Hai appena acquistato il tuo nuovo mobile sospeso o sei intenzionato a ristrutturare il bagno e sei un amante del fai-da-te? Allora sei nel posto giusto, prenditi 5 minuti e leggi la nostra guida completa per montare il tuo mobile bagno in modo semplice e veloce.

Era tanto che lo aspettavi ed ora è finalmente arrivato il mobile che desideravi e ora non sai da dove cominciare per vederlo finalmente dove hai sempre voluto. Partiamo subito, per realizzare il tuo sogno hai bisogno di alcuni attrezzi fondamentali senza i quali non riuscirai nell’impresa.

Di cosa hai bisogno?

  1. trapano
  2. matita
  3. metro
  4. nastro adesivo in carta
  5. silicone
  6. fischer o tasselli
  7. cacciaviti
  8. livella a bolla

Come procedo all’installazione?

Facile! Per installare un mobile, un pensile, una colonna sospesi puoi procedere in due differenti modalità.

Con una barra di ferro

In base alla conformità del bagno o alle tue necessità potrai optare o meno per l’installazione preventiva di una barra di ferro. Ad essa poi andrai a fissare il mobile sospeso. Questa modalità è probabilmente la via più facile da percorrere ed è per questo che molti dei mobili che puoi trovare in vendita sul nostro sito ne sono già provvisti nella confezione.

Una volta determinata l’altezza corretta del mobile dovrai semplicemente effettuare dei buchi che andranno poi a sostenere, mediante viti e tasselli, la barra stessa. Assicurati di prendere bene le misure con il metro, per effettuare un lavoro ad hoc devi tenere presente anche altri elementi come gli scarichi, mensole, impedimenti, conformazione dei muri, ecc. Se sei insicuro dell’ingombro puoi disegnare con la matita quelle che sono le dimensioni a muro in modo tale da farti un’idea più precisa,

Attenzione, prima di forare il muro è bene verificare con la livella la corretta simmetria con il pavimento, altrimenti avrai un mobile inclinato. Quando sarai pronto e avrai effettuato tutte le verifiche del caso potrai fissare finalmente la barra in ferro al muro. Dopodiché non ti resta che agganciarci il mobile e bloccarlo con i supporti in dotazione.

 

Con i tasselli

Un modo alternativo per installare al meglio il tuo mobile bagno è attraverso l’utilizzo di tasselli. In questo caso non sarà presente la barra di ferro nella confezione ma ovviamente il mobile stesso sarà già predisposto con dei fori sul retro.

Come per il metodo precedentemente descritto dovrai prestare attenzione per alcuni passaggi come la misurazione, l’inclinazione e l’ingombro. Non sottovalutare mai queste procedure che, nonostante possano sembrare irrilevanti, in realtà sono fondamentali per la riuscita dell’opera.

Per prima cosa dovrai fissare le staffe di supporto mensolone al muro per mezzo dei tasselli che avrai preventivamente messo a muro. Prima di procedere allo serraggio dei supporti verifica la corretta inclinazione con la livella e assicurati che non vi sia alcuna pendenza.

Una volta che avrai installato correttamente i supporti e verificato il tutto potrai procedere con tutto il resto. Quando installerai il lavabo ricorda di usare il silicone per fissare il tutto assieme.

Il lavabo su mensola è un articolo di grande design, tuttavia richiede un passaggio in più rispetto a mobili bagno con lavabo ad incasso.

Sia che tu voglia un mobile o una mensola bagno con lavabo d’appoggio potrai procedere all’installazione in completa autonomia grazie a questa guida. I passaggi da seguire non sono poi così difficili e con un pò di pazienza anche tu riuscirai nel tuo intento.

Se non hai ancora deciso quale composizione bagno moderno faccia al caso tuo contattaci, il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione. Saprà consigliarti e guidarti nella scelta più adeguata alle tue esigenze personali. Sul nostro sito puoi trovare centinaia di mobili bagno sospesi, se non trovi quello che cerchi non esitare a scriverci!

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248