Mobile sospeso o a terra: ecco quale scegliere!
Mobile sospeso o a terra: ecco quale scegliere!

Mobile sospeso o a terra: ecco quale scegliere!

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, è il luogo che a fine giornata permette di rilassarsi dalle fatiche della giornata. Per questo motivo deve essere accogliente e soprattutto accattivante dal lato estetico.

Gioca un ruolo fondamentale l’arredo bagno, nello specifico il mobile che può essere o sospeso o a terra. Se sei indeciso su quale scegliere per il tuo bagno prenditi un attimo di tempo e scopri quale tipologia fa al caso tuo.

Un aspetto da non sottovalutare in primis

Talvolta la scelta può essere condizionata da un fatto imprescindibile, ossia la parete su cui viene installato il mobile sospeso. Questo perchè non tutte le pareti sono in grado di sostenere il peso di un mobile, è una cosa da non sottovalutare assolutamente. Prima di scegliere il modello che ti piace assicurati di avere la parete predisposta per il montaggio a muro del mobile sospeso. Un tecnico sarà sicuramente in grado di darti l’indicazione corretta, e sarà in grado anche di consigliarti come procedere nel caso in cui il mobile sospeso lo si installi i una parete di cartongesso. Proprio così, è possibile attraverso alcuni rinforzi e strutture particolari installare il mobile sospeso su di una parete in cartongesso.

Fatte le dovute premesse possiamo concentrarci sui vantaggi e svantaggi di un modello e dell’altro

Mobile Bagno Sospeso

 

Un mobile bagno sospeso è sicuramente la scelta per coloro i quali amano soluzioni minimali e salvaspazio. L’assenza di appoggi a terra garantiscono un’estetica più leggera, e questo è un aspetto positivo anche per le pulizie in quanto risulta più pratico effettuarle. Un mobile bagno sospeso è l’ideale anche per bagni di piccole dimensioni, avendo un ingombro contenuto permette di avere più spazio per altri oggetti e arredi importanti come cestini, vani porta oggetti, ecc.

Oltre ai vantaggi sopraindicati ci sono però da tenere in considerazione alcuni svantaggi, primo fra tutti il peso. Come sopra indicato un mobile bagno sospeso non è possibile installarlo in qualsiasi parete a causa del peso che esso porta alla parte che potrebbe non essere in grado di sostenere. Ricordati bene in fase di progettazione o ristrutturazione di chiedere al tuo tecnico un consiglio a riguardo. Altro contro è la versatilità, ossia la possibilità di riporre meno oggetti all’interno dei cassetti. Si dovrà quindi ricorrere a vani portaoggetti, mensole e ripiani che fungano da contenitore per tutto il necessario. Infine l’ultimo svantaggio è quello dei fori sulle piastrelle, poco simpatici in caso di piastrelle nuove.

Mobile Bagno Yoka 90 cm

 

Scopri qui tutti i nostri Mobili Bagno Sospesi!

 

Mobile Bagno a Terra

 

Il mobile bagno a terra è la soluzione per chi ha sicuramente problemi di fissaggio a muro, questa tipologia di mobile si adatta a qualsiasi stanza bagno. Se hai una parete poco solida o non vuoi forare le nuove piastrelle del bagno questa è la scelta giusta, ricorda anche che un rivestimento in gres o marmo non è facile da forare e spesso è sconsigliato in quanto potrebbe causare rotture accidentali. Un altro vantaggio dei mobili bagno a terra è quello dello spazio. Spesso sono caratterizzati da ampi cassetti dove è possibile riporre un0infinità di oggetti e averli sempre a portata di mano.

Se da un lato ci sono i vantaggi dall’altro abbiamo degli svantaggi come innanzitutto l’ingombro, un mobile bagno a terra risulta più alto e quindi occupa maggiore spazio oltre che riempire la stanza a livello estetico. Infine arai maggiore difficoltà nella pulizia del pavimento, questo è dovuto alla presenza delle gambe che sorreggono il mobile e rendono più ardua la pulizia sotto il mobile stesso.

 

Ecco questi sono i vantaggi e svantaggi di un mobile bagno sospeso e di uno a terra, sicuramente ora sarai in grado di fare la giusta scelta e di essere più sicuro del modello che fa al caso tuo o meglio al tuo nuovo bagno.

Ricorda sempre, prima di acquistare il nuovo mobile, di prendere bene le misure della stanza dove andrà posizionato. Se hai qualche dubbio o hai bisogno di ulteriori delucidazioni sul prossimo mobile puoi scriverci e un nostro tecnico sarà disponibile per aiutarti nella miglior scelta.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248