acquistare un SUP per acque mosse, quindi ondose. Se invece prediligi acque calme come il lago o un mare senza vento allora opterai per un’altra tipologia.

Vi sono anche tavole da SUP per un uso intermedio, e cioè ideali per il surf ma anche per le acque tranquille del lago. Questa tipologia è detta allround.

Un altra caratteristica che scinde i modelli di tavola è la portabilità. Vi sono tavole da SUP rigide, che quindi necessitano di un mezzo attrezzato per lo spostamento. Ma esistono anche SUP gonfiabili, facili da trasportare in una apposita borsa.

Ora che ti ho fatto una panoramica sulle caratteristiche ed i modelli vediamo come scegliere il SUP adatto a te.

 

Come scegliere la tavola da SUP

In linea generale vi sono tre tipologie di utilizzo, come dicevo prima. Vediamo ora nel dettaglio quella che più si allinea alle caratteristiche di ognuno:

  • Allround: è la tavola da SUP ideale sia per il surf che per le acque tranquille. Questo modello è abbastanza lungo e largo.
  • Surfing: per gli amanti dell’adrenalina e delle onde serve una tavola stretta la cui punta e coda siano curve.
  • Cruising & Touring: il SUP di questa categoria si distingue per la prua appuntita, ideale per fendere bene l’acqua calma.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la lunghezza. Ed essa va considerata in base ad alcuni parametri. Una tavola di 3 metri è ideale per bambini o per chi desidera surfare.

Le tavole da 3,65 metri sono ideale per un uso allround o per il diffusissimo SUP Yoga. Pratica molto apprezzata dagli amanti della natura e del relax in acqua.

Infine le tavole che superano i 3,65 metri sono perfette per il paddling veloce oppure per chi desidera percorrere lunghe distanze.

 

 

Ma la tavola da SUP deve essere rigida o gonfiabile?

Beh qui sta a te decidere. Un SUP rigido sicuramente è più prestazionale, scorre meglio in acqua. Tuttavia il SUP gonfiabile, grazie a nuovi materiali e importanti tecnologie costruttive sta riscontrando sempre più successo. Inoltre un modello gonfiabile ah il vantaggio della praticità nell’essere trasportato.

Grazie alla pratica borsa potrai portare la tua tavola ovunque. Gonfiarla comodamente in spiaggia e sgonfiarla non appena avrai terminato di utilizzarla.

 

 

Se sei interessato ad acquistare una tavola da SUP Bestway vieni a vedere il nostro sito. Potrai trovare tanti modelli e un assistente per farti consigliare al meglio.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248