1778
E’ l’anno in cui James Cook, esplorando le Hawaii, vide alcuni nativi pagaiare in piedi su delle tavole. Altri invece sostengono che sia una scoperta degli anni 50′.
Ad ogni modo lo Stand Up Paddle, o comunemente chiamato SUP, sta spopolando negli ultimi anni. Questa è una tavola, variante del surf, che permette di avanzare in acqua attraverso un remo, chiamato pagaia. Ciò che la rende molto popolare è la sua grande praticità, dovuta ad una superficie di appoggio più larga rispetto al surf. Aspetto questo che la rende molto stabile ed utilizzabile da chiunque.
Recentemente si sono diffuse talmente tanto, anche in Italia, che è diventato uno sport a tutti gli effetti.
Ora che ti ho spiegato un attimo la storia delle tavola da SUP, voglio venire al dunque. Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente stai pensando di acquistare una Stand Up Paddle ma hai ancora qualche dubbio. Niente paura, ti aiuterò io a far luce e a capire i motivi per cui dovresti acquistarne una.
Non perdiamo altro tempo.
1# Divertimento
La tavola da SUP assicura grande divertimento. Qualunque sia l’età del rider, ossia colui che la usa, regala grandi soddisfazioni e risate. Certo, all’inizio, non sarà facile prendere mano. Ci saranno diverse cadute in acqua e qualche perdita di equilibrio ma non temere. Dopo una manciata di volte che la userai, vedrai subito i risultati. Sarai dunque in grado di pagaiare in piedi in davvero poco tempo.
Come dicevo all’inizio, le tavole da SUP, essendo più larghe di quelle da surf, sono maggiormente stabili. Dando così la possibilità a chiunque di scivolare sull’acqua e muoversi come un vero surfista. Inoltre particolari tecnici le rendono assai sicure. Possono essere utilizzate da chiunque senza alcun timore di farsi male.
La Stand Up Paddle assicura un’esperienza unica, un nuovo modo di affrontare il mare, il lago o qualsiasi specchio d’acqua. Tanto unica che molti stabilimenti balneari hanno cominciato a noleggiarle ai bagnanti. E’ infatti possibile provare le tavole da SUP mentre si è in vacanza o per fare un’escursione nel weekend.
2# Facilità d’uso
Le tavole da SUP, per via della loro grande stabilità, possono essere utilizzate da chiunque voglia farlo. Non serve una particolare preparazione o un certo allenamento. Certo, come tutti gli sport richiede un attimo di pratica. Ma non temere, sarà un gioco da ragazzi imparare e sono sicuro che lo farai anche alla svelta.
La larghezza della tavola rende il SUP molto sicuro e le pinne sulla parte inferiore ne permettono maneggevolezza e controllo della direzione. Grazie a questi accorgimenti non dovrai temere di cadere in acqua ogni 2 minuti. Potranno usarla anche amici e parenti, i più piccoli e i più adulti.
3# Estrema praticità
Portale dove vuoi! Esatto, le Stand Up Paddle sono la soluzione pratica e funzionale anche sotto l’aspetto del trasporto. Grazie al fatto che è possibile gonfiarle e sgonfiarle in ogni situazione, si possono trasportare comodamente. A differenza le tavole da surf, essendo rigide, non è possibile trasportarle se non a bordo di un pick up o di una auto molto spaziosa. Le tavole da SUP invece, una volta sgonfiate possono essere riposte nella pratica sacca o zaino in dotazione.
In questa maniera sarai in grado di portare la tua tavola ovunque tu voglia, Ma soprattutto sarai in grado di tenerla comodamente a bordo della tua macchina senza occupare tanto spazio. All’interno dello zaino puoi riporre anche la pompa per il gonfiaggio e la pagaia. Quest’ultima è possibile smontarla in due pezzi e sistemarla anch’essa all’interno dello zaino.
Le tavole da SUP sono realizzate con un particolare materiale che una volta gonfio risulta rigido. Ciò rende ogni tavola un mezzo sicuro e pratico.
4# Usabilità
Le tavola da SUP, infine, sono utilizzabili in qualsiasi posto ove sia presente dell’acqua. Che si tratti di mare, oppure del lago o del fiume. Ovunque tu voglia utilizzarla puoi. Esistono però delle tavola pensate per un uso e altre per un altro. Ma principalmente la differenziazione più marcata la fa l’esperienza del rider. Quindi tavole più strette e lunghe sono per le persone che hanno una certa dimestichezza e che desiderano viaggiare più velocemente. Se invece sei un principiante meglio optare per una tavola più larga e meno lunga.
Questo ti darà maggiore stabilità e ti assicurerà maggior divertimento.
La tavola da SUP può essere utilizzata anche come canoa per delle escursioni nelle cale vicino alla costa o nei posti dove le imbarcazioni non possono andare. E’ possibile inoltre utilizzarla per fare yoga o semplicemente per rilassarsi in acqua. Puoi inoltre usarla per fare surf sulle onde, per andare a pesca, ma puoi anche portarla in barca e usarla come tender.
Insomma ci sono davvero un’infinità di possibilità da sfruttare. Le Stand Up Paddle stanno avendo un successo inaspettato, e sono un prodotto molto richiesto.
Sei ancora indeciso?
Siamo giunti al termine, abbiamo visto insieme quali sono le motivazioni per cui vale la pena acquistare una tavola da SUP. Ma se nutri ancora qualche dubbio o sei indeciso su quale modello fa al caso tuo ti consiglio di leggere quest’altro articolo molto interessante. Ti aiuterà a capire quale tavola da SUP fa per te in base alle tue esigenze e alla tua esperienza. L’articolo è “La tavola da SUP per te: sai quale scegliere?”
Grazie per la lettura.
Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”
email: [email protected]
Tel. 0424503248