Stai ristrutturando il bagno o ne stai facendo uno ex novo. Probabilmente ti troverai presto di fronte alla scelta di come arredare il tuo bagno. Una delle decisioni più ostiche che le persone si trovano a fare è quella relativa al lavabo. Infatti se da un lato sono in molti a pensare che sia facile, ci sono tanti altri che non ci pensavo proprio.

Purtroppo questo è un errore comune. Il lavandino è molto importante, non prettamente per il lato pratico, ma bensì anche per la sua estetica. Il bel lavabo, che rispecchia lo stile dell’arredamento, dona un tocco in più all’intera stanza. Per questo motivo ho deciso di aiutarti nella scelta del miglior lavabo per il tuo bagno.

Prima di iniziare la lettura clicca su play per ascoltare questo brano che ti accompagnerà.

Innanzitutto è bene fare subito un distinguo, tra lavabo da incasso e lavabo da appoggio. Come si intuisce già dal nome, il primo è un tutt’uno con il mobile e quindi non si vede la parte inferiore del lavabo. Il secondo invece è appunto appoggiato sopra al mobile. Proprio come una bacinella sopra di un tavolo. Questa soluzione è tipica dello stile moderno. Sono sempre più in voga i bagni con lavabi da appoggio dal momento che vanno incontro pienamente al gusto estetico di questi tempi. I lavabi ad incasso invece rispecchio di norma di più lo stile tradizionale, quindi quello classico. Anche se è bene dire che anche questi ultimi vantano a volte design tipicamente moderni.

 

 

Lavabo ad incasso

Patiamo con l’analizzare i lavandini da incasso. Questi hanno diversi vantaggi, primo fra tutti sono facili da pulire. Questo perché, andando ad “incastrarsi” sul mobile, non creano piccoli spazi ed interstizi che sono difficili da pulire. Coprendo tutta la superficie superiore del mobile non dovrai fare altro che passare con una spugna tutto il lavabo ed il gioco è fatto.

I lavabi classici non sono solo facili da pulire ma sono facili anche da montare. Esatto, proprio così. Basterà appoggiare il lavandino a incasso direttamente sopra la sede del mobile, la quale sarà già predisposta ad accoglierlo. Successivamente dovrai collegare il sifone e i tubi dell’acqua.

I lavabi ad incasso sono soluzioni ideali per chi sicuramente abbraccia lo stile tradizionale. Ma anche chi desidera avere un bagno che sia pratico e funzionale, oltre che facile da pulire.

 

 

Lavabo da appoggio

Dall’altra parte troviamo i lavabi a bacinella. Cioè quelli che vengono semplicemente appoggiati su di un mobile, il più delle volte su di un mensolone. Questi modelli sono in assoluto quelli dal design più ricercato, lo stile è senza dubbio moderno. Questi si prestano perfettamente ad assumere forme svariate e anche tinte differenti. E’ quindi possibile scegliere il modello che più fa al caso tuo, oltre che personalizzarlo come preferisci. In questo caso vengono impiegati i materiali più differenti, uno fra tutti la resina molto richiesta negli ultimi anni.

Di contro c’è da considerare una cosa però. Non tutti i mobili possono ospitare un lavabo a bacinella. Come dicevo prima, il più delle volte si tratta di mensoloni detti anche top. Questo genere di mobili devono essere in grado di supportare un peso considerevole. L’effetto però che crea un ampio mensolone con un lavandino a bacinella è di quelli “WoW“.

 

 

Infine ci sono i lavabi da semi incasso. Sono una soluzione ibrida, e cioè un lavandino che è incassato nel mobile ma che sporge leggermente. Un esempio? Eccolo qui in foto, questo è a tutti gli effetti un lavabo a semi incasso.

 

 

A questo punto sono sicuro che tu sia in grado di scegliere il lavabo che fa per te. Puoi trovare diversi modelli disponibili sul nostro sito. Se hai invece ancora dei dubbi su quale sia il miglior lavandino per il tuo bagno puoi sempre contattarci come preferisci.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248