Che bello tuffarsi in piscina in una giornata di caldo e sole. Un bel bagno oltre che rifrescarti, ti rigenera e ristora. Affinché tu lo possa fare in totale tranquillità, devi avere l’acqua ben pulita. E per farlo è bene che tu sappia come tenerla limpida e igienizzata.

Se ti stai domandando quali siano i passaggi da seguire allora sei nel posto giusto. Ho deciso di aiutarti, indicandoti tutti i segreti per mantenere la piscina fuori terra pulita e pronta all’uso.

Prima di cominciare voglio però precisare una cosa. Gli accorgimenti che ti proporrò di seguito non sono da seguire se devi preparare la piscina ad inizio stagione. Si tratta di consigli pratici per avere l’acqua della piscina fuori terra pulita durante la stagione estiva. Per la pulizia dopo l’inverno dovrai effettuare dei passaggi differenti e più specifici.

Direi che ci siamo e possiamo cominciare.

 

 

Il cloro

Il disinfettante più utilizzato per igienizzare l’acqua delle piscine è sicuramente il cloro. Grazie ad esso eviterai la proliferazione di batteri, che sono causa di infezioni e irritazioni cutanee. Il cloro lo puoi trovare sia in polvere, sia in pastiglie che in formato liquido. Ed è disponibile anche in differenti concentrazioni. Per capire quanto usarne nella tua piscina non devi fare altro che leggere attentamente le istruzioni sulla confezione. Il cloro va utilizzato sempre, la sua azione è limitata ad alcuni giorni.

Se sei allergico/a al cloro oppure preferisci disinfettare l’acqua della piscina fuori terra con altri metodi. Non temere ci sono diverse soluzioni. Puoi trovarle tutte in questo articolo “Igienizzare la piscina fuori terra senza cloro si può“.

Un buon alghicida

Un altro passaggio molto importante è quello relativo alla prevenzione delle alghe. Come ben saprai in acqua si formano le alghe, le quali rendono la piscina un luogo poco salubre. E’ buona norma utilizzare un alghicida che prevenga la loro formazione. Anche questo lo trovi in differenti formati. Leggi sempre prima le istruzioni prima dell’uso.

Il retino

Uno strumento fondamentale per la pulizia di una piscina fuori terra è senza ombra di dubbio il retino. Grazie ad esso sarai in grado di eliminare la maggior parte della sporcizia. Come foglie, rametti, insetti, capelli e tutto ciò che può intasare col tempo il filtro della piscina. Eliminando con il retino tali sporcizie manterrai la filtrazione dell’acqua sempre in perfette condizioni. Inoltre dovrai sostituire il filtro con meno regolarità.

I Filtri

Altro elemento da tenere in considerazione è il filtro della piscina. Il suo funzionamento è molto semplice. Attraverso una pompa aspira l’acqua e trattiene tutte le impurità. Successivamente l’acqua pulita viene rimessa in circolo e quindi in piscina.

Il filtro per ovvi motivi va sostituito ogni tot. tempo, anche in base all’utilizzo che se ne fa. La pompa di filtraggio dovrebbe comunque essere costantemente in funzione.

Una bella doccia

Non dovrebbe mai mancare vicino ad una piscina fuori terra. Di cosa si tratta? Sto parlando di una doccia da giardino. Prima di entrare in acqua è buona cosa darsi una lavata all’intero corpo. Eliminerai così lo sporco, polvere e la crema. Tutti elementi che vanno ad intorpidire l’acqua e quindi a sporcarla più facilmente.

 

 

Ricorda di pulire anche la scaletta, anche questa rimarrà in acqua per molto tempo e va presa in considerazione come tutto il resto.

Siamo giunti alla fine. Seguendo questi semplici accorgimenti sarai in grado di avere una acqua della piscina sempre limpida. Potrai fare il bagno tutte le volte che vorrai e soprattutto in totale sicurezza.

Non sottovalutare la pulizia della tua piscina. Le garantirai anche una durata più lunga nel tempo.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248