Ti sei mai chiesto come sistemare la piscina fuori terra d’inverno? Probabilmente se sei qui credo proprio di si. La stagione invernale per ovvi motivi non ti permette di fare il bagno in piscina. A meno che tu non sia una persona molto coraggiosa. In questa stagione è però fondamentale prendersi cura della propria piscina. Preparare la piscina al meglio eviterà spiacevoli sorprese quando tornerà il caldo.

Anche io purtroppo mi sono ritrovato, come te, a non saper come affrontare l’inverno con la mia piscina fuori terra. I principali dubbi erano se smontarla, coprirla, togliere la pompa di filtraggio o altro. Non sapevo proprio come fare. Ero certo però che se non avessi fatto nulla, l’estate seguente non avrei più potuto usare la mia piscina.

 

 

Non preparare la piscina per la stagione invernale significa andare incontro a tutta una serie di intoppi. In primis la manutenzione. Infatti dopo il freddo si dovrà ricorrere ad una lunga e faticosa manutenzione per sistemare la piscina fuori terra al meglio. Per non parlare dei problemi che si possono affrontare nell’eseguirla. Tubi rotti, formazione di alghe e batteri, rotture di varia natura sono consuetudine. Se poi hai la casa nelle vicinanze del mare, salsedine e sabbia renderanno la tua piscina inutilizzabile. Infine l’inverno chiama intemperie e gelo, nemici per la tua piscina.

Questi sono i maggiori problemi che si devono affrontare durante la stagione fredda. E se non ci si prepara la meglio, si rischia di dover buttare la propria piscina. Oppure a dover spendere cifre considerevoli per ripristinarne il corretto funzionamento. E’ bene non sottovalutare l’inverno, io purtroppo così ho fatto. Mi sono dunque ritrovato con una piscina fuori terra in pessime condizioni. Tanto cattive che ho dovuto gettarla ed acquistarne una di nuova. Le intemperie invernali e le basse temperature avevano fatto il loro corso. Ed assieme alla mia non curanza, hanno portato ad un epilogo inevitabile.

Fino a quando non ho deciso di informarmi e capire come affrontare l’inverno al meglio. Evitando quindi tutti i problemi sopra indicati e preservando al meglio l’integrità della mia piscina fuori terra. Da quando ho adottato alcuni accorgimenti sono riuscito ad avere una piscina in perfette condizioni ogni estate. Il risultato mi ha sorpreso ed ho risparmiato un sacco di soldi in manutenzioni varie. Ti starai domandando quali sono questi accorgimenti. Certo te li dico subito. Non perdiamo altro tempo.

 

 

Pulizia del fondo della piscina

Che tu abbia una piscina fuori terra rigida o con telo, è bene pulire il fondo della piscina. Puoi utilizzare un robot, oppure l’aspirapolvere adatto all’uso in acqua oppure un pulitore idraulico. Non dovrà esserci alcun sedimento presente sul fondo, che potrebbe causare la proliferazione di batteri o creare problemi di altra natura.

Una volta pulito il fondo devi anche armarti di retino ed eliminare tutte le foglie e insetti presenti sulla superficie dell’acqua. Otterrai così una piscina libera da ogni sporcizia.

Pulizia del filtro

Altra operazione delicata ma fondamentale è la pulizia del filtro e della pompa. Se la tua piscina è dotata di un filtro a sabbia, rimuovi la sabbia ed esegui un lavaggio accurato. Se invece hai il filtro a cartuccia, quest’ultimo andrà buttato. A questo punto non ti resta che pulire per bene la pompa e svuotarla completamente dall’acqua. Infatti il freddo ghiaccia l’acqua al suo interno. Il ghiaccio si dilata e crea quindi delle rotture all’interno della pompa stessa.

Trattamento dell’acqua

Se hai deciso di tenere l’acqua all’interno della tua piscina tutto l’inverno per evitare sprechi allora dovrai necessariamente usare degli additivi chimici. Questo affinché si preservi e rimanga priva di germi e batteri, o di alghe. Dovrai procedere con una clorazione shock. Quindi aggiungi 20 gr di cloro per ogni metro cubo di acqua presente nella piscina.

Passaggio che ti eviterà brutte sorprese quando andrai a riaprire la piscina d’estate. Attenzione però, questo processo va eseguito con un cloro a lento rilascio e va comunque ripetuto ogni mese almeno. L’acqua ferma è un ottimo ambiente per la proliferazione di patogeni.

Tieni infine monitorato il pH. Valore indicativo della qualità dell’acqua.

 

 

Coprire la piscina

Ti sembrerà banale, ma il primo trucchetto per salvaguardare la tua piscina è proprio coprirla. Il mio consiglio è quello di andare in un qualsiasi negozio di giardinaggio ed acquistare un telo abbastanza grande da coprire perfettamente la tua piscina. Meglio se viene coperta anche lateralmente.

Se lo trovi, puoi acquistare un telo con degli occhielli, in modo tale da poter fissare il telo con delle corde e far si che non si muova nemmeno con il vento forte. Il maggior beneficio che avrà la tua piscina è quello dello sporco. Infatti insetti, foglie, rami e quant’altro non riusciranno più ad entrare. Preservando la tua piscina da ogni genere di sporcizia. Potrai anche spegnere così l’impianto di filtrazione. Dovrai però comunque aggiungere agenti chimici che mantengano salubre l’acqua.

Ora non ti resta che chiudere per bene la tua piscina. Coprila con un telo e assicurati che sia ben saldo ad essa. Vento e pioggia non devono toglierlo o anche minimamente spostarlo. Ogni piccola fessura può compromettere il lavoro svolto sino ad ora. Sotto al telo di consiglio di posizionare anche la pompa di filtraggio. Questa va coperta preventivamente con un telo più piccolo essendo il cuore pulsante della piscina. Elemento essenziale per mantenere l’acqua pulita e salubre.

Affinché non si accumulino foglie o ristagni acqua piovana sopra il telo, dovrai posizionarlo in modo tale che non accada. Per fare questo serviti di corde e cuscinetti che creino una specie di tetto. Dove acqua e sporcizia cadano ai lati della piscina. Evitando così accumuli e il rischio di buchi.

L’alternativa è quella di non coprirla. Chiaramente, sarai d’accordo con me, vige in questo caso l’obbligo di mantenere attiva la filtrazione dell’acqua. Oltre al dover periodicamente pulire ed eliminare tutto lo sporco che finisce in acqua.

Temperature gelide

Nel caso in cui abiti in zone molto fredde, dove la temperatura scende ben al di sotto dei 0 °C. Ti consiglio di smontare la piscina. Il gelo potrebbe causare non pochi problemi e portare ad inevitabili rotture irrimediabili.

Svuota la piscina dall’acqua e pulisci bene il fondo. Per la pompa esegui lo stesso procedimento sopra descritto. Riponi poi tutti i pezzi con ordine, sarà più facile poi il montaggio nella stagione seguente.

 

 

Ora che sai come fare per affrontare l’inverno, voglio rubarti due minuti per dirti quali sono i vantaggi che avrai. Prima di tutto la tua piscina sarà perfetta sempre. Ogni stagione estiva avrai acqua pulita, pompa funzionante e quindi tanto divertimento. Non dovrai più preoccuparti di imprevisti o rotture varie. La tua piscina sarà funzionante al 100%.

Altro punto a favore riguarda il portafogli. Con una corretta gestione della piscina in inverno, non sarai costretto ad interventi di manutenzione costosi e lunghi.

La mia esperienza è positiva e la mia piscina è in condizioni impeccabili dopo ogni inverno. Pronta per accogliere me e i miei amici ogni estate.

Ora tocca a te!

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248