Quel fastidioso ticchettio è insopportabile. E non si ferma.

Di cosa sto parlando? Da come avrai intuito dal titolo, mi riferisco alle gocce d’acqua che cadono una ad una nel lavandino. Tutto a causa di una perdita al rubinetto. Oggi infatti voglio parlarti di come puoi riparare facilmente un miscelatore che perde.

Ma prima di iniziare, come di consueto, puoi accompagnare la lettura con questo sottofondo musicale.

A chi non è mai capitato?

Come dicevo prima, una delle problematiche più diffuse del rubinetto che perde è il rumore. Quel fastidioso suono delle gocce che si infrangono sul lavabo è davvero scocciante. Specie se il bagno confina con la camera da letto. Talvolta non si riesce nemmeno a chiudere occhio la notte.

Per non parlare poi della bolletta. Questa risulterà molto alta se non corri subito a riparare il rubinetto. Goccia dopo goccia d’acqua avrai un consumo molto elevato e lo noterai di certo quando arriverà da pagare la bolletta. Oltre che ad un costo, la perdita è pure uno spreco. L’acqua è infatti un bene prezioso e non va sperperata. Dopo aver riparato il guasto otterrai così un risparmio in bolletta e contribuirai a salvare il Pianeta.

Infine è bene prestare attenzione anche alle piccole perdite, le quali possono rivelarsi premonitrici di problemi più seri. Appena noti il malfunzionamento corri subito ai ripari, ti eviterai così danni maggiori.

 

 

Come fare per ripararlo?

Per riparare una perdita non è strettamente necessario rivolgersi ad un idraulico. Se hai un pò di dimestichezza con gli attrezzi da lavoro potrai fare da te.

Una cosa fondamentale prima di iniziare è quella di munirsi di carta e penna oppure di un cellulare con fotocamera. Questo perché è sempre bene prendere nota oppure fotografare i passaggi dello smontaggio per poi seguirli nel montaggio del rubinetto. Non sottovalutare questo aspetto, potresti non essere più in grado di farlo una volta riparato il miscelatore.

Bene, ora sei pronto per cominciare.

Chiudere l’acqua

Prima di smontare il rubinetto è bene chiudere a monte l’acqua. Devi quindi togliere l’acqua da casa attraverso la leva posta vicina al contatore. Spesso questa la si trova nella stanza della caldaia di casa, talvolta invece vicino al rubinetto stesso. Questo è un passaggio veloce ma va fatto assolutamente, altrimenti allagherai il tuo bagno.

Smontare il miscelatore

A questo punto non ti resta che smontare il rubinetto stesso. In base alla tipologia di miscelatore, quindi monoblocco o a leva singola, dovrai togliere o meno il rivestimento. Uno dei principali fattori che causano le perdite sono le guarnizioni usurate. Queste uniscono e sigillano la varie parti metalliche del miscelatore impedendo appunto all’acqua di fuoriuscire. Con il tempo queste si rovinano e deteriorano, pertanto è normale che possano causare delle perdite.

Un altro problema che in molti sottovalutano è il giunto. Anche questo è soggetto a rotture, visto l’importante compito che assolve. Verificane la corretta funzionalità e qualora dovessi notare malfunzionamenti, sostituiscilo immediatamente.

Infine dai un occhio anche al frangigetto. Lì si accumula la maggior parte di calcare e sporco. Anch’esso può compromettere la corretta funzionalità del rubinetto. Puliscilo accuratamente oppure sostituiscilo con uno nuovo.

Riassemblare

Una volta terminate le riparazione sarà giunto il momento di rimontare il rubinetto. Riprendi in mano il taccuino dovei hai preso appunti o le foto nel cellulare. Sarà un gioco da ragazzi assemblare il miscelatore come prima.

 

 

Verifica che tutto funzioni

Ora non ti resta che vedere se le riparazioni appena eseguite hanno dato o meno i loro frutti. Rimetti in circolo l’acqua attraverso la leva di prima e corri ad aprire il rubinetto in bagno.

Se tutto funziona e non noti perdite allora hai fatto un ottimo lavoro. Ti consiglio di tappare il buco di scolo e lasciare lì tutta la notte. Al mattino controlla bene se c’è acqua nel lavandino.

Qualora ci fossero ulteriori perdite, il problema deve essere più grave del previsto. Dovrai quindi rivolgerti ad un idraulico o sostituire completamente il rubinetto con un modello nuovo. In questo caso puoi collegarti al nostro sito e dare un’occhiata ai modelli disponibili.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248